Recensione - Zumba Fitness
di
Luca Airoldi / Airluck
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Il Gioco
Zumba Fitness consente di ballare la Zumba tramite Kinect: per chi non è avvezzo al mondo della danza, è fondamentale sapere che la Zumba è sostanzialmente l’unione di balli latinoamericani con il fitness aerobico. Inventata negli anni ’90 da Alberto “Beto” Perez e poi divenuta fenomeno internazionale nei primi anni del nuovo millennio, la Zumba prevede l’esecuzione di balli come Salsa, Merengue o Mambo a ritmo sostenuto, così da divenire effettivamente un esercizio di fitness in cui poter effettuare movimento e ginnastica aerobica attraverso i passi di ballo. Majesco ha dunque riproposto questa disciplina attraverso l’utilizzo di Kinect: come avviene per Dance Central, in Zumba Fitness dobbiamo ballare seguendo i movimenti di un istruttore posto di fronte a noi. Inoltre, allo stesso modo di quanto apprezzato in titoli quali Your Shape: Fitness Evolved, anche in Zumba Fitness si ha un riscontro cromatico nel momento in cui viene messo in atto il corretto movimento: la figura dell’istruttore assume una colorazione verde a passo di danza avvenuto correttamente, mentre diviene rossa (e prima ancora arancione) se i movimenti vengono eseguiti in maniera errata o fuori tempo.I balli latinoamericani presenti nel titolo di Majesco sono diversi: a partire da Salsa, Merengue e Cumbia fino ad arrivare a Rumba, Flamenco e Mambo passando per Calypso, Reggaeton e Hip-Hop: ognuno di questi può essere interpretato in sessioni singole, nelle quali cimentarsi nell’esecuzione di un unico ballo, o all’interno di compilation in cui mettere alla prova il proprio talento in più balli, arrivando persino a sessioni dell’incredibile durata di 45 minuti. Da titolo di fitness che si rispetti, Zumba Fitness non tralascia la possibilità di seguire, o creare, un calendario personalizzato con i balli da effettuare giorno per giorno. Da non sottovalutare inoltre la modalità tutorial, nella quale poter imparare mano a mano i passi di ogni danza, prima a ritmo lento e poi a velocità sostenuta. Tutte le modalità di gioco avvengono in diversi scenari, tra cui palestre gym, night club, industrial factory, sommità di grattacieli e addirittura veri e propri stadi di Zumbathon.
Durante il ballo, un'apposita barra segnala il punteggio ottenuto dal giocatore aumentando la propria consistenza all’esecuzione di mosse corrette e, di contro, diminuendola in caso di errori: allo scadere del tempo verremo pertanto ricompensati con un punteggio variabile a seconda della nostra prestazione. Zumba Fitness prevede infine il supporto multiplayer per due giocatori sulla stessa console e per quattro giocatori tramite Xbox Live: in entrambi i casi, le modalità di gioco sono sia competitive (il giocatore con il punteggio maggiore alla fine del ballo vince la partita) che cooperative, in cui i giocatori ballano insieme sommando il punteggio ottenuto.
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