Recensione - Zeit²
Il Gioco
Zeit² trova la sua naturale collocazione nel filone degli shooters a scorrimento orizzontale, offrendo da un lato un gameplay dalle meccaniche ultra-collaudate e ormai ben note a tutti i giocatori ed introducendo dall’altro delle feature di indubbio interesse ed originalità. Le sessioni di gioco ci vedono impegnati a fronteggiare, a bordo della nostra fedele navetta spaziale, ondate di nemici sempre più coriacei e numerosi, nel tentativo di accedere allo stage successivo previa eliminazione di imponenti boss di fine livello. Fino a questo punto il gioco pare rientrare pienamente nei classici canoni del genere, sembra quindi superficialmente ripercorrere pari pari la strada battuta da centinaia di produzioni analoghe.Una prima differenza che distingue Zeit² da titoli affini è però data dalla possibilità di viaggiare nel tempo, introduzione che sebbene non rappresenti un'assoluta novità in ambito videoludico, di certo si rivela estremamente gradevole nell’economia globale del gioco. Mediante la pressione del grilletto sinistro abbiamo la possibilità di riavvolgere il tempo per un breve lasso di tempo (4,2 secondi per l’esattezza), allo scopo di eliminare nemici che magari erano sfuggiti ai nostri colpi o che non eravamo riusciti ad eliminare perché situati dal lato opposto alla nostra posizione. Appena concluso il salto ci imbatteremo in un paradosso tipico (teoricamente parlando) dei viaggi nel tempo, trovando sullo schermo l’ombra della nostra stessa nave impegnata nelle azioni da noi compiute prima del salto stesso. Sfruttando questa situazione possiamo quindi utilizzare il nostro “doppio” per accrescere il volume di fuoco, abbattendo così più velocemente i bersagli o per coprire una più vasta area dello schermo, riuscendo a colpire nemici molto distanti fra loro.
Generalmente l’approccio più naturale a questo tipo di shooter è quello di dispensare un’enorme mole di colpi, sparando ininterrottamente dall’inizio del livello alla fine. Ebbene in Zeit² un tale atteggiamento è sicuramente da evitare, dal momento che i colpi da noi sparati tendono ad abbassare in maniera sensibile la potenza degli scudi della navetta; la chiave per la vittoria, oltre che nell’oculato utilizzo dei balzi temporali, va ricercata quindi anche nella precisione del nostro fuoco e nell’eliminazione sistematica di tutti i bersagli ostili, dato che qualora questi riuscissero a sopravvivere ai nostri attacchi ed a raggiungere il lato sinistro dello schermo ci sottrarrebbero ulteriore energia vitale.
Parlando del mero aspetto estetico, Zeit² presenta una grafica estremamente essenziale, con un design dei nemici molto stilizzato e particolare. Anche i fondali rispecchiano questa concezione minimalista, presentando una palette cromatica molto tenue e smorzata, in netto contrasto con gli psichedelici oggetti in movimento sullo schermo.
Commenti