Recensione - Dance Central
Il Gioco
Dance Central comincia come un video musicale di MTV, con una presentazione a cartone animato che ci porta all'apparizione del menu principale. Dopo aver familiarizzato con le semplici e precise icone iniziali, ci troviamo immediatamente catapultati nella schermata delle canzoni disponibili in puro stile Rock Band: al contrario di questo, in Dance Central sono tutte immediatamente accessibili a gruppi di quattro, separate dalle sfide inizialmente bloccate. Attenzione però a farsi prendere dall'entusiasmo di ballare la canzone preferita. Il gioco comincia con canzoni ballabili anche da un muflone rockettaro privo di grazia come il sottoscritto, ma poi diventa veramente impegnativo. Ogni gruppo di canzoni è contrassegnato da un piccolo contatore rettangolare che ne indica il livello di impegno e difficoltà; nel primo gruppo ad esempio, le quattro canzoni (che includono la hit Pocker Face di Lady Gaga), hanno il contatore completamente vuoto. Il secondo gruppo contiene canzoni che hanno una tacca di difficoltà (qui troviamo una famosa canzone di Kylie Minogue ad esempio), fino ad arrivare alle complesse canzoni finali a cinque tacche di difficoltà, come l'altra hit di Lady Gaga Just Dance.Dopo aver scelto la canzone da eseguire, particolare attenzione è da destinare alle quattro opzioni che si aprono subito dopo e soprattutto alla prima, "Scomponi". Se vogliamo eseguire coreografie perfette infatti, dovremo imparare i passi dal nostro amico coreografo che ci spiegherà man mano tutti i passi ed i tempi da seguire grazie anche ad un comodo sistema di immagini al lato dello schermo, mostranti la silhouette ed il nome del passo che verrà subito dopo. Se siete veramente negati con il ballo non preoccupatevi, se sbagliate un passo il coreografo ve lo fa ripetere, rallentandone il tempo fin quando non l'avrete memorizzato. La sezioni Scomponi risulta fondamentale per tutti i ballerini in erba che acquistano Dance Central e anche i meno avvezzi al ballo si divertiranno come matti, ve lo assicuro. Ovviamente il livello appropriato per questi è il facile, mentre i più sciolti e smaliziati potranno ricercare coreografie più impegnative con il livello medio o difficile.
Se vi sentite degli esperti, potrete passare direttamente alla seconda opzione "esibisciti". Qui il brano parte subito e ci basterà seguire il coreografo di fronte a noi, sempre aiutati dalle immagini al lato dello schermo che ci mostrano i passi successivi. Bella idea anche le fasi "freestyle", concettualmente simili alle fasi assolo di Rock Band, dove possiamo muoverci ed esibirci in balli sfrenati creati al momento, facendo intervenire tutte le persone presenti. Kinect registrerà il tutto, proponendoci il video velocizzato a fine esecuzione per mostrarci nuovamente le nostre prodezze.
"Gara di ballo" rappresenta invece il lato multiplayer del titolo Harmonix. Due giocatori si sfidano a turno sulla canzone scelta, che viene messa in pausa e divisa come in una lotta di strada. Sono poi presenti le classifiche online, dove ci viene mostrato il nostro punteggio, la posizione in classifica ed il confronto con i nostri amici. Il sistema dei punti è calcolato in base alla nostra bravura in modo simile a Rock Band. Una radio ci mostra un moltiplicatore che aumenta se non sbagliamo, mentre un sistema a stelle si riempie progressivamente fino ad arrivare a cinque, il voto massimo se eseguiamo un ballo in modo perfetto o quasi. Vi assicuro che, soprattutto aumentando la difficoltà, il tutto non è proprio facile. Con oltre 650 mosse create per l'occasione da veri coreografi e splendidamente replicabili grazie al perfetto riconoscimento dei movimenti che Kinect riesce a catturare, Dance Central è il più evoluto e riuscito rhythm game mai concepito.
Commenti