Recensione - Soulcalibur V
Il Gioco
Come accennato, questo quinto episodio di Soulcalibur si colloca temporalmente diciassette anni dopo gli eventi vissuti nel quarto episodio; un periodo che ha prodotto diversi cambiamenti, primo tra tutti quello generazionale. I protagonisti principali sono infatti due nuove entrate, quei Patroklos e Pyrrha che altri non sono che i figli della scomparsa Sophitia, da sempre protagonista della serie. Sono ben 12 i nuovi personaggi introdotti: alcuni riprendono lo stile di vecchie conoscenze della serie mentre altri invece ci propongono uno stile tutto nuovo ed unico e, come da tradizione, non mancano alcune guest star prese da altri brand famosi; in questo caso è il turno di Ezio Auditore, il celebre protagonista della serie Assassin's Creed che si presta alla perfezione ad un gioco di combattimento basato sulle armi bianche.Tra le modalità di gioco proposte quella principale è la modalità Storia: suddivisa in 20 capitoli, questa fa luce sugli eventi che riportano in vita le due spade impegnate l'una a seminare il caos e la distruzione e l'altra a ripristinare l'ordine. I protagonisti assoluti di questa modalità sono i due successori di Sophitia, legati da un beffardo destino che li vede coinvolti in questa eterna lotta vagando per il mondo. Questa modalità ci vede scontrarci con diversi avversari, alcuni rappresentati dai personaggi predefiniti del gioco ed altri, in sporadici casi, creati direttamente dal gioco stesso sfruttando le combinazioni dell'efficace editor. Tra un capitolo e l'altro le vicende ci vengono narrate tramite alcune illustrazioni, coadiuvate da qualche piccolo filmato realizzato col motore grafico del gioco.
Immancabile la classica modalità Arcade che ci mette di fronte a sei avversari basandosi su classifiche che tengono conto del tempo impiegato a concludere il combattimento. Abbiamo anche la possibilità di decidere il percorso da seguire - Europa, Asia o Classifiche - ed ovviamente il livello di difficoltà. Molto simile alla modalità Arcade, ma senza la possibilità di effettuare modifiche ed attestata su un livello di difficoltà decisamente superiore è la modalità Anime Leggendarie, non disponibile da subito, ma che va sbloccata soddisfacendo determinati requisiti. Sempre sul versante offline del gioco è presente una modalità tutta nuova: la Battaglia Rapida. Questa altro non è che la modalità online, da giocare offline! Il gioco ci propone un numero impressionante di nemici suddivisi in classi esattamente come avviene per il comparto multigiocatore, partendo quindi dai più deboli ed abbordabili avversari di classe E5 arrivando sino ai maestri di classe A1. A discrezione del giocatore la possibilità di filtrare la ricerca, mettendoci magari prima contro avversari meno impegnativi, per poi scontrarci contro quelli più forti. Molti dei nemici sono realizzati sfruttando ancora una volta l'immenso editor, mettendoci spesso di fronte ad avversari assolutamente improbabili e dandoci al contempo qualche buona idea per crearne di nostri partendo da ciò che il gioco ci ha mostrato. Ognuno dei nostri nemici avrà le proprie statistiche di vittoria, tenendo conto di tutti i nostri scontri e questo porta a creare delle vere rivalità sebbene non si tratti di avversari reali. A chiudere l' offerta delle modalità offline è il classico Versus contro un avversario umano o la CPU, o anche scontri gestiti interamente dalla CPU per carpirne i segreti e la classica modalità Allenamento nella quale, come da tradizione, possiamo settare a nostro piacimento varie impostazioni utili ad aiutarci a padroneggiare il nostro eroe preferito.
La componente multigiocatore via Xbox Live sfrutta tutte le caratteristiche che un picchiaduro ad incontri deve avere; è quindi possibile cimentarsi in partite del giocatore, classificate, creare stanze per più giocatori e vedere i replay degli altri combattenti. Tutte le modalità appena illustrate ci consentono di sbloccare vari oggetti per il nostro personaggio e per il nostro profilo giocatore; tra l'infinità di extra sbloccabili segnalo vari titoli per personalizzare il nostro profilo, personaggi extra, nuovi stage ed una moltitudine di accessori per personalizzare le nostre creazioni provenienti dall'editor.
Quest'ultimo si presenta nella sua solita e maestosa immensità di opzioni; anche in questo quinto capitolo possiamo quindi sbizzarrirci nel creare i personaggi più strani, ed i tantissimi optional sbloccabili sono un'ottima spinta a continuare a giocare. Resta comunque possibile anche modificare l'aspetto dei personaggi predefiniti, lasciando al giocatore una libertà di personalizzazione sconosciuta ad ogni altro gioco del genere.
Dal punto di vista del gameplay Namco Bandai ha ben pensato di non stravolgere una formula che si è rivelata assolutamente vincente dal primo episodio di questa serie, andando semplicemente ad arricchirla con piccoli aggiustamenti qua e la. Le novità principali sono la Lama Critica e la Lama Audace. La Lama Critica altro non è che il super colpo a disposizione di ognuno dei combattenti presenti. Per eseguirla dobbiamo sfruttare la barra Special, andandola a svuotare di un livello, sui due da caricare, ad ogni esecuzione. Colpo sempre molto spettacolare ed altrettanto dannoso, che va ad aggiungere quel pizzico di effetti speciali ed esagerati che da sempre sono un punto debole dei picchiaduro 3D. La Lama Audace invece altro non è che un extra colpo che va a potenziare alcune delle combo a nostra disposizione: premendo i tre tasti di attacco dopo determinati colpi possiamo infliggere un danno maggiore, andando anche a distruggere in qualche occasione l'armatura nemica. Per il resto Soulcalibur V ci propone il solito mix perfetto a cui la serie ci ha da sempre abituato. Tutti i giocatori troveranno il proprio stile, partendo dagli smanettoni schiavi del più frenetico button mashing arrivando ai giocatori ipertecnici che troveranno pane per i loro denti anche in questo quinto episodio.
Commenti