MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Spider-Man: Edge of Time
copertina

Recensione - Spider-Man: Edge of TimeXbox 360Game

Dopo il più che buono Dimensions, l’amichevole Uomo Ragno di quartiere torna in un'avventura dagli strani intrecci temporali, ancora una volta ad opera degli studi Beenox. Eccovi la nostra recensione.

Il Gioco

In Spider-Man: Edge of Time ci troviamo coinvolti in un piano architettato dalla malefica mente del professore Walker Sloan, direttore della multinazionale Alchemax nel 2099. Dopo aver progettato una macchina del tempo, questi decide di tornare al 1970 per fondare la sua società sin da allora, così da cambiarne ulteriormente le sorti nel futuro e farla diventare potentissima. Ovviamente tutto questo sconvolge il nostro presente, e Peter Parker da fotografo del Daily Bugle si ritrova ad essere un impiegato della Alchemax. Questo è ovviamente un lavoro per Spider-Man, che si ritroverà a collaborare in un alquanto particolare team-up con il suo alter ego del futuro, Miguel O’Hara alias Spider-Man 2099.

Il titolo ricalca pedissequamente la struttura che da sempre è legata al brand Spider-Man, utilizzando il classico schema degli action game in terza persona, in cui come da tradizione la maggior parte dell’esperienza è relegata alle classiche scazzottate contro i diversi nemici. Punto focale di tutta l’esperienza è la collaborazione temporale tra i due ragni, e per tutta la durata della storia ci troveremo ad usare in maniera alternata l’uno o l’altro facendo sì che si aiutino a vicenda per debellare la minaccia attuata da Sloan. Incontreremo diversi villan tipici dell’universo Marvel come il Dr.Octopus o Anti-Venom, più altri personaggi un po' meno famosi e che evito di anticiparvi. Nel corso della storia, saltuariamente ci verranno proposte delle sfide tramite che, se accettate, ci chiederanno di compiere determinate azioni in un lasso di tempo predefinito per guadagnare punti esperienza da spendere per prendere nuove mosse o potenziare salute e tuta del nostro personaggio.

La durata dell’esperienza di gioco si attesta sulle sei ore complessive e vi è la totale assenza di una modalità multigiocatore. Sotto il profilo tecnico il titolo utilizza lo stesso motore del precedente capitolo migliorato e potenziato sotto diversi aspetti come la profondità di campo e una discreta qualità delle texture dei personaggi. Sotto il profilo audio il gioco può vantare un doppiaggio assolutamente di spessore grazie alla partecipazione di attori importanti come Val Kilmer e tanti altri. Proprio per questo motivo il titolo non è stato localizzato in italiano, e i meno anglofoni si dovranno accontentare dei sottotitoli nella nostra lingua.

Amore

Trama

- Punto che va sicuramente a favore del titolo è la trama, scritta dall'esperto sceneggiatore di comics Peter David. A differenza del titolo uscito lo scorso anno, è stata abbandonata la struttura a livelli a favore di una maggiore continuità narrativa. La scelta di far collaborare Parker e O’Hara è sicuramente interessante e ben sfruttata nell’intreccio narrativo, con costanti e continui dialoghi tra i due Spider-Man che rimarranno sempre collegati anche a schermo grazie ad una finestra nell’angolo in basso a destra.

Due spidey a confronto

- I due Spider-Man hanno caratteri molto differenti: Parker intraprendente, incosciente e con la lingua molto lunga, O’Hara invece molto più serioso e razionale. La strana collaborazione che nasce tra i due porta a di dialoghi assolutamente divertenti con continui scambi di battute che più di una volta riusciranno a strapparvi qualche risata.

