Recensione - Street Fighter III: Third Strike Online Edition
Il Gioco
Come accennato, Street Fighter III passò un pò in sordina nelle sale giochi italiane: l'epopea del predecessore era ormai in fase calante ed i giocatori strizzavano l' occhio maggiormente ai più moderni picchiaduro tridimensionali. Capcom non si curò di questo cambiamento - tralasciando il fallimentare Street Fighter EX - continuando a proporci dei giochi più classici, ma con un gameplay più profondo e sviluppato. Oltre alle classiche combo, mosse speciali e super mosse, l'aspetto peculiare di questo Third Strike erano, e lo sono tuttora, le Parry, delle parate speciali che richiedono un certo tempismo per essere eseguite ma che consentono ai giocatori più capaci di evitare tutte le mosse dell' avversario, ribaltando le sorti di un incontro. Aspetto che resta ovviamente immutato in questa trasposizione su Live Arcade, che si presenta in maniera assolutamente "Arcade Perfect".Il gioco si suddivide in due modalità principali: giocatore Single e l' inedito multigiocatore Online. Nel primo caso possiamo cimentarci nella classica modalità Arcade dove puntiamo allo scontro finale col terribile Gill attraverso una serie di 10 incontri, con tanto di bonus stage da sempre presenti nella saga. Abbiamo a disposizione anche l'inedita modalità Trial, composta da varie prove dedicate al nuovo sistema di Parry, suddivisa in Parry base ed avanzate, accompagnate da livelli di prova per tutti i personaggi a disposizione. Infine non può mancare la classica modalità allenamento, nella quale possiamo cimentarci nel provare nuove combo o strategie di gioco col personaggio che più ci aggrada. Altro aspetto inedito rispetto al gioco originale sono le sfide dinamiche che abbiamo a disposizione: compiendo varie mosse sbloccheremo queste particolari sfide - ad esempio colpire con un determinato numero di fireball e così via - e veniamo ricompensati con dei punti esperienza che possiamo poi investire nel ricco catalogo della Galleria per sbloccare artworks e bonus vari.
Ulteriore novità presente in questa versione è, come da titolo, la modalità online, ovviamente assente nelle precedenti incarnazioni su console. Abbiamo a disposizione il classico Versus in locale, Partite Classificate, del Giocatore ed anche la possibilità di cimentarsi in un vero e proprio torneo a più giocatori, dove, mentre i due partecipanti si menano allegramente su schermo, gli altri possono assistere all' incontro nell'attesa del proprio turno. Inserita anche la modalità replay, nella quale possiamo vedere e salvare i migliori replay in circolazione, vederli in compagnia di un amico e con l'inedita opportunità di condividerli direttamente su YouTube dal menù di gioco.
Tecnicamente il gioco si presenta come la perfetta conversione del cabinato originale e, oltre a molti contenuti in più, anche dal punto di vista tecnico i programmatori non si sono risparmiati. Come da tradizione possiamo modificare l'aspetto visivo del gioco, scegliendo tra la dimensione schermo che ci offre la possibilità di giocare a 4:3 come l' originale oppure allargando l'immagine per adattarsi ai 16:9 dei pannelli attuali, o ancora con il classico effetto coin-op e l'indimenticabile schermo ricurvo. Oltre a questo sono a disposizione diversi filtri per migliorare l'immagine: non mettendo nessun filtro abbiamo la stessa identica resa grafica dell'originale, coi tanto amati pixel in bella evidenza; optando per il filtro "Definito" invece abbiamo un miglioramento dei contorni di tutti gli oggetti su schermo, rendendo il tutto un pò meno antico e più morbido. Infine il filtro "Nitido" si colloca a metà tra gli altri due a disposizione.
Commenti