Recensione - Dungeons & Dragons: Daggerdale
di
Valentina Carparelli
P
Il Gioco
La storia di Dungeons & Dragons: Daggerdale ha luogo, appunto, a Daggerdale, una piccola regione abitata da nani la cui tranquillità, un giorno, viene interrotta da Rezlus, il servo malvagio del signore delle tenebre Bane. Conquistando Daggerdale, Rezlus entrerebbe in possesso di una torre dagli incredibili poteri situata all’interno di alcune misteriose miniere del luogo. Scopo del giocatore è riportare la pace nella regione, sconfiggendo Rezlus e il suo numeroso esercito di goblin malefici. Dungeons & Dragons: Daggerdale è un action-RPG che presenta combattimenti stile hack’n’slash con grandi aree piene di nemici che cercheranno di ostacolarvi ed impedirvi di portare a termine la vostra missione.Il gioco propone una modalità Storia per giocatore singolo e un comparto multiplayer che permette di affrontare l’avventura insieme a tre amici, sia sulla stessa console che tramite Xbox Live. In entrambi i casi, iniziando l’avventura possiamo scegliere se impersonare un umano, un nano, un elfo donna oppure un halfling. L’umano è un forte guerriero noto per la sua abilità di recupero e per la capacità di adattarsi alle situazioni più pericolose, e risulta un personaggio adatto ai giocatori che preferiscono combattimenti corpo a corpo. Il nano è un abile artigiano, dotato di abilità di guarigione divine e in grado di sconfiggere i nemici con l’uso di preghiere magiche. L’elfo è una creatura intelligente e molto veloce in battaglia, capace di colpire duramente il nemico e schivare subito dopo il suo attacco. Infine l’halfling non sarebbe altri che il comune mago munito di incantesimi e capace di manipolare malefiche forze arcane. Qualsiasi personaggio si decida di impersonare, i risvolti della trama non cambiano.
Andando avanti nel gioco si trovano, disseminati negli scenari, forzieri e barili che, una volta aperti, donano al giocatore denaro da spendere per nuove armature, armi, pozioni sia per la salute che per il mana e amuleti di vario genere utili a rinforzare specifiche caratteristiche del nostro alter ego. Tutto il materiale è equipaggiabile mettendo il gioco in pausa e accedendo alla schermata inventario. Come ogni RPG che si rispetti, il protagonista aumenterà la sua forza e crescerà di livello combattendo e sconfiggendo i nemici sul campo. Salendo di livello, si acquisiscono poteri diversi e si migliorano le abilità e le caratteristiche del singolo combattente. Ovviamente in base al personaggio scelto inizialmente, cambia la maniera in cui le abilità si evolvono; ad esempio, mentre l’umano può aumentare la forza bruta, abilità che, una volta ai massimi livelli, permetterà di uccidere un nemico con un solo colpo, il mago incrementa il potere degli incantesimi riuscendo a lanciare effetti negativi sempre più potenti.
Commenti
voto assolutamente sbagliato, gioco carino e unico nel suo genere negli arcade.
4 è veramente ingiusto... il titolo è valido, e merita l'attenzione di tutti gli amanti del classico RPG (soprattutto dopo la delusione di dragon age 2, tante aspettative e poca sostanza) forse a 1200 è solo per veri appassionati (tipo me) però appena lo scontano è da prendere!
Anche io non sono d'accordo...giudizio troppo duro!
Giocato con tre amici come prima impressione e'stato uno spasso...tra risate e azioni improbabili..ehehe ricordo che si tratta di un live arcade che, contrariamente a quanto segnalato, non ha alternative valide in concorrenza su marketplace ( come coop multi fino a 4, nel genere action-gdr fantasy con level grinding)
bè a me non risulta ce ne siano... forse i Deathspank ma non sono il mio genere (troppo poco "seri")... sto comunque scaricando la demo di questo, voglio vedere effettivamente se fa schifo o se è alla pari degli altri hack'n'slash sul marketplace. Tanto a me interessa il looting, non la trama (in questo caso).
@Ironman gia provato, bellissimo ma manca dell'online... Dato che a fine recensione si legge: "Per il resto non mi sento di consigliarne l’acquisto: sul Marketplace c'è molto di meglio." Sapreste indicarmene uno che offra le stesse caratteristiche ma migliore?
@adhamo prova a dare un occhiata a Torchlight magari. Non sembra essere male ed il genere è sempre quello degli action rpg.
peccato ci speravo... dato che ha preso un voto cosi' penoso e leggendo che c'è di meglio (altrimenti non mi spiego il voto 4) sapreste indicarmi un live arcade action-fantasy multi co-op che abbia abbastanza elementi RPG ?
1200 mp non sono per niente motivati per un gioco simile
OT.. io vedrei bene un porting di BG su ipad piuttosto che su xbox360. Tornando al Daggerdale.. è un RPG spiccatamente action, la componente D&D si esaurisce nella determinazione del danno e degli eventi in generale dove si "tirano i dadi". L'adozione delle regole della 4a edizione è piuttosto azzeccata in questo senso.. Ripeto, a me il gioco piace...
quindi è simile a dark alliance?...allora lo evito come la peste-.-...quel gioco di D&D ha meno di zero...giusto qualche nome...è inutile alla fine gli unici giochi di D&D veri e propri sono gli ormai vecchissimi ice wind dale 1/2 e baldur's gate 1/2(pure tempio elementale...ma quello era troppo tecnico per i neofiti)...però non so come potrebbero fare un porting su 360...non credo sia possibile:(...però se lo facessero magari con una bella grafica next gen...wow...ci metterei la firm subito:)
bè insomma!!!paragonarlo a baldur è quasi blasfemia!forse nn ti ricordi la vastità di quel gioco...che malinconia mi sta venendo :°)
Per me' il giudizio è troppo esagerato! Il gioco a mio parere non è affatto male, e un genere particolare, adatto a tutti i fun di D&D e naturalmente chi ha amato e giocato e rigiocato i mitici Baldur's Gate Dark Alliance 1 e 2, e i Champion's of Norath! Dategli un' occhiata prima di acquistarlo.
lol...per fortuna ho aspettato la recensione...stavo per buttar via un bel pò di mp-.-
Tutto vero.. ma a me il gioco sta piacendo cmq (comprato stamattina).. Certo che se non siete appassionati di D&D c'è di meglio, ma se come me siete cresciuti a pane e D&D vale la pena provarlo.. è un "giochino" ma è divertente..
che batosta!