Recensione - Earth Defense Force: Insect Armageddon
Il Gioco
Qualche anno dopo l’invasione del 2017, i minacciosi alieni che trasformarono gli insetti terrestri in minacciosi e giganti mostri tornano sulla Terra. L’anno esatto della nuova invasione non si conosce perché Earth Defense Force: Insect Armageddon non dà molta importanza alla trama, anzi la mette in secondo piano rispetto al divertimento che cerca di dare al giocatore. In puro stile sparatutto in terza persona, siamo ancora una volta chiamati a vestire i panni di un soldato EDF (traducibile in Forza di Difesa Terrestre) e ripulire la nostra città da giganteschi insetti come vespe, formiche, aracnidi e zecche, fino ad arrivare alle loro versioni più potenti e robotizzate, bio mantidi, robot giganteschi, astronavi e piccoli mezzi aerei molto fastidiosi. Rispetto all’episodio precedente, vanno segnalate diverse aggiunte che rendono questo Earth Defense Force: Insect Armageddon un gioco più godibile e (nei limiti) profondo. Prima di cominciare una missione, possiamo scegliere il nostro soldato in base alle nostre esigenze fra le quattro classi disponibili. Il fante semplice è dotato di grande mobilità, il tattico possiede delle armi difensive come torrette da piazzare in caso di necessità, l'ingegnere è dotato di un comodo jetpac utile per colpire dall’alto, mentre il corazzato è lento ma possiede colpi ed armi devastanti oltre ad abilità di difesa che gli altri non hanno. Da segnalare inoltre la possibilità di personalizzare la tuta con dieci livree diverse, la crescita in XP che permette di imparare nuove tecniche ed i crediti utili per acquistare nuove e potenti armi. Queste sono circa 300, ma non le avrete da subito: dovrete proseguire nella Campagna e sterminare i nemici più potenti che, le rilasceranno sul campo da battaglia.L’azione risulta frenetica sin da subito. Già dopo aver selezionato la Campagna ed aver scelto la classe del nostro soldato, il gioco ci butta nella mischia senza particolari accenni alla trama portante. Via radio, la voce di un nostro superiore ci guida per i livelli fino alla prossima ondata di insettoni. Niente tatticismi, soltanto attacchi frontali e quintali di piombo e raggi laser. Munizioni infinite e caricatori mai troppo grandi, da ricaricare in modo simile alla ricarica attiva del premiato Gears of War (e non proprio precisa come il titolo Epic).
La città è a nostra disposizione, ma contrariamente a quanto affermato in passato dai boss di D3 Publisher, non completamente esplorabile a causa di invalicabili reti rosse opportunamente sistemate dai programmatori. L’area di gioco comunque è molto vasta e completamente distruttibile, seppur non molto varia. L’ambiente dominante è quello urbano di New Detroit e non ci sono grossi cambiamenti di stile: solo nei livelli più avanzati le costruzioni si fanno più grandi ed è decisamente soddisfacente buttare giù un grattacelo di 40 piani a colpi di lanciarazzi solo per il gusto di avere l’area sgombra. Non aspettatevi però meraviglie: che siano capannoni, piccoli palazzi residenziali o enormi grattaceli, in Earth Defense Force: Insect Armageddon gli edifici collassano su sè stessi sempre allo stesso modo, lasciando tra l’altro pochissime macerie sul posto rese con texture decisamente piatte. La polvere dopo la caduta ha invece una buona resa.
La priorità rimane lo sterminio assoluto degli insettoni: se avete amato l’episodio precedente amerete anche questo. L'aggiunta delle classi, seppur non aumentando di molto la profondità del gioco, lo rendono leggermente più variegato e meno monotono. Affrontare una missione con un soldato corazzato e poi rifarla con un ingegnere non è esattamente la stessa cosa e la crescita del personaggio vi darà una spinta in più per proseguire anche a gioco finito. Ottima poi la possibilità, come nel primo, di giocare in cooperativa a schermo condiviso, e decisamente benvenuta l’implementazione di Xbox Live per affrontare la Campagna con altri tre amici.
Molto divertente è il Survival Mode, una modalità giocabile anche online a sei giocatori in cui ondate di nemici vi attaccheranno in una gara di sopravvivenza estrema. Completano il tutto tre livelli di difficoltà più uno random, il remix della Campagna, la possibilità di disattivare i bot alleati per rendere il tutto molto più estremo, la Galleria con i render dei nemici, le statistiche di uccisioni, armi ed armature e la sezione download contenuti da scaricare quando saranno rilasciati.
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