Recensione - Your Shape: Fitness Evolved
Il Gioco
Your Shape: Fitness Evolved si pone lo scopo di farci restare (o tornare) in forma lavorando sul nostro corpo nella comodità dei nostri salotti: dopo averci scansionato rilevando vari parametri come altezza e larghezza di spalle e bacino, e dopo aver stimato il nostro livello di forma fisica in seguito ad una serie di esercizi di prova, ci permette di affrontare un gran numero di attività personalizzate in base alle nostre esigenze, che possono essere quelle di dimagrire, potenziarci muscolarmente o semplicemente mantenere una buona tonicità.Le modalità di allenamento sono tre: Personal training, Giochi da palestra e Lezioni di fitness. Nella prima sono presenti circa venti programmi diversi di durata e intensità diverse a seconda dei risultati che si vogliono ottenere: possiamo fare un allenamento per spalle e braccia, uno per snellire la vita e tonificare le cosce, allenamenti di body sculpting o antigrasso, alcuni dei quali sono firmati da marchi importanti come Men's Health, Nivea o testimonial come l'australiana Michelle Bridges. Ognuno di questi è composto da un diverso mix di esercizi: corsa sul posto, stretching, squat su una o due gambe, esercizi per le braccia da eseguire anche con manubri e molto altro.
Giochi da palestra invece rappresenta il lato più ludico di Your Shape: Fitness Evolved: si tratta di quattro minigiochi da fare da soli o insieme ad altri tre amici in casa, dove ci possiamo divertire mentre bruciamo calorie. Ce n'è uno che ci richiede di colpire dei blocchi che appaiono nell'aria intorno a noi usando pugni e calci, uno in cui dobbiamo far ruotare degli hoola hoop muovendo la vita, uno che ci vede ballare a ritmo premendo dei pad colorati che si accendono a terra ed uno in cui dobbiamo raccogliere dei blocchi che cadono dall'alto e depositarli poi in delle buche per fare punti. Lezioni di Fitness, infine, ci propone due programmi diversi: uno è lo yoga, dove dobbiamo eseguire correttamente le figure mostrateci da una istruttrice a schermo, e l'altro è la Cardio boxe, composta da esercizi veloci basati sulla boxe, dove pugni, ganci e movimenti di gambe la fanno da padroni.
Tutti questi esercizi ci vengono illustrati da una voce fuori campo femminile o maschile e c'è sempre a schermo un'istruttrice o un istruttore virtuale che ce ne mostrano la corretta esecuzione; dobbiamo seguirli tenendo il ritmo per svolgere il tutto alla perfezione. Il gioco mantiene poi costantemente il conteggio delle calorie consumate e ci permette anche di tracciare i nostri progressi sul sito YourShapeCenter che però al momento della redazione di questo articolo non era ancora attivo.
Commenti