Recensione - Fist of the North Star: Ken's Rage
Il Gioco
La serie di Ken il Guerriero è molto particolare. Superficialmente contraddistinta da un'altissima dose di violenza, seguendola a fondo è innegabile l'altrettanto forte morale presente: l'amicizia, il sacrificio e l'amore sono tutti aspetti importanti dell'opera giapponese. Finalmente tutto ciò diventa un videogioco dove, ad un gameplay semplicissimo, vengono accostati tutti i personaggi e gli eventi della saga di Hokuto.Nella modalità Leggenda possiamo rivivere tutti gli eventi della prima serie, arrivando fino allo scontro finale con l'autoproclamatosi Re di Hokuto, il terribile Raoul. In questa modalità ci troviamo in un vero e proprio picchiaduro a scorrimento; infatti, a differenza della famosa saga di Koei Dynasty Warriors, non ci troviamo impegnati in scontri furiosi contro centinaia di truppe contemporaneamente su schermo ma dobbiamo fronteggiarne gruppi molto meno numerosi. Immancabili gli scontri con boss e semi boss sparpagliati per le desolate lande di un mondo post-atomico. Inoltre l'intera storia non si limita a proporci le sole gesta di Kenshiro, bensì abbiamo la graditissima possibilità di selezionare anche altri personaggi, potendo quindi rivisitare l'intera leggenda da più punti di vista; oltre al legittimo successore della Divina scuola di Hokuto, possiamo padroneggiare anche I suoi fratellastri Raoul e Toki, ed abbiamo inoltre a disposizione anche alcuni dei guerrieri di Nanto come Rei. Da sottolineare la fedeltà alle vicende narrate nell'anime; tutti i principali eventi vengono riportati ottimamente, anche se con qualche inevitabile assenza dal punto di vista narrativo, e ritroviamo momenti davvero indimenticabili che faranno la gioia di tutti i fan.
La seconda modalità presente si chiama Sogno e ci permette di vivere eventi inediti, non facenti parte della trama originale concepita da Buron Son e Tetsuo Hara. In questa particolare modalità abbiamo a disposizione vari personaggi tra cui scegliere, qualcuno in più rispetto alla modalità Leggenda. Qui il gameplay vira nettamente verso i più classici giochi Koei: abbiamo una mappa disseminata di basi nemiche, che dobbiamo conquistare facendo però attenzione a rispettare e soddisfare alcuni prerequisiti delle missioni. Questa modalità è molto più simile ad un Dynasty Warriors, con gruppi di nemici nettamente più numerosi e molti Boss presenti. Seguendo quindi eventi diversi da quelli raccontati nell'anime, possiamo sfogare la nostra ira su una moltitudine di truppe nemiche arrivando a conquistarne tutti gli avamposti e completando cosi la nostra missione.
L'ultima modalità presente in Fist of the North Star: Ken's Rage è la Sfida, nella quale veniamo messi a dura prova in particolari sfide tematiche, come quella di affrontare in successione i quattro fratellastri di Hokuto e così via. Aspetto comune a tutte le modalità è il profondo, e per certi versi sorprendente, sviluppo dei personaggi. Ogni azione, ogni uccisione ci frutta dei punti Karma che possiamo spendere per sviluppare le capacità dell'eroe nella Mappa dei Meridiani: punti salute, aura, combo e tecniche speciali. Possiamo quindi decidere a nostro piacimento come sviluppare il personaggio, prediligendo alcuni aspetti ad altri per poi arrivare, dopo un consistente numero di missioni e quindi di ore di gioco, al potenziamento massimo dei nostri eroi, aspetto da sempre caro ai ragazzi Koei Tecmo.
Commenti
Non ho visto il gioco,ho provato la demo e il più delle volte rende poco,quando ci metterò le mani allora dirò la mia.Per quanto riguarda la valutazione o il voto numerico dei giochi,personalmente non lo guardo mai,leggo la recensione,leggo il forum e mi faccio più o meno l'idea.A mio parere l'unico modo per dare un giudizio numerico ad un videogioco,libro,film o quello che sia bisognerebbe farlo provare ad almeno 4 persone diverse per età e gusti e fare semplicemente la media,ma sarebbe un lavoro troppo lungo ed andrebbe a danneggiare news ed anteprime che sono seguite in maniera ottima.Ciao ^__^
Titoli del genere Dinasty Warrior sono già arrivati da noi. Mi riferisco alla serie di GUNDAM che vanta ben 3 capitoli. Da noi è arrivato solo il primo, deludente, che si prendeva un mediocre 5.8 (buono per l'usato). Il secondo capitolo, censito da MAPO78, aumentava di un punticino (6.8). Se la Koei ha migliorato di poco la formula di gioco, che meglio si adatta al Manga di Ken, direi che un 7 c'è tutto. Comprendo comunque la delusione di chi vorrebbe un trattamento migliore per l'amatissimo Ken.... sarà per la prossima volta!
