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Portal 2
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Recensione - Portal 2Xbox 360Game

Dopo l'innovativa esperienza del primo Portal, Valve e EA ci riportano nei laboratori della Aperture Science per usarci nuovamente come cavie nelle aree di test di Portal 2, proponendoci meccaniche ed enigmi nuovi di zecca: ci siamo sottoposti volentieri all'esperimento per potervi così riportare le nostre impressioni sul gioco.

Il Gioco

Il primo Portal, uscito su Xbox 360 prima in The Orange Box e poi come titolo scaricabile da Xbox Live, lasciò molti a bocca aperta per l'innovativo uso della visuale in prima persona unita alla tecnologia dei portali, dando vita ad un puzzle game assolutamente geniale e fuori gli schemi. Il gioco mostrò l'enorme potenziale di tali meccaniche, ma si trattava di un esperimento di breve durata; con Portal 2 troviamo invece un titolo completo, che affianca ad una storia in singolo anche una inedita modalità cooperativa a due giocatori.

Il gioco ha luogo un non specificato lasso di tempo dopo che, alla fine del primo episodio, la protagonista Chell sconfisse l'IA impazzita GLaDOS danneggiando pesantemente gli edifici di test della Aperture Science. All'inizio della storia ci risvegliamo nei panni di Chell all'interno di quella che sembra una stanza d'albergo; in realtà si tratta di un'area dei laboratori Aperture in cui un'IA di nome Wheatley ci ha portato dopo averci raccolto esanimi alla fine del primo gioco. Wheatley, una sorta di occhione metallico che si sposta su delle rotaie, ci spiega che dopo le nostre azioni il posto è andato in rovina e si propone di guidarci all'esterno. Ma la fuga non va come previsto: GLaDOS si rifà viva e inizia così una nuova odissea tra decine di camere di test, in un viaggio ricco di colpi di scena che ci porterà ad esplorare anche le origini della Aperture.

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Dal punto di vista del gameplay, chi ha già giocato il primo Portal non avrà grosse sorprese. Il gioco è alla base molto semplice con la possibilità di muoverci (salto compreso) come in un comune FPS, con la differenza che al posto di un'arma abbiamo una pistola capace di sparare due portali di entrata/uscita su qualsiasi superficie bianca; entrando in uno si esce dall'altro, ovunque questo sia stato posizionato. Oltre a questo possiamo occasionalmente raccogliere e riposizionare dei particolari cubi pesanti per tenere premuti dei pulsanti, o dei cubi lenticolari per deflettere dei raggi laser. Ma se i meccanismi di controllo di Chell sono semplici, altrettanto non lo è il modo in cui questi vanno impiegati, anzi. Il gioco ci impegna in una serie di livelli nei quali dobbiamo riuscire a guadagnare la strada verso l'uscita, e per farlo dobbiamo sfruttare gli elementi messi a disposizione da ogni livello. Se all'inizio si tratta semplicemente di premere dei pulsanti per far cadere dall'alto dei cubi da posare su delle piattaforme per aprire la porta d'uscita, più si avanza nella storia e più gli enigmi diventano complicati: può capitare ad esempio che l'uscita sia al di là di un enorme baratro e che dall'altra parte non vi siano superfici sulle quali creare portali, per cui bisognerà trovare il modo per lanciarci in aria a tutta velocità così da superare il vuoto, oppure che si debba trovare il modo per raccogliere dei cubi posti in posizioni apparentemente inaccessibili e così via. Oltre alle meccaniche di base già note ai fan del primo titolo, Portal 2 introduce inoltre dei nuovi meccanismi: dei gel particolari, emessi da appositi ugelli, con i quali "dipingere" le superfici dei livelli per dotarle di particolari proprietà. Il gel bianco è una semplice vernice che permette di aprire portali dove prima non era possibile, poi c'è quello azzurro che aumenta moltissimo l'altezza dei nostri salti, e quello rosso che riduce l'attrito permettendoci di correre velocissimi. A questi si aggiungono altri meccanismi come dei tunnel d'energia che trasportano tutto quello che vi entra dentro e dei "muri di luce solida" proiettati da appositi dispositivi; tutti questi meccanismi possono essere manipolati usando i portali al fine di risolvere gli enigmi posti da ogni livello.

