Recensione - Rapala Pro Bass Fishing
di
Roberto Vicario / Spr1ggan86
P
Il Gioco
Dopo alcuni anni in cui l’innovazione stagnava, Activision ha deciso quest’anno di dare una spinta alla serie Rapala con l’introduzione di una nuova periferica e una nuova impostazione in termini di gameplay. La novità più vistosa è sicuramente quella che riguarda il controller-canna da pesca al posto del pad: la periferica è ben realizzata dal punto di vista estetico e in mano dà veramente la sensazione di stare impugnando una canna da pesca. Inoltre trattandosi di una periferica wireless, la sensazione di libertà è davvero ampia. Il passaggio dal pad alla canna da pesca influisce notevolmente anche nelle diverse modalità di recupero che potremo utilizzare per muovere l’esca in determinati modi. Ovviamente tutto viene spiegato in maniera dettagliata da un tutorial, richiamabile in qualsiasi momento durante il gioco.La seconda grande novità di Rapala Pro Bass Fishing sta nella nuova impostazione della modalità single player. Mentre nei precedenti capitoli ci veniva chiesto di pescare determinate specie per poter accedere ai laghi successivi, adesso il gioco è strutturato a tornei: ci sono diverse competizioni in cui dovremo gareggiare nel corso della stagione, ognuna con regole e modalità di pesca diverse. Anche tutto il contorno ci regala la tipica atmosfera dei tornei di pesca che si possono osservare in televisione, con tanto di commento e altri concorrenti che ci daranno filo da torcere, oltre al pubblico che si accalca sui moli e sulle sponde dei laghi.
Oltre alla modalità carriera, il gioco dispone di una modalità free fishing in cui possiamo pescare liberamente e cercare di completare alcune simpatiche sfide inserite in diversi punti dei laghi. Il gioco non dispone di modalità multiplayer online, ma è possibile sfidare un nostro amico in una modalità competitiva multiplayer locale. Se non si dispone di due canne da pesca, Rapala Pro Bass Fishing è comunque compatibile con il normale pad della 360.
Tecnicamente il titolo è discretamente valido, i pesci e l’imbarcazione sono ottimamente realizzati e chi ha un minimo di conoscenza del mondo ittico non avrà difficoltà a riconoscere le razze di pesci che popolano i laghi presenti nel gioco. Un po’ di più si poteva pretendere dai fondali e dal nostro personaggio, troppo scarni di particolari. Il gioco è infine completamente localizzato nella nostra lingua, un aspetto importante per permettere a tutti di goderne appieno.
Commenti