ITA kenfalco si propone come nuovo admin supersayan livello 9895
Alla faccia della fedeltà dell'anime.... Lo voglio sempre di più!!!
Oggi che l'ho finito posso affermare che è un gioco da 3 )). E l'anime di Ken è favoloso sia per ambientì che desing che personaggi, è proprio quel tratto grezzo a renderlo sublime insieme con musiche fantastiche. E poi non è dynasty warriors altrimenti si sarebbe chiamato dynasty warriors ken. ) Anche io amo Ken , ma questo pseudo gioco non gli rende nemmeno un minimo di giustizia , non è nemmeno il buco della cintura di ken sto "gioco". ed abbiamo raggiunto l'apogeo della finzione quando combattevo Raoul su una piattaforma voltante hahaAHAHhaHAhhaHAH!!!
Non ho mai giocato un dw...e se questo pseudo gioco è il punto più alto raggiunto ne sono molto contento!
perchè comunque la fedeltà all'anime c'e, c'è una fisica dei corpi buona e tanti modi per uccidere i nemici anche se puo diventare ripetitivo essendo u dynasty warrior ma è ken shiro in questo caso dai non potete dire seriamente che è un gioco da meno di 7 in ogin caso non è obbiettiva come cosa! comunque io ho finito di parlarne per me è da 7 dai da 7 è un voto onesto per questo ken!
comunque ragazzi io no gli darei 6.5 e nemmono 4 ma tra il 7 e 8! questo è il mio pensiero! forse piu verso il 7 dai per essere realistici! comunque non inferiore a 7!
@Jamezz: allora rileggiti pure le mie di discussioni e vedrai che ti ho ben che risposto (se non a te di sicuro sugli stessi punti). @ITA Kenfalco: mai detto che ha una grafica pompata, ma è alta per gli standard Koei. E pure io ne ho giocati parecchi quindi so quello che dico. Inoltre si, il ronzio delle moto è uno dei difetti di questo DW. Perchè è un DW ma la gente qui non sembra volerlo capire proprio. Continuo a ripetermi: ci sono un sacco di giochi che, appartenenti a un genere, non accontentano una fascia ampia di giocatori. Questo è uno di quelli. O piace lo stile DW così com'è o si cambia aria. Poi lo dirò con molta sincerità (visto che mi è stato detto che sono fan di ken e quindi amo questo gioco per partito preso): l'anime di Ken è persino peggiore (parlo di quello originale) in quanto ad "animazioni", design di personaggi e ambientazioni... questo è il gioco di Ken... vi aspettavate varietà? Mi faccio una grassa risata ._.
kenfalco, guarda: io ho chiesto ben 3 volte a neural di poter essere un recensore ma.... mi ha sempre risposo picche :_( siamo gia al completo
MondoXbox è il top per ciò che riguarda le news, la cura dei dettagli, il continuo aggiornamento, ma da sempre è carente nelle recensioni. Purtroppo quelli che si occupano di recensire i giochi su questo sito sono dei semplici appassionati come il sottoscritto e non esperti del settore con un'esperienza lavorativa alle spalle. Chiunque può farlo, invia una richiesta a Neural, il quale oberato di lavoro e di giochi in uscita, è ben contento di togliersi qualche magagna (e mi prendo la responsabilità di ciò che affermo, perchè so che è così). Per non parlare poi di errori di ortografia, frasi mal costruite ed errori continui dal punto di vista semantico e grammaticale (ma questo è un altro discorso). @Jamezz. Hai fatto un'osservazione molto intelligente. Se in un gioco pieno di "orrori", qualcuno si limita ad indicare come difetto il ronzio delle moto, ti fà capire di quanto poco a fondo abbia giocato questo titolo, ed esprima un giudizio superficiale ed inattendibile. Fare recensioni così rovina l'immagine del sito a mio parere e se fossi colui che lo gestisce ci penserei bene su come vengono scritte certe recensioni. @Mommox Ho giocato molti Dinasty Warriors e ti assicuro che questo è veramente, ma veramente mediocre. Animazioni legnose, ritardo nella risposta ai comandi, scenari squallidi. E poi mi spieghi dove vedi sta grafica "pompata" ?? Tranne i filmati, il gioco in game è veramente tremendo, con texture da xbox1. Come dice Jamezz, sfruttare un brand per far soldi. Punto e basta
questo sito è eccellente ma purtroppo sulle recensioni pecca un bel po'... sono scritte da fans più che da recensori "esperti", e i risultati si vedono..se date 8 a ken allora a bayonetta dovevate dare 10 per esempio...