Alla storia in singolo, completabile in circa dieci ore a seconda di quanto impiegherete per risolvere ogni enigma, si affianca una seconda campagna dedicata alla cooperativa a due giocatori, sia online che a schermo condiviso: qui troviamo lo stesso tipo di enigmi della storia single-player ma completabili unicamente con il lavoro di squadra. Alcuni di questi richiedono il perfetto coordinamento tra i due giocatori, ad esempio per premere contemporaneamente degli interruttori, mentre altri richiedono una "collaborazione logica": ad esempio uno apre un interruttore per far entrare l'altro in una stanza, poi l'altro apre un portale per far avanzare il compagno e così via. Il tutto per almeno 5-6 ulteriori ore di gioco.

Amore

Wheatley

- Se nel primo Portal trovavamo protagonista la personalità deviata di GLaDOS, qui è la sfera robotica e monoculata Wheatley a rubare la luce dei riflettori grazie ad un fare un po' pasticcione ed al suo carattere insicuro che la rendono una vera macchietta: durante gran parte della storia le battute della piccola IA vi strapperanno più di un sorriso, ma vi riserverà anche qualche importante colpo di scena.

Enigmi

- Il piatto forte del gioco sono ovviamente gli enigmi offerti da ogni livello, che vi richiederanno talvolta di applicare buone dosi di pensiero laterale per venirne a capo; la novità dei gel colorati e dei tunnel e muri di luce permettono peraltro al gioco di rimanere sempre vario, sottoponendoci ad una decina d'ore di gioco senza mai stancare. Vi capiterà più di una volta di pensare di essere bloccati senza possibilità di uscita, per poi scoprire che avevate la soluzione sotto il naso. Geniale.

Co-op

- Quella di poter collaborare con un amico alla risoluzione di ulteriori enigmi è una graditissima novità, e la possibilità di giocare sulla stessa console a schermo condiviso ci permette di divertirci anche con fratelli o amici che ci vengono a trovare a casa: la modalità co-op del gioco è molto ben pensata, con enigmi che richiedono un costante lavoro di squadra e che vi impegneranno molto, ma che ma che riusciranno anche a regalare grandi soddisfazioni ad entrambi i giocatori.

Un tuffo nel passato

- Senza rivelarvi dettagli importanti della trama di Portal 2, vi basti sapere che ad un certo punto potrete visitare le vecchie aree di test create agli albori della Aperture Science, in un viaggio che ricorda vagamente le ambientazioni retrò di BioShock; un graditissimo cambio di ritmo e ambientazione rispetto ai moderni e ipertecnologici livelli del gioco.

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Odio

Tutto sommato, facile

- Se è vero che gli enigmi del gioco sono molto ben realizzati e vi daranno più di un grattacapo, nella sua globalità il titolo mi è sembrato più facile da completare rispetto al primo Portal, che presentava enigmi molto più complessi e che spesso richiedevano anche un grande tempismo in alcune fasi platform. Mancano inoltre alcuni elementi del primo gioco come i "proiettili laser", che venivano sparati a intervalli regolari da dei dispositivi e che dovevamo far giungere a destinazione senza farci colpire rimettendoci le penne. Alla fine della storia in singolo non ho avuto quella sensazione di aver compiuto una vera impresa che mi aveva dato il primo gioco. La campagna in co-op è invece più complessa e saprà mettere a dura prova le vostre doti analitiche e di coordinazione motoria.

