MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Sports Island Freedom
copertina

Recensione - Sports Island FreedomXbox 360 KinectGame

I party game sportivi per Kinect stanno prendendo sempre più piede: la nuova periferica di Microsoft si presta difatti indubbiamente a questo genere di giochi, cui prendere parte in compagnia di amici per brevi ma intense e divertenti sessioni di gioco. Anche Hudson, softwarehouse non nuova alla realizzazione di party games, non manca di proporre la sua versione dello sport da giocare in salotto grazie al sensore di movimento: scopriamo cosa ci aspetta nella nostra recensione di Sports Island Freedom.

Il Gioco

Sports Island Freedom è un party game sportivo che propone dieci diverse discipline cui prendere parte grazie a Kinect. Tutti gli sport presentati possono essere giocati in compagnia di un amico sulla stessa console o assieme a uno o tre amici, a seconda della disciplina stessa, tramite Xbox Live. Il titolo di Hudson offre la possibilità di cimentarsi, per ognuno dei dieci sport, in semplici e veloci match di esibizione o di impegnarsi in campionati e tornei che raggruppano più discipline da affrontare mano a mano per diventare campioni. Al contrario di quanto visto in altri party game sportivi, Sports Island Freedom non consente di giocare con il proprio avatar ma prevede la presenza di otto diverse squadre di cinque atleti ciascuna da scegliere prima di scendere in campo: ogni squadra possiede caratteristiche proprie basate su abilità come potenza, agilità e velocità, così da proporre al giocatore un ampio ventaglio di possibilità da valutare per procedere alla scelta della giusta compagine a seconda della tipologia di disciplina da affrontare. Sarà pertanto opportuno disputare gare di sport in cui sono necessari forza e vigore con squadre più possenti, mentre discipline in cui sono auspicabili precisione e agilità saranno più indicate per squadre meglio equipaggiate in tal senso. Oltre alla scelta tra le otto squadre “preconfezionate”, il titolo di Hudson offre anche la possibilità di creare da zero delle formazioni personalizzate, nelle quali inserire atleti dalle caratteristiche differenti e scelte per l’appunto dal giocatore stesso.

  • img
  • img
  • img


Passando all’analisi delle dieci discipline sportive presenti in Sports Island Freedom, spicca senza dubbio la buona varietà che le contraddistingue: da sport più tradizionali come tennis, pugilato, beach volley e snowboard si arriva a discipline più ricercate come tiro con l’arco, pattinaggio, kendo, paintball, sci acrobatico e palla avvelenata. In linea generale, tutti gli sport imperniano il proprio gameplay sull’esecuzione corretta dei movimenti richiesti nonché sul giusto tempismo nella loro messa in opera; soltanto tiro con l’arco e softball richiedono anche maggior equlibrio e mira per poter ottenere risultati degni di nota.

Entrando nello specifico di ogni disciplina offerta da Sports Island Freedom, con tennis, beach-volley e pugilato sarà possibile cimentarsi nei classici match tipici di questi sport, mentre nello snowboard prenderemo parte a gare di discesa libera, nel pattinaggio a esecuzioni di ballo su sottofondo musicale e nello sci acrobatico a eventi in cui mettere in atto evoluzioni e figure in salto. Potremo invece gareggiare in scontri uno contro uno ad armi bianche nel Kendo, a sessioni di squadra muniti di fucile a palline colorate con cui colpire l’avversario nel paintball, allo scoccare di frecce verso bersagli sempre più distanti nel tiro con l’arco e, da ultimo, a palla avvelenata in match di due squadre in cui scagliare la palla contro l’avversario per metterlo fuori gioco prestando attenzione a non permettergli di cogliere al volo la palla, pena la propria eliminazione.Sports Island Freedom è infine completamente localizzato in lingua italiana.

Amore

L’unione fa la forza

- Sports Island Freedom fa senza dubbio del gioco in multiplayer la sua arma migliore: tutte le dieci discipline sportive presenti possono essere giocate in compagnia di amici, in alcuni casi in due giocatori mentre in altri anche in quattro tramite Xbox Live. Proprio perchè il divertimento aumenta esponenzialmente quando si gioca in compagnia, tale caratteristica rappresenta un sicuro punto a favore per il titolo di Hudson.

Chi scelgo?

- L’impossibilità di prendere parte alle diverse discipline con il proprio avatar mi aveva inizialmente indispettito: la scelta degli sviluppatori di creare delle squadre composte da atleti con diverse caratteristiche mi ha però smentito, proprio perché tale espediente aggiunge un pizzico di strategia nelle fasi pre-gara che altrimenti sarebbe andata completamente persa. Al di là della gradita possibilità di poter creare una squadra personalizzata, la presenza di compagini dalle differenti caratteristiche spinge infatti il giocatore a ragionare su quale possa essere la più indicata per affrontare ogni tipo di disciplina sportiva, offrendo dunque degli spunti in più rispetto al semplice “buttarsi” in campo.

  • img
  • img
  • img


Odio

Movimento inutile

- Purtroppo Sports Island Freedom non gode di una buona rilevazione dei movimenti tramite Kinect: mi è capitato spesso e volentieri che ogni mio tipo di movimento non venisse riconosciuto dalla periferica e che, conseguentemente, il risultato osservato in gioco non fosse ovviamente corretto. Ciò accade per la gran parte delle dieci discipline presenti: in alcune tale fattore appare meno incisivo (come nel beach volley, nel tennis, nello snowboard o nel pattinaggio), mentre in altre rende decisamente frustrante la sessione di gioco: è questo il caso del tiro con l’arco o del softball, dove è praticamente impossibile prendere correttamente la mira del bersaglio. Kendo e pugilato, benché abbastanza funzionali, finiscono per essere assimilabili ad una sequenza di pugni e mosse identiche, nonostante il giocatore si prodighi in movimenti palesemente diversi gli uni dagli altri. È facile dunque capire come, con una rilevazione dei movimenti tradotta in questo modo, la gran parte delle discipline sportive del titolo di Hudson divenga presto fonte di frustrazione al posto che di divertimento puro e spensierato.

Quanto mi devo allontanare ancora?

- Sports Island Freedom richiede palesemente più spazio disponibile per giocare rispetto a quanto sperimentato finora con altri titoli a disposizione per Kinect: benché restino sempre presenti i problemi di rilevazione summenzionati, per poter apprezzare qualche miglioramento in tal senso è necessario porsi ad una distanza dal sensore non inferiore ai 3 metri quando si vuole giocare in compagnia di un amico. Una richiesta senza dubbio esosa in termini di spazio utile.

Tiriamo le somme

La presenza di dieci discipline sportive, alcune delle quali curiose ed interessanti, fa di Sports Island Freedom un titolo indubbiamente ben fornito: la possibilità inoltre di prendere parte agli eventi tramite diverse squadre di atleti dotati ognuno di proprie caratteristiche, nonché la facoltà di creare da zero squadre personalizzate, caratterizzano il titolo di Hudson in maniera certamente apprezzabile. Il problema maggiore del gioco sta però nella rilevazione dei movimenti tramite Kinect, davvero approssimativa e spesso errata: in tal modo l’esperienza di gioco ne risente pesantemente, soprattutto in alcune discipline nelle quali è quasi impossibile giocare (vedi il tiro con l’arco o il softball). Il risultato che ne consegue sfocia pertanto non di rado in sessioni di gioco pervase dalla frustrazione: una nota indubbiamente dolente per un party game.
5.0

c Commenti (5)

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...