Recensione - Kinect Disneyland Adventures (Xbox 360)
Il Gioco
Kinect Disneyland Adventures è un gioco per Kinect che si pone l'obiettivo di far vivere ai nostri bambini la magia dei parchi Disneyland, permettendo loro di visitare una rappresentazione virtuale di un parco, interagire con i molti personaggi Disney presenti e di partecipare a numerosi giochi ispirati alle attrazioni più classiche e conosciute. Dopo averci fatto creare il personaggio che rappresenta il giocatore, un bambino o una bambina personalizzabile sia nell'aspetto che nell'abbigliamento, il gioco ci pone all'inizio del parco, nella famosa Main Street. Da qui possiamo esplorare liberamente tutto il parco, vastissimo e strutturato in maniera identica alla realtà, quindi se avete già visitato uno dei veri Disneyland non faticherete ad orientarvi: da Main Street si accede alla piazza principale, con la statua di Walt Disney e Topolino ed il castello della Bella Addormentata sullo sfondo, con la possibilità poi di procedere in tutte le direzioni verso le zone più famose come Frontierland, Adventureland, Fantasyland, Tomorrowland e così via. Ogni area a sua volta è costruita come nella realtà: è possibile vedere le varie attrazioni o luoghi caratteristici, con tanto di pubblico che ne affolla le strade.Il giocatore può esplorare liberamente il parco portando leggermente il braccio in avanti per camminare e spostandolo a destra e sinistra per girare, ma ha anche la possibilità di aprire la mappa alzando entrambe le braccia per poter così selezionare velocemente la zona in cui spostarsi o le attrazioni con le quali giocare, funzionalità peraltro disponibile anche tramite controlli vocali. Per evitare però che i più piccoli si "perdano" senza sapere cosa fare, il gioco dispone anche di una sorta di "modalità storia" che vede i personaggi del parco - Topolino, Paperino, Pippo, Minni, Woody e così via - assegnargli compiti specifici che riguardano quasi sempre il recuperare oggetti nascosti per il parco o all'interno delle attrazioni stesse: ogni volta che riceve un compito, il giocatore vedrà una scia luminosa che gli indica la strada per raggiungere l'obiettivo o il prossimo personaggio con cui parlare, in un'avventura che lo porterà man mano ad esplorare tutto il parco ed interagire con tutti i personaggi, costantemente accompagnato peraltro da un biglietto magico che gli fa da cicerone.
Le attrazioni rappresentano i veri e proprio giochi con i quali possiamo intrattenerci e non sono riproduzioni esatte di quelle dei parchi ma ne sono ispirate: ad esempio la famosa Space Mountain invece di una corsa in ottovolante è rappresentata come un viaggio nello spazio a bordo di una sorta di scooter volante, schivando asteroidi e raccogliendo monete. Tra le molte abbiamo quindi la possibilità di combattere contro Zurg insieme a Buzz Lightyear, sfrecciare tra piste innevate e tra gli yeti del Matterhorn, giocare a nascondino con Nemo tra pesci e coralli, precipitare nel Paese delle Meraviglie di Alice, giocare con Winnie the Pooh e Tigro, volare verso l'isola che non c'è con Per Pan e Trilli o esplorare la terrorizzante Haunted Mansion. Ogni attrazione è composta da due o tre stage sbloccabili uno dopo l'altro, corrispondenti ad altrettanti capitoli di una storia legata all'attrazione stessa. Gli amanti di Disneyland ritroveranno quasi tutte le ambientazioni che hanno reso popolare la catena di parchi, anche se è impossibile non notare assenze eccellenti come Star Tours e Indiana Jones, probabilmente omesse per un motivo di diritti visto che appartengono a LucasArts piuttosto che a Disney. Tra i personaggi mancano anche alcuni di quelli più recenti come i protagonisti di Cars, Wall-E o Monsters & Co, ma è plausibile immaginare che gli sviluppatori non abbiano voluto sparare tutte le cartucce riservandole per un eventuale sequel: anche così il gioco è comunque pieno di personaggi, attrazioni e cose da fare, in grado di mantenere vivo l'interesse dei nostri bambini per molte ore e sessioni di gioco.
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