Niente doppiaggio

- Argomento controverso. Se da un lato Wheatley sfoggia un bellissimo accento inglese ed eccellenti doti recitative che sarebbe un peccato ridoppiare, dall'altro lato troviamo un gioco che fa larghissimo uso di dialoghi, con frasi che si inseguono spesso molto velocemente e pronunciate mentre giochiamo, così da rendere estremamente difficile il seguire i sottotitoli. A meno che non abbiate un'ottima comprensione dell'inglese parlato, questo potrebbe essere un ostacolo al godervi appieno la storia: avrei preferito un doppiaggio italiano, magari con la possibilità di passare a quello originale per i puristi, che avrebbe reso i dialoghi maggiormente comprensibili ai più.

Rigiocabilità zero

- Una volta completato il gioco, non vi rimarrà molto altro da fare anche perchè ormai avrete già risolto tutti gli enigmi e quindi ripercorrerli da capo non avrà più lo stesso sapore. Portal: Still Alive su Live Arcade aveva introdotto per questo motivo la possibilità di comparare la velocità di esecuzione di livelli appositamente studiati con i nostri amici sul Live, così da stimolarci a ripeterli e migliorare i nostri tempi: un vero peccato che questa funzione non sia stata riproposta. Speriamo in futuri aggiornamenti che aggiungano ulteriori attività di gioco.

Tiriamo le somme

Portal 2 riesce a coniugare la complessità dei suoi enigmi con una storia interessante e piena di humor, donandoci un titolo originale che, nonostante la difficoltà non elevatissima per chi ha già giocato il primo Portal, chiunque ami le sfide logiche dovrebbe avere.
9.0

c Commenti (29)

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L'autore

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Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

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Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
Pagan78:

Lo sto giocando e non riesco più a staccarmi!!!! Il multy è divertentissimo..... Finalmente! non se ne poteva più di questi giochi spara-spara scellerati. Adesso speriamo in corposi dlc "magari gratuiti"............

P 23-04-2011 9:17
Derrick93:

appunto è quello che intendo, una volta finito rigiocarlo diventa noioso per questo mi sembra fondamentale l'uso di dlc gratuiti della community <.<

P 22-04-2011 9:51
Neural Admin Redazione :

Puoi rigiocarlo quanto vuoi sia in singolo che multi, ma è chiaro che trattandosi di un puzzle game, il bello sta nel risolvere gli enigmi. Una volta che li hai risolti, rigiocarlo non ha più lo stesso sapore perchè sai già come fare tutto, no? :teach: E' un po' come le vecchie avventure punta e clicca della Lucas: ti scervellavi per finirle la prima volta, ma se poi le rigiocavi andavi spedito come un treno.

P 22-04-2011 9:02
Derrick93:

a ok quindi nn lo hanno ancora rilasciato ma visto che questi dlc saranno creati dalla community spero siano gratuiti se no mi sa che non lo prendo, non per dire è un bel gioco anzi molto bello infatti io ho giocato anche al primo però se si potrà giocare solo una volta anche nel multiplayer io 65 euro non li spendo.

P 21-04-2011 18:09
Neural Admin Redazione :

derrick se ricordi bene la news, c'era scritto che sarà discrezione di valve rilasciare, sotto forma di dlc, i livelli community più meritevoli. visto che l'editor non è ancora stato rilasciato, direi che è ancora presto per attendersi questi livelli, no? aspettiamo e vediamo cosa ci propone valve ;)

P 21-04-2011 14:11
Derrick93:

avevate scritto in una news che portal avrebbe offerto livelli creati dalla community anche sulle console, ma non è così <.<

P 21-04-2011 11:23
Pagan78:

PORTAL è UN GIOCO UNICO. O LO SI AMA O NON LO SI CAPISCE!!!!!

P 20-04-2011 21:27
Axemorph:

Prima proposta davvero interessante di quest'anno... e se ne sentiva davvero il bisogno!

