Recensione - ArcaniA: Gothic 4
Il Gioco
ArcaniA: Gothic 4 inizia con la presentazione di un mondo in guerra, con un conflitto voluto da un re che non sembra più tanto legato al bene del suo popolo. Anzi, non sembra più tanto legato al bene in generale. Dopo una breve sessione di gioco che funge da tutorial per i combattimenti, dove s'impersona il re mentre si apre la strada in una grotta infestata da non-morti, si entra nei panni dell protagonista, un pastore senza nome. Qui inizia il gioco vero e proprio, con la prima isola in cui c'è il villaggio del protagonista a fare da tutorial per le meccaniche di gioco quali combattimento ravvicinato, a distanza e lancio di incantesimi. Una volta completata questa prima parte della storia, un colpo di scena altamente drammatico distrugge le speranze del protagonista e lo catapulta in una nuova isola, decisamente più grande della precedente e con una missione: vendicarsi.Le basi sono gettate e per il resto dell'avventura tutto il pacchetto offerto da ArcaniA: Gothic 4 si scosta ben poco dai cliché del genere anzi, oltre a rimanere affezionato a meccaniche ormai superate, non offre nulla di quello che sta venendo implementato nei giochi di ruolo degli ultimi tre/quattro anni come i dilemmi morali, un'interazione più credibile con i personaggi non giocanti e una trama soggetta a cambiamenti a seconda delle scelte di gioco.
Commenti
Voto troppo negativo! A mio parere merita un 7,5 graficamente abbastanza buono, ricordiamoci che è una conversione, purtroppo non si puo' essere alla pari con le versioni Pc. E poi cosa che amo nei videogiochi, e DOPPIATO interamente in Italiano, aumentando il coinvolgimento e l'interazione con i personaggi e l'ambiente circostante, quindi diciamo addio a quei maledetti sottotitoli!!! Ambientazione piu' tenebrosa e realistica rispetto ad un Fable, ma per nulla meno interessante, molto accattivante! Tante armature ed armi con classi dinamiche, secondo me' 10.000 volte meglio dell'ultimo final fantasy, insomma un gioco per tutti gli appassionati dei veri GdR!!!
non vorrei sbagliarmi,ma la recensione l'avevo già vista su mondoxbox con un bell' 8 e poi è misteriosamente sparita...mah,avrò avuto un'allucinazione.cmq,giocato,finito e mi è piaciuto,non è sicuramente un capolavoro,ma un 7 se lo merita tutto.2 cose su una recensione che sinceramente mi è sembrata un pò troppo crudele senza motivo.1-quando si sale di livello non si cresce solo di un massimo 3% per una caratteristica,ma anche salute,mana e resistenza aumentano. 2-i giochi di ruolo sono stati quasi sempre basati sul portare un oggetto da tizio a caio per ottenere qualcosa,non vedo perchè quì venga considerata una cosa scandalosa.comunque sono sempre convinto che la recensione fosse già comparsa,ed era ben diversa...mah...
logan, perdonami ma, non ci puoi venire a fare lezioni di tempistiche nel mondo del VG. Non sai manco se il recensore se l'è dovuto prendere da solo il gioco o ha dovuto aspettare settimane per vedersi a casa la versione promo. Non fate una bella figura se non usate il cervello quando scrivete. Non ti piace la recensione? Ottimo, ne troverai altre 100 che ti faranno schifo ed altre 100 che ti piaceranno. Non puoi assolutamente imporre il tuo punto di vista: ogni recensore, che è prima un utente, potrà essere d'accordo o meno con te.
La recensione è fatta bene, nulla da dire, l unica cosa è il voto
Logan, e il rispetto e l educazione dove le metti ?? Puoi anche non essere daccordo ma lo puoi manifestare in un modo civile!!
"
piu che altro complimenti al tempismo....è un mese che è uscito gothic 4,e la rece è stata fatta ora,io l'ho gia giocato e finito 2 volte...ahahahhaah,e il voto 5 non sta ne in cielo ne in terra,altrimenti.....il gioco sul wrc,doveva prendere 2,visto che col rally non aveva nulla a che fare,e che il vecchio colin 2 per ps2,gli dava la birra in tutto e per tutto...domanda!!!!ma chi le fa le rece,topolino,pippo e pluto????
Non mi sono scandalizzato, era un parere personale, a volte può essere anche soggettivo, ad esempio, e non lapidatemi, questo mi è piaciuto, Fallout invece l ho iniziato e messo via, non riuscivo a giocarci per via del paesaggio assolutamente monotono che non mi piaceva, questo per me era da 6.5-7 perchè è godibile da giocare.
Per una volta che questo (sempre eccellente nelle news) sito dà un voto basso vi scandalizzate tutti, ci sono giochi pessimi recensiti qui con voti alti o molto alti (vedi quello dei fighters per kinect per es., che è un 39 su metacritic e qui ha preso addirittura 7.5). Per una volta la recensione rispecchia in pieno il gioco, dunque complimenti vivissimi al recensore
che peccato e io che credevo fosse un gran gioco pur essendo un grande fan della saga o meglio dei primi 2 capitoli
No dai, che non sia un capolavoro ok, sarà su un binario, sarà poco rpg, il finale è deludente, ma alle zin fine è godibile, la storia c è, il paesaggio ottimo e sempre vario, ottima pure l illuminazione, difficoltà buona, da sempre la giusta sfida, buona pure la giocabilità, 5 non se lo merita.
boh speriamo allora per two worlds 2
è un panino farcito a metà!
io me l'aspettavo che non era un granche!
peccato .. mi aspettavo di più .. vabbè lo prendo lo stesso !!
@riguse, noi chiaramente abbiamo recensito e valutato la versione 360... e questa conversione concordi pure tu che è mediocre. Poi chiaramente se su PC è migliore (e non ho problemi a crederlo), tanto di guadagnato per i PC gamers
finalmente la recensione ahah x) mah io almeno un 6 gliel avrei dato! peccato però...speriamo che i Piranha Bytes ci sfornino un bel risen 2 degno dei primi due gothic
ahahah...5...sto gioco non sarà un capolavoro,ma è un buon gioco.Unica raccomandazione è di acquistarlo per pc.Perchè soffre della classica conversione mediocre.In ultimo,questo 5 e fable 3 9.2,ok.
lo volevo scaricare, ma dopo la demo e opinioni sentite qua e la, molto meglio buttarlo nel cesso.