Per fortuna non sono l'unico che critica il modo che ha di fare le recensioni il sito mondoxbox. concordo a pieno con te jamezz
@mommox : credo che non centri niente quello che dici. A parte che io detesto il sistema dei voti perchè credo che un numero non possa dire molto.... ma un gioco come questo è praticamente un gioco pessimo che sfrutta il brand di Ken per far soldi. Senza che mi ripeto, basta che leggi qualche mio post vecchio per vedere tutti i difetti che io ho riscontrato ma a cui nessuno mi risponde...ma comunque già se leggi la recensione del sito tra le cose odio ha messo le motociclette hahaah voglio dire , in un gioco l'odio lo vai a mettere nelle motociclette tra tutti i difetti che ci sono? le moto che saranno al massimo 6 in tutti gli schemi e che tu puoi guidare per 1 minuto...questo mi fa capire da come è venuto fuori il voto finale. Il fatto che ti diverti è un altra cosa....pure io lo sto giocando e anche se lo trovo schifoso in un certo senso ammazzare tutti è sempre divertente... ma per me rimane da 4.
Innanzitutto non credo sia il caso di accalorarsi così per un gioco ( considerando anche il gioco mi verrebbe da dire... ). Qui non si sta criticando un gioco, ma un VOTO che è basato sull'eccellenza di un genere e non sulla totalità videoludica. Sarà anche una figata per il target koei...ma il target koei ( IMHO, IMHO e ancora IMHO ) è gravemente insufficiente. Punto e basta.
Ma ancora state a discutere? ._. Il gioco è da 8, punto. Diverte? Si. E' lungo? Si. E' appagante? Si. Questo deve essere un gioco, questo deve essere un DW soprattutto, e questo E'. Poi se a qualcuno non piace il GENERE sono fatti suoi, se a me non piace il calcio non vengo a dire "è assurdo dare 9 a fifa, buuu!"... perchè allora lo dico, è assurdo dare 9 a un gioco dove non fai altro che passarti un pallone da giocatore a giocatore. Se iniziamo a lamentarci pure delle meccaniche TIPICHE di una serie allora Grazia, Graziella e Grazie al C***o... e qui concludo.... gente che dice grafica da psone, programmato male... mi sa che nessuno qui ha mai giocato ad un gioco koei in vita sua ._. Se me lo avessero fatto coi nemici intelligenti, tempo due secondi è sarebbe game over per tutti... 30 nemici che ti arrivano addosso cooperando voglio vedere come li elimini (già così è difficile)... grafica pompata? Si, facciamolo girare a 4 fps! Tanto chissene della fluidità, io esigo la grafica figa sennò il gioco mi merita 5. Ripetitivo? Quale action non è ripetitivo??? Qui lo sembra solo di più perchè ci sono molti più nemici, ma provate a inserire in QUALSIASI action decine di nemici.. anche Bayonetta diventerebbe ripetitivo. Ma questa è la politica Koei che MOLTI fan amano. E' un genere e va considerato come tale... se a voi non sta bene amen, ma allora facciamo guerra a qualsiasi genere che non si adegui a soddisfare OGNI esigenza di TUTTI i giocatori... risultato: non si salva nessun gioco. E qui chiudo, andate in pace ._.
Se a questo gioco diamo 8 io propongo di modificare il voto di Castlevania almeno a 48....
comunque io sono d'accordo con 8 per ken's rage per me gia da tempo questo gioco poteva prendere dal 7 all'8 dargli di meno non è giusto perchè comunque è un buon gioco di kenshiro non è cosi scarso come in molti dicono!! pero è verissimo che a livello qualitativo se ken lo faceva la konami magari gia veniva fuori un vero capolavoro, per farlo uscire un capolavoro bisogna o che lo faccia la konami o che lo sviluppi il padre di metal gear solid con tutti i filmati che fa nei giochi di metal gear praticamente verrebbe il gioco perfetto per ken è sicuro! nche a livello di gameplay e in tutto sicuramente! datelo a kojiima ken vi prego non continuate a sfruttare il suo nome in questo modo!
adesso neural sono curioso di vedere la recensione di dragon ball racing blast 2 pero fate una recensione obbiettiva e non solo da fan del manga perchè per gli utenti è comunque utile sapere come la pensate voi di questi giochi! e soprattutto per un fan sfegatato come me!
io direi che il voto oscilla tra il 7 e 8! non è un gioco da 6 questo mi dispiace ragazzi!