P 20-04-2011 18:58
R Black Master:

Ma è mai possibile che per ogni recensione si debbano fare sempre gli stessi discorso? Ma la volete smettere di essere sempre così aggressivi? Santo cielo, imparate di più a rispettare le opinioni degli altri e smettetevela di considerare il vostro parere come il più importante in assoluto. Comportandovi in questo modo non fate altro che dimostrare quello che siete: bambini. A nome di tutto il sito vi chiedo cortesemente di darci un taglio, grazie.

P 20-04-2011 17:44
Neural Admin Redazione :

Citerei anche Edge, che è sempre molto avara di voti e attenta alla qualità dei giochi, dove Portal 2 ha preso un 9 pieno. Ma comunque il punto non è questo... per me ci può tranquillamente stare che uno dica "guarda, l'ho provato e proprio non ci trovo niente di che, non mi piace". Ognuno ha il diritto di farlo... ma deve però rispettare anche i pareri di chi il gioco l'ha gradito.

P 20-04-2011 17:28
Paolino80:

a quel che dice Neural, se posso, aggiungerei che su IGN (dove sono solitamente sono "braccini") P2 si è preso un bel 9,5...

P 20-04-2011 17:10
Neural Admin Redazione :

@Terry a me è durato 10 ore (cronometrate, ogni volta che recensisco un gioco tengo la conta esatta delle ore impiegate) e non è che sono stato lì a perdere tempo cercando di capire come passare i livelli, anche perchè avevo un buon allenamento col primo: se qualcuno l'ha finito in 6 ore buon per lui, vuol dire che ha grandi doti di analisi logica, ma ti garantisco che per la maggior parte della gente ci vorranno quelle 9-10 ore, SOLO PER IL SINGLE. Poi ci metti sopra quelle 5-6 ore di co-op, che è fatta benissimo e divertentissima anche se giochi a casa con un amico, e arrivi tranquillamente alle 15 ore. Molto diverso da 6 ore.

Riguardo al fatto che il gioco è uguale al primo, nulla di più sbagliato... non so dove hai letto sta cosa, ma P2 è molto diverso dal primo, sia come impostazione della storia che come tipologia di enigmi. Si è vero, ci ho trovato dei lati negativi... ma il gioco è davvero molto, molto bello. Se non avesse avuto quei lati negativi, probabilmente sarei arrivato molto vicino al 10 :ok: Quindi per risponderti, si: il voto si basa sul fatto che il gioco mi è piaciuto molto nonostante i difetti rilevati,che considero sicuramente minori.

Riguardo i voti degli utenti su Metacritic: a quanto pare non sei informato. Sai che Valve ha organizzato recentemente un ARG per promuovere il gioco? Beh, a quanto pare questa iniziativa non è piaciuta ad un sacco di fan, perchè si aspettavano alla fine dell'ARG di ottenere chissà cosa... si sono sentiti presi in giro, e si sono coalizzati fiondandosi in massa su Metacritic a dare voti bassissimi: 0,1,2 ecc. Considera che la media dei voti dati dagli utenti era a 4 già da martedì scorso, quando il gioco era uscito solo da poche ore in USA, tanto per dire. Non è la prima volta che accade che frotte di haters inondano metacritic di voti negativi anche se il gioco non l'hanno neanche provato.

Fatto sta che la critica mondiale è concorde nel definirlo un capolavoro; tu puoi tranquillamente giocarlo, finirlo e dire se ti è piaciuto o meno, ma non gridare "gnè gnè, siete tutti incompetenti" solo perchè qualcuno valuta positivamente un gioco che a te sta sulle balle. Prova a rispettare anche le opinioni altrui :teach:

P 20-04-2011 16:20
andreayu:

mhà secondo mè è un gioco da prendere a noleggio qualche giorno..........

P 20-04-2011 16:12
sixstrings:

@Terry: guarda io personalmente mi fido molto di più dei recensori piuttosto che della community di metacritic, bambinetti che si improvvisano critici di tutto rispetto. :) E la smettiamo di commentare un gioco basandoci solo sul voto?

