Recensione - MotionSports
di
Luca Airoldi / Airluck
P
Il Gioco
MotionSports propone sei diverse discipline sportive cui prendere parte in prima persona grazie a Kinect: piuttosto che riproporre in tutto e per tutto quanto già sperimentato in Kinect Sports di Microsoft, il titolo di Ubisoft non disdegna di affrontare ambiti inediti e certamente interessanti. A fianco di sport “convenzionali” come il calcio, il football americano e il pugilato, troviamo difatti discipline più insolite come lo sci e, soprattutto, l’equitazione e le gare di deltaplano.Prima di passare all’analisi dei diversi sport, è utile sottolineare che MotionSports prevede una sorta di Carriera cui prendere parte per ampliare i contenuti offerti da ogni specialità. All’inizio abbiamo difatti la possibilità di prendere parte soltanto ad una modalità di gioco per ognuna delle sei discipline sportive: portando a termine con buoni punteggi le diverse prove potremo acquisire fama agli occhi del mondo, divenendo personaggi sportivi di rilevanza prima nazionale e poi internazionale, giungendo così a sbloccare altre sfide e modalità di gioco all’interno delle varie discipline.
Riguardo a queste ultime, vanno a “sollecitare” differenti movimenti del giocatore: mentre nel calcio è necessario effettuare passaggi e tiri, nel football americano il nostro compito è essenzialmente quello di abbassarci o saltare per evitare le cariche degli avversari, nonché colpirli con le braccia per stenderli. Più canonico il pugilato, nel quale è possibile sferrare diretti, ganci e coprirsi dietro i guantoni. Diversi sono invece l’equitazione e il deltaplano: in quest’ultimo è possibile planare attraverso dei checkpoint cercando di mantenere altitudine e velocità per mezzo di movimenti corretti del corpo, con la possibilità di sfruttare le correnti ascensionali di aria calda, mentre l’equitazione offre percorsi a ostacoli nei quali comandare il cavallo e farlo saltare al momento giusto. Chiude infine lo sci, che ci fa gareggiare in eventi di supergigante, salto in lungo e skicross (gare di velocità a quattro sciatori in pista), con la possibilità di curvare piegandosi e imprimere velocità utilizzando la spinta delle racchette o assumendo la cosiddetta posizione a “uovo”.
MotionSports offre inoltre a quattro persone la possibilità di prendere parte agli eventi sportivi: nella maggior parte di questi ogni giocatore si alterna agli altri davanti al Kinect, mentre alcuni offrono il gioco a coppie con schermo condiviso. Il titolo di Ubisoft è completamente localizzato in Italiano, con commento vocale affidato nientemeno che a Guido Meda, cronista sportivo del campionato di MotoGP.
Commenti