Recensione - The Darkness II
Il Gioco
A due anni dagli eventi narrati nel primo The Darkness, Jakie Estacado è ormai diventato il boss della famiglia Franchetti: una grande villa, il comando di un esercito di uomini fedeli ed il lusso più sfrenato fanno ormai parte della vita del protagonista. In questo lasso di tempo Jakie è inoltre riuscito a dominare la Tenebra - la demoniaca essenza che lo possedeva dandogli incredibili poteri - rinchiudendola dentro di sé ed imponendosi di non farla fuoriuscire mai più. Ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, e durante una cena in un suo ristorante, Jackie subisce un violentissimo attacco da parte di una misteriosa organizzazione che lo costringe a sfoderare la Tenebra per difendersi: chi sono costoro e perchè sembrano particolarmente interessati ai poteri del ragazzo? E soprattutto, perchè l'ormai defunta fidanzata è tornata ad apparirgli in strane ed inquietanti visioni? E' ovviamente compito del giocatore scoprire la risposta a queste domande nel corso della storia di The Darkness II.Il nuovo gioco di 2K Games e Digital Extremes si presenta basilarmente come un FPS in cui all'uso delle classiche armi - vari tipi di pistole, mitra e fucili impugnabili anche una per mano - si affiancano i poteri della Tenebra, rappresentati da due grandi tentacoli dotati all'estremità di occhi e zanne. Questi arricchiscono il gameplay aggiungendo la possibilità di afferrare e scagliare oggetti e nemici, sferzare potenti frustate ai nemici più vicini oppure tenere portiere d'auto davanti a noi per farci da scudo mentre usiamo le nostre armi. Possibilità estremamente spettacolare offerta dai tentacoli è inoltre quella di afferrare i nostri nemici e ucciderli nelle maniere più cruente, ad esempio trapassandoli, decapitandoli o strappandoli in due, permettendoci di assorbirne l'essenza vitale per guadagnare salute. La Tenebra inoltre ci dà accesso ad una serie di poteri aggiuntivi sbloccabili tramite un apposito albero di avanzamento in cui dovremo spendere i punti guadagnati combattendo: potremo così inviare sciami di mosche per distrarre gli avversari, utilizzare uno scudo di Tenebra per assorbire i colpi nemici, infondere le nostre armi col potere della Tenebra per dotarle di proiettili molto più potenti del normale, lanciare potenti buchi neri in grado di risucchiare cose e persone vicine e così via. Importantissima ai fini del gameplay la vulnerabilità alla luce intensa della Tenebra: esporsi alla luce di lampioni e fari comporta infatti la scomparsa dei nostri tentacoli e di tutti i poteri associati, cosa che verrà anche sfruttata da taluni nemici dotati di potenti fari portatili. Fortunatamente abbiamo la possibilità di sparare alle luci per spegnerle, così da eliminare ulteriori minacce alla nostra incolumità.
Per i nostalgici del primo The Darkness è bene però specificare che si tratta di un'esperienza di gioco piuttosto diversa: il titolo Starbreeze era caratterizzato da una struttura aperta che dava molta importanza all'esplorazione, permettendoci anche di rivisitare in qualsiasi momento aree già viste e offrendoci anche alcune missioni secondarie, mentre la struttura di The Darkness II è molto più lineare e da corridor shooter, con una progressione tra i livelli spezzata solo da occasionali dialoghi ed interazioni con personaggi secondari funzionali alla narrazione della storia. A differenza del primo gioco, però, qui troviamo un soddisfacente, seppur non brillante, doppiaggio in italiano, rovinato solo da occasionali problemi di sincronia del labiale dei personaggi.
La storia principale in single-player vi terrà occupati per circa 6-7 ore, alle quali si aggiungono un paio d'ore della modalità "Vendette", il comparto multiplayer cooperativo che ci permette di svolgere una serie di missioni da soli o in compagnia di un massimo di tre amici connessi online. Qui non giochiamo nei panni di Jakie ma possiamo scegliere uno dei quattro personaggi disponibili, ognuno dei quali dotato di caratteristiche diverse seppur sempre armato dei poteri della Tenebra, per poi cimentrarci in una breve campagna in cui dobbiamo recuperare delle reliquie per conto di Jakie oppure fare da sicari per rintracciare ed uccidere determinati obiettivi.
Commenti