Recensione - Le Tour de France 2012
Il Gioco
Popolo delle due ruote, unitevi! Cyanide Studio, puntuale come un orologio svizzero, ha sviluppato il gioco ufficiale del Tour de France 2012, pubblicato da Focus Home Entertainment. Dopo un breve filmato che riepiloga le tappe del tour, un chiaro menu accompagna il giocatore nella scelta della modalità di gioco. Sono presenti una modalità a giocatore singolo e una multiplayer online fino a due giocatori. Selezionando quella a giocatore singolo, le opzioni selezionabili sono 2: gara veloce e tour. La gara veloce permette di affrontare una tappa "mordi e fuggi", mentre il tour è la vera anima del gioco. Selezionata l'opzione preferita, arriviamo al gioco vero e proprio. Sono presenti tutti i corridori suddivisi nelle squadre che hanno preso parte al Tour 2012; la scelta che il giocatore effettua varia anche il livello di difficoltà del gioco.Saliti in sella, ora la missione è imparare i comandi e le meccaniche di gioco. Il gameplay è differente secondo il tipo di tappa che il giocatore affronta: gare a cronometro o tapponi classici da traguardo a traguardo. In entrambi i casi, con la pressione a ripetizione del tasto A, il corridore aumenta la velocità e l'intensità di pedalata, mentre è possibile mantenere il ritmo raggiunto semplicemente mantenendo la pressione dello stesso tasto. La differenza tra la tappa e la crono è che nella seconda, per ottimizzare la velocità e l'aerodinamica, occorre premere alternatamente LB e LT, mentre i medesimi tasti vengono utilizzati nella tappa per dare ordini ai compagni di team. Già, perchè durante le tappe non siamo soli, ma abbiamo a disposizione otto gregari che possono aiutarci in diversi modi: dal fare da "tappo" e rallentare i nostri diretti avversari, all'aprire la strada per una fuga, al fare da spalla mentre il nostro ciclista tira il fiato.
Fortunatamente le tappe non vengono affrontate interamente (ci mancherebbe, altrimenti una partita sola durerebbe mezza giornata!), ma vengono selezionate solo le parti salienti di ognuna, come ad esempio un tratto di montagna particolarmente impegnativo. La gestione dell'energia proposta da Le Tour de France 2012 è abbastanza chiara: nell'HUD sono presenti tre barre colorate, verde gialla e rossa. La prima rappresenta lo sforzo complessivo che l'atleta riesce a sopportare durante ogni tappa, ricaricandosi solo tra un evento e l'altro. La barra gialla invece rappresenta lo sforzo che è posibile fare nel medio periodo, ed è possibile ricaricarla tramite appositi power-up. La barra rossa invece è la fatica che il nostro ciclista sta sopportando nell'immediato, si esaurisce in fretta ed è utilizzata negli scatti e nelle fughe. Ho accennato a dei power-up: per dare un tocco di realismo, i ragazzi di Cyanide Studio hanno inserito tre tipi di "doping" che ci aiuteranno a recuperare energie durante la tappa. Sembra una cosa tragicomica, ma è così. Non preoccupatevi, non si avvicinerà nessuno urlando "Bomba!", come durante la Coppa Cobram di Fantozziana memoria, si tratta di tre frutti selezionabili prima di ogni tappa.
Le Tour de France 2012 è strutturato come un ibrido manageriale-tempo reale. È anche possibile simulare la tappa e procedere oltre senza sforzo alcuno. In teoria è presente anche una modalità multiplayer a due giocatori esclusivamente online, ma la popolazione sul Live è nulla, quindi non ho avuto alcuna occasione per testarla nelle sue meccaniche.
Commenti