Recensione - Kinect Sports
Il Gioco
Kinect Sports è basilarmente un party game a tema sportivo che raccoglie una serie di discipline giocabili con con il nostro corpo, mimando i movimenti reali usati nei vari sport mentre il nostro Avatar si cimenta nelle varie prove in stadi e palazzetti pieni di tripudiante pubblico. Gli sport inclusi sono Calcio, Bowling, Atletica leggera, Pugilato, Pallavolo e Tennis da tavolo. Partiamo da quello che per noi italiani risulta da sempre il più appetibile.L'implementazione del Calcio in Kinect Sports è molto particolare e sorprendente: visto che non possiamo correre per il salotto fingendo di dribblare giocatori invisibili, il gioco ci permette unicamente di passare la palla ai nostri compagni e tirare in porta oppure, se siamo in difesa, cercare di intercettare e rubare la palla dell'avversario o parare i tiri in porta. L’azione è dinamica e senza sosta, con continui cambi di fronte che ci costringono rapidamente da attaccante a difensore e infine portiere; durante il gioco inoltre non mancano consigli a video su come effettuare le varie azioni. Nella parata questo aiuto è particolarmente utile per capire la direzione della palla ed evitare così che la prospettiva giochi brutti scherzi. Soprattutto se giocato in due, uno contro l'altro, il gameplay è divertente e l’essenza del calcio, quello che si giocava da piccoli in strada, pervade questa trasposizione in chiave Kinect.
Troviamo poi il Volleyball, realistico in tutte le sue mosse e ben realizzato; la battuta, il backer, l’alzata e la schiacciata sono identiche a quelle che fareste nella realtà così come il divertimento risultante. Anche qui il divertimento raggiunge il massimo quando giocato in due. Non potevano poi mancare le specialità atletiche, come la corsa a ostacoli, il salto in lungo, il lancio del giavellotto e del disco. Si tratta probabilmente dei giochi più fisicamente impegnativi del pacchetto, visto che dobbiamo correre energicamente sul posto e saltare, oltre che effettuare i movimenti di lancio come nella realtà. Più la tecnica è buona, più alto è il nostro risultato e conseguentemente il tripudio della folla. Abbastanza stancante, ma altrettanto divertente sia in compagnia che da soli o via Xbox Live.
Particolarmente divertente anche la Boxe, che con Kinect elimina qualunque vincolo per riportarla a quelle divertenti ed innocue scazzottate che possono essere al centro di epici scontri. Anche il Bowling replica esattamente i movimenti fatti durante il lancio della sfera, tranne che per la corsa di slancio iniziale: molto importante l'orientamento del braccio per riuscire a portare a casa uno strike. Infine una menzione particolare merita il Tennis da tavolo, che mostra tutte le potenziali di Kinect non solo con la piena comprensione dei movimenti (topspin, slice e lob) dal movimento delle braccia ma, grazie alla tecnologia full body, rende giustizia anche alla vostra posizione sul campo. Chi ha mai giocato a questo gioco sa quanto è importante muoversi correttamente intorno al tavolo, in modo da poter affrontare in maniera ottimale il prossimo colpo.
Commenti