Recensione - Test Drive Unlimited 2
di
Valentina Carparelli
P
Il Gioco
Test Drive Unlimited 2 è ambientato, almeno inizialmente, ad Ibiza e ci mette nei panni di un umile parcheggiatore, o parcheggiatrice, con la passione per le auto. Purtroppo questa passione induce spesso il protagonista a consegnare le auto ai proprietari con un ritardo considerevole, perché ogni volta che le ritira ne approfitta per farsi un giro più lungo e provare l’ebbrezza della velocità a bordo di fiammanti bolidi. Un giorno, però, il nostro destino pare volgere al meglio: annualmente a Ibiza si svolge un importantissimo campionato, il Solar Crown, al quale partecipano i piloti più famosi della zona. Purtroppo uno di questi ha subito un incidente e fato vuole che ci venga proposto di prendere il suo posto.Per iniziare la nostra carriera, da squattrinati quali siamo, ci viene proposto di scegliere la nostra vettura tra tre auto usate per essere poi lasciati liberi di spassarcela per Ibiza. Facciamo così la conoscenza del nostro alloggio, una sgangherata roulotte con relativo posto auto: vincendo gare e guadagnando soldi potremo poi permetterci alloggi più confortevoli e lussuosi, che ci permetteranno anche di parcheggiare (e quindi possedere) un più alto numero di macchine e che potremo sempre visitare con visuale in prima persona.
Il gioco ci mette poi a disposizione anche una mappa mostrante tutte le strade dell'isola, le gare disponibili, le varie località scoperte, le sfide multigiocatore e la posizione dei personaggi principali con i quali possiamo interagire nel corso del gioco. Immancabile il sistema GPS che ci fornisce sempre la via migliore per raggiungere il nostro obiettivo.
Esplorando le location, completando le gare e acquistando auto e altri oggetti, acquisiremo sempre più esperienza. Il gioco ci presenta quattro diverse aree di crescita: Competitione (sale vincendo le gare), Esplorazione (sale percorrendo tutte le aree dell'isola), Collezione (sale acquistando auto, case, abiti) e Sociale (sale interagendo con altri giocatori). In ognuna di queste possiamo ottenere fino a un massimo di 15 livelli, che sommati possono portare il nostro livello globale ad un massimo di 60.
Per quanto riguarda le gare vere e proprie, ne troviamo molti tipi diversi come Gare ad eliminazione, Attacco al tempo e Autovelox, sia su strada che in fuoristrada, catalogate per categoria di prestazioni delle auto che vi possono partecipare. Per poter accedere a determinate categorie di gare dobbiamo prima conseguire la relativa patente in apposite scuole guida che ci metteranno alla prova con una serie di test. Le auto disponibili, acquistabili tramite concessionari sparsi per l'isola, spaziano tra marche come Aston Martin, Bugatti, Audi, Citroen, Ferrari, Alfa Romeo, Jaguar, Mercedes, Nissan, Subaru, Volkswagen e Land Rover; possiamo inoltre perfezionarne le prestazioni in apposite officine o personalizzarle con decalcomanie acquistabili nei relativi negozi. Anche il nostro alter-ego, visibile dai nostri amici nelle lobby pre-gara, può cambiare taglio di capelli o addirittura aspetto grazie ad apposite cliniche chirurgiche.
E proprio quello sociale è uno degli aspetti più curati di Test Drive Unlimited 2: espandendo la nostra cerchia di amici in carne ed ossa non avremo soltanto sempre qualcuno a disposizione con cui gareggiare, ma potremo anche di sbloccare determinati eventi sociali esclusivi della modalità multigiocatore, che ci faranno guadagnare ulteriori soldi da investire dove vorremo. Il gioco ci mette a disposizione tantissime sfide multigiocatore suddivise tra competitive e cooperative; i giocatori possono comunque sempre correre in modalità libera dedicandosi tutti insieme all’esplorazione dello scenario e facendo, anche in questo caso, aumentare il livello di esperienza sociale. Possiamo anche fondare un club con i nostri amici, un ritrovo in cui organizzare nuovi eventi e dove poter sfidare altri club per ottenere ancora più denaro e, ovviamente, esperienza. La fondazione dei club dà accesso a vetture esclusive che potranno aumentare di numero se doneremo dei fondi che aiuteranno a migliorare ed ingrandire il club.
I nostalgici del gioco originale sappiano inoltre che una volta raggiunto il livello 10, sbloccheranno l'accesso all'aeroporto da cui sarà possibile sarà possibile raggiungere Oahu, l'isola hawaiana presente nel titolo originale, in cui troveremo ancora tantissime altre sfide e strade da esplorare.
Commenti