Odio

Ripercussioni spazio-temporali mal sfruttate

- Una delle caratteristiche sicuramente più interessanti del gioco è il cambiamento spazio-temporale che avviene se modifichiamo degli eventi in una delle due dimensioni. Basterà ad esempio distruggere nel presente il progetto di una mega-macchina di distruzione di massa per far sì che nel futuro questa non veda mai la luce. Purtroppo, però, questi sono sono sempre troppo rigidi: il giocatore non ha mai la sensazione di poter essere libero di sperimentare questi cambiamenti in qualsiasi momento lui voglia, ma esclusivamente seguendo dei rigidi dettami dati dalla narrazione. Peccato, un'idea simile meritava di essere sfruttata più creativamente.

Combattimenti noiosi

- Rispetto a Spider-Man: Dimensions, è sicuramente un passo indietro per il brand. I combattimenti con i due Spider-Man si sono rivelati fin troppo simili l’uno all’altro e assolutamente mal strutturati. A conti fatti, ci ritroviamo a schiacciare tasti a caso e utilizzare ogni tanto il potere speciale di schivata (anche questo, molto simile tra i due personaggi) senza aver una reale gestione dell’azzuffata. Inoltre a poco serve l’inserimento di nuove mosse e potenziamenti, proprio perché non si avrà mai la vera percezione di dominarli appieno.

Ragnetto in gabbia

- A colpa di un level design assolutamente claustrofobico, mi sono trovato per quasi tutta la durata del gioco a percorre stretti e metallici corridoio e anche gli ambienti più ampi si sono comunque rivelati insufficienti per poter rilasciare appieno i poteri del ragno. A differenza degli altri titoli, non ci sono delle sezioni in cui possiamo muoverci per il livello con la nostra ragnatela, spiccare salti qua e là e sfruttare tutti i poteri dell’arrampicamuri. La scelta di creare ambienti così chiusi contrasta nettamente con la natura del personaggio a cui il gioco si ispira.

Tiriamo le somme

Un netto passo indietro rispetto al precedente capitolo, un vero peccato per tutti i fan del ragno che si aspettavano, visti i presupposti, un titolo sicuramente maggiormente all’altezza del nome che porta. Scelte di design e idee buone ma mal sfruttate si sono rivelati dei veri e propri talloni d’Achille per tutto il progetto. Un vero peccato.
5.5

c Commenti (16)

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
Guest:

WOW, 60 e passa Euro risparmiati, che peccato però!!!! non il risparmio ma il gioco ;) visto dimension che mi è piaciuto molto, speravo un gioco su quella falsa riga......sarà per la prossima volta, quello che mi piaceva di Dimension era che cambiando personaggio (tra i 3) cambiava anche strategia e gameplay se vogliamo....

P 23-10-2011 10:00
R Spr1ggan86:

Solo una precisazione visto che è stato tirato in ballo l'argomento: le recensioni ( non solo le mie, ma in generale.) sono fatte cercando di essere il più obiettivi possibili su un prodotto che si vede, si gioca anche prima dell'uscita, svariate volte (vedi hands on e anteprime.). Avendo la fortuna di fare tutto questo come lavoro, ho avuto anche per Spiderman la possibilità di giocarlo in diverse occasioni prima che arrivasse la copia finale del codice. Tutto questo per dire che è vera la famosa frase " i migliori recensori siete voi stessi e i vostri gusti personali", come è altrettanto indiscutibile che se un titolo prende brutti voti ovunque, quanto meno l'utente dovrebbe allarmarsi sulla qualità globale del titolo, tutto qui. Come dice mommox i giochi costano, e si può risparmiare ( magari a malincuore se siete dei fan di un determinato brand ) visti i tempi che corrono non è proprio un male. ;)

P 23-10-2011 2:17
Borat:

l'ultimo spider man , con quattro personaggi , l'ho provato in prestito e l'ho trovsto bruttissimo , un tentativo di copiare batman peggiorandolo su tutti i punti di vista e togliendo l'enigmista , che era metà del divertimento di arkham asylum, per me, questo sembra addirittura peggiore,se è davvero come descrive la recensione gli avrei piazzato un bel 3,5 4