P 20-04-2011 16:09
burzum:

@Terry leggiti il riquadro azzurro qua sopra: soprattutto la frase conlcusiva. Esempio: tu menzioni spesso la longevità del titolo, bene sarà per te fondamentale quindi valuterai portal di conseguenza...chi non è interessato a tale aspetto amerà invece tutte le 10 ore + 6 di coperativa che comporta il titolo (perchè sono queste le ore: di fenomeni su internet che completano i giochi in 21minuti 35 secondi e 15 decimi ce ne sono anche troppi...riuscirci davvero è un altro discorso poi)

P 20-04-2011 15:37
TerryBogard:

Scusa Neural ma la tua recensione per me è certamente pompata, non puoi dare un 9 di voto con 3 punti di Odio è un controsenso madornale, poi se per te la valutazione numerica si basa solo sul fatto che ti è piaciuto il gioco allora sto zitto. Per me un recensore deve essere imparziale, quindi non puoi dare un 9 di voto se poi lo stesso gioco ha dei lati negativi, e nemmeno piccoli. Il gioco dura circa 6 ore (poco, troppo poco per il tempo che ci hanno speso per farlo). troppo uguale al capitolo precedente(che ho giocato per tua informazione), ZERO rigiocabilità(cioè una volta finito in 6 ore lo butti al cesso). Ora se per te un gioco del genere si merita 9 e 70 euro miei, non ci siamo proprio, molti giochi che avete recensito che si meritavano voti più alti, invece siete stati molto più duri. E dato che ti piace Metacritic sulla Xbox ha preso un 94 di media per i recensori, e un bel 6.7 di chi l'ha comprato. Ora non voglio far partire una crociata perchè sarebbe sicuramente una battaglia persa, io da consumatore la penso così come tanti altri che si stanno lamentando in giro per la rete.

P 20-04-2011 14:33
burzum:

@Terry io deluso per ora non ne sono certo rimasto...mai un 9 è stato tanto meritato. Valve continua a regalarci chicche del genere.

P 20-04-2011 10:15
Neural Admin Redazione :

@Terry che significa "non fatevi fregare dalle recensioni?" Secondo te a me non è piaciuto ma gli ho dato lo stesso un voto "pompato"? Oppure ho mentito sul fatto della durata? Pensi che in qualche modo io voglia fregarvi convincendovi a comprare un gioco pessimo? No, fammi capire perchè proprio non li capisco certi commenti.

Io ho dato il mio parere di giocatore come voi dopo averlo giocato e finito, spiegando in tutta onestà quello che mi è piaciuto o meno del gioco e valutandolo secondo quello che sono convinto il titolo meriti, perchè si tratta comunque di un gioco estremamente originale, geniale e diverso da qualsiasi altra cosa si trovi nei negozi. Certo che, se uno considera come videogiochi validi solo i soliti cloni di CoD spara-spara, questo non è certo il gioco che fa per lui.

E rispetto alla maggioranza della critica sono anche stato avaro di voti, visto che in giro ha preso una sfilza di 10... su Metacritic il nostro è uno dei voti più bassi. E' proprio vero che la gente si lamenterà sempre delle recensioni, indipendentemente da come valutiamo i giochi ed anche se non li hanno mai provati... questa ne è la dimostrazione più tristemente lampante :rolleyes:

P 20-04-2011 7:39
TerryBogard:

E' una opzione che forse può esserci sulla PS3, perchè appunto non hanno problemi di certificazione o pagamenti vari come accade sul live. Se proprio lo volete comprate prendetelo sul pc almeno costa "solo" 40 euri.

P 20-04-2011 1:39
Derrick93:

scusate ma non ci sarebbero dovute essere le mod su portal 2? avevano detto che probabilmente le mappe si sarebbero potute fare sul computer per poi passarle su xbox attraverso il sito della valve. se non è così allora non lo compro

P 19-04-2011 21:27
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