Recensione - Tekken Tag Tournament 2
Il Gioco
Uscito un anno fa nelle sale giochi giapponesi, Tekken Tag Tournament 2 segue i passi del primo TTT permettendoci di portare in combattimento due personaggi a nostra scelta, intercambiabili a piacimento durante la lotta. A differenza dei titoli della serie principale, il gioco presenta una storia solo blandamente accennata per concentrarsi maggiormente sugli aspetti competitivi e sociali. Alla Battaglia Arcade, che replica la struttura del gioco da sala permettendoci di scegliere uno o due lottatori per poi scontrarci contro sette coppie di nemici sempre più forti fino ad arrivare allo scontro con il boss finale, si affiancano una ricca serie di modalità offline ed online.La prima cosa che vale la pena menzionare è una novità pensata sia per i nuovi arrivati nel mondo di Tekken che per i veterani in cerca di un'esperienza ancor più varia: il Laboratorio. Questo è una sorta di modalità storia in cui vediamo Violet/Lee Chaolan impegnato nella creazione di un nuovo Combot, un robot da combattimento estremamente avanzato. La storia è suddivisa in una serie di capitoli durante i quali Violet addestra il nuovo Combot e, così facendo, il giocatore viene introdotto a tutte le meccaniche di gameplay del titolo: movimento, attacco, difesa, mosse speciali, ecc. Ma non si tratta solo di un "tutorial con storia", perchè dopo aver completato i primi capitoli ci viene data la possibilità di personalizzare le mosse del Combot prendendole da tutti i personaggi del gioco e sbloccandole man mano che progrediamo nella modalità, così da poter personalizzare completamente lo stile del nostro lottatore. Sempre per permetterci di impratichirci con meccaniche e personaggi torna poi la modalità Pratica, nella quale possiamo testare le mosse di tutti i lottatori contro nemici inermi oppure reattivi: per ogni mossa, oltre al classico elenco di comandi da impartire, il gioco ci mostra anche una animazione che ci permette di vederla in azione.
Sul fronte dei combattimenti offline, oltre alla già menzionata modalità Battaglia Arcade, troviamo la Prova a Tempo e la Sopravvivenza, che ci vedono scontrare contro serie sempre più forti di nemici: la prima ci chiede di superare una serie di stage nel minor tempo possibile, mentre nella seconda dobbiamo sopravvivere al maggior numero di stage possibile. Troviamo poi la Battaglia Fantasma, praticamente una variante di Sopravvivenza nella quale però quando veniamo battuti possiamo ritentare lo stage senza dover ricominciare dall'inizio, quindi ottima per allenarsi "a oltranza", e la Battaglia a Squadre, nella quale possiamo scegliere un massimo di 8 personaggi facendoli scontrare a coppie di due con il nostro avversario (umano o CPU): vince chi riesce ad abbattere tutti i lottatori dell'avversario. Altre opportunità di multiplayer locale sono la Battaglia Versus, classico scontro uno contro uno, o la "Doppio", che permette a due giocatori di giocare nello stesso team alternandosi contro la CPU oppure a quattro giocatori di scontrarsi tra loro allo stesso modo.
Immancabile poi il comparto multiplayer, sul quale con Tekken Tag Tournament 2 Namco punta molto grazie ad un net-code estremamente solido, derivato dall'esperienza di Soulcalibur V. Le modalità di gioco online sono ridotte al minimo sindacale con la sola possibilità di disputare partite classificate o quelle private nelle quali possiamo settare vari parametri, ma altri fattori come la presenza di molteplici leaderboard e la possibilità di scaricare i replay delle partite disputate da altri aggiungono maggior varietà all'offerta online. Senza dimenticare il nuovo sito World Tekken Federation nel quale possiamo tenere d'occhio tutte le nostre statistiche e l'intera storia dei nostri combattimenti, oltre a formare squadre con i nostri amici.
Commenti