P 22-10-2011 23:37
Inside The Conviction:

Bell'idea manu! Hanno mostrato che i giochi sui supereroi si possono fare eccome, eppure sono una delle poche SH a saperlo dimostrare in fatti

P 22-10-2011 23:00
mommox:

Prima che qualcuno dica qualcosa, ha preso praticamente ovunque votaggi (ign gli ha affibbiato un 4.5...). Ok che le recensioni non vanno sempre guardate, ma quando iniziano a essere tutte (o quasi) negative, uno se può i soldi se li tiene XD Poi ovvio se uno SA che sono negative per questioni soggettive (es, molte recensioni sui DW) è un conto... ma se sono negative verso un gioco che invece ci si sarebbe aspettati un po' tutti che fosse buono, allora forse sono da considerare.

P 22-10-2011 22:59
heavymetal92:

Che delusione credevo fosse molto bello e invece a quanto pare ha moltissimi difetti, forse l'avrei comprato se avesse dimostrato di essere un gioco un pò più di qualità...... mah non credevo che avrebbe preso un voto cosi basso.

P 22-10-2011 22:19
Antonio Leoni:

che peccato! l'avrei comprato sicuramente visto il primo!

P 22-10-2011 21:33
Manu272906:

Sarebbe bello vedere un gioco di Spiderman sviluppato dalla Rocksteady. Con l'ultimo Batman hanno fatto un lavoro davvero entusiasmante...bisognerebbe commissionargli tutti i supereroi.. :)

P 22-10-2011 21:13
Inside The Conviction:

@mangianime88 Ma scusa, prendilo usato che magari può piacerti. Non ti basare sulle recensioni che valgono meno di un bicchiere d'acqua nell'oceano

P 22-10-2011 20:37
mangianime88:

Sono veramente deluso!! Da quello che avevo letto sembrava un gran bel gioco e forse l'avrei anche preso, ma ora mi è passata completamente la voglia ovviamente!! Un'altra occasione sprecata...

P 22-10-2011 20:25
Inside The Conviction:

Un difetto di WOS erano i combattimenti aerei: è vero che erano spettacolari, ma si riducevano sempre a Y+Y, e cose così

P 22-10-2011 19:26
mommox:

infatti WoS è forse il titolo di spidey che preferisco... d'altronde a me già Dimensions aveva annoiato... IMO spidey non è fatto per gli ambienti "chiusi" o i livelli stile platform... il bello è proprio scorrazzare qua e la con le ragnatele, fare evoluzioni, combattere a mezz'aria... tutta roba che in 'sti ultimi due titoli si è persa... comunque io aspetto di vedere come sarà il prossimo Spidy, diciamo il tie-in del nuovo film... perchè a dire il vero i tie-in di spidy non mi sono mai dispiaciuti troppo, offrivano comunque molti scontri al di fuori della trama del film e c'era comunque libertà d'azione.

P 22-10-2011 19:17
Inside The Conviction:

Come ho già detto in una news precedente, ci vuole un NUOVO Web of Shadow. WOS seppur non un capolavoro, era un buon gioco, fatto davvero bene ed elogiato dalla stampa come uno dei miglior SpiderMan mai creati. Perché devono trattare il mio supereroe preferito così? ._.

P 22-10-2011 18:59
cris_900:

gioco finito gia da molto tempo e si finisce in meno di 6 ore -_-" la trama è molto bella ma la cosa più brutta è che i creatori avevano detto che le cose che facevamo in passato avevano ripercussioni nel futuro, ma pultroppo sono tutte cose gia preimpostate -_-" voto meritato

P 22-10-2011 18:57
Borat:

maledetta activision

P 22-10-2011 18:46
gatsu72:

Già 6 ore di durata sono scandalose..in più pare che faccia ca@@re sotto molti aspetti... Aspettiamo a trovarlo a 19 euro...forse!

P 22-10-2011 18:41
loading