Recensione - F1 2010
Il Gioco
Incredibile a dirsi, ma dalla nascita di Xbox 360 l'unico titolo che mancava all'appello era un gioco dedicato al campionato di Formula 1. Ben cinque anni di astinenza forzata, almeno personalmente, si son fatti sentire e fremevo, letteralmente, all'idea di potermi finalmente sbizzarrire tra i cordoli di Monaco, Monza, SPA e di tutti gli altri fantastici circuiti del Circus Iridato. Appena lanciato il gioco, il feeling classico delle ultime produzioni Codemaster ci fa calare direttamente nel nostro Motorhome; niente menù statici quindi, ma la solita e piacevole visuale in prima persona che ci permette di navigare tra le varie modalità disponibili.Fulcro dell'intera produzione è ovviamente la modalità Carriera, disponibile in durate diverse: 3, 5 oppure 7 anni per poter vivere le gesta dei piloti che animano il mondiale. Naturalmente il nostro obiettivo è comune a tutte le tre durate disponibili, ossia quello di scalare le vette della classifica e farci notare dalla stampa con buone prestazioni per puntare a monoposto più competitive e blasonate di quelle messe a disposizione ad inizio carriera. Questo è ovviamente influenzato dagli anni che abbiamo scelto; optando per la durata minima abbiamo da subito la possibilità di sederci al volante di monoposto di buon livello, come la Toro Rosso ad esempio, mentre se scegliamo la durata maggiore puntare al volante di quella che era la gloriosa Minardi di qualche anno fa diverrà una piccola impresa da compiere utilizzando uno dei Team appena entrati nel mondo della F1, quali HRT, Virgin e Lotus. Come è giusto che sia, in queste fasi iniziali della carriera è impossibile puntare alla vittoria ed il nostro obiettivo diventa quello di mettere in difficoltà il nostro compagno di squadra, da sempre il primo rivale diretto su pista. Battendolo in prova ed in gara otterremo sempre più attenzione da parte del nostro Team, arrivando a farci promuovere prima guida, avendo cosi il fardello dello sviluppo della vettura direttamente nelle nostre mani. Ogni piazzamento ci farà progredire di livello, necessario per stuzzicare l'interesse di Team maggiori e per farci largo tra i migliori piloti del Mondo.
Al via di ogni GP possiamo modificare tutti i parametri di gioco presenti, potendo optare per un Gran Premio intero, con tutti e tre i turni di prove libere, i tre settori della qualifica ed la gara vera e propria a concludere il tutto, oppure per un GP corto, con un solo turno di prove libere ed una sola sessione di qualifiche. Oltre a questo sarà possibile di volta in volta agire su tutte le altre variabili disponibili, senza l'obbligo di selezionarle ad inizio campionato non potendole poi modificare. Aiuti alla guida, applicazione dei regolamenti, gestione dei danni, dell'usura gomme e del consumo carburante sono completamente a nostra discrezione al via di ogni GP, scelta ottima che non obbliga nessuno a parametri fissi per tutte le 18 tappe del Mondiale.
Oltre alla modalità Carriera, nel paddock virtuale di F1 2010 abbiamo la possibilità di cimentarci anche in altre modalità di gioco: Gran Premio rappresenta la classica Gara veloce, dove possiamo scegliere il nostro pilota preferito e portarlo alla vittoria; è possibile anche ricreare un mini-campionato selezionando manualmente le piste in cui vogliamo cimentarci, o addirittura ricreare l'intera stagione per poi affrontarla impersonando Alonso, Massa, Hamilton o chiunque vogliamo. Nella Sfida a Tempo invece corriamo in beata solitudine, accompagnati dal fantasma della prestazione del pilota da noi scelto: oltre al classico tempo standard da battere, grazie ad Xbox Live possiamo anche scegliere il tempo del migliore al mondo per tentare di abbassarlo, o anche solo quello del migliore della nostra lista amici, per dimostrare chi è il migliore.
Immancabile la modalità multigiocatore online in più varianti; è possibile sfidarsi per la Pole Position in sessioni di 20 minuti, affrontare un GP rapido di soli 3 giri, una gara "Resistenza" del 20% della durata di quella reale oppure un Gran Premio online, con sessione di prove e gara da 7 giri.
Commenti
ah allora non sono l unico il problema dei box e davvero inaccettabile, per non parlare del ghost durante l entrata in pit lane, mi ha superato passandomi attraverso, poi durante la griglia non hanno messo le ombrelline i meccanici, nel 06 c erano, kmq e bello come gioco
si sono daccordo, non era per mettere in discussione i pensieri altrui, ^^ ho scritto quello che pensavo anche se, mi sembra di aver fatto un errore =)
Per killer lorenzo, hai ragione ma solo in parte qui si tratta di un gioco di auto e la valutazione viene fatta per quella categoria di giochi. E poi il voto per me è esageratamente basso perchè cerco di paragonarlo alle valutazioni di altri giochi di racing di tipo simulativo...e per me questo rimane uno tra i migliori se non il migliore...e credimi i giochi di auto li ho giocati tutti e se si valutano i vari comparti di un gioco separatamente GRAFICA,LIVELLO SIMULATIVO,MODALITA' CARRIERA,MODELLAZIONE AUTO,LIVELLO DI IMPEGNO DA METTERE DURANTE IL GIOCO E DIVERTIMENTO allora vedrai che se ti guardi in giro,pochi giochi possono avere voti molto alti in tutti questi parametri,poi i gusti son gusti, le simulazioni 100% come FORZA o GT a me non piaciono proprio e se vedi i miei commenti li ho giocati e li giudico non per sentito dire...e poi se vedi il giudizio di DRAGONFIRE uno che a quanto pare se dice il vero è stato un pilota,penso non dica cose tanto per dirle.
ps: per realtà intendo perfezione ho sbagliato a scrivere xD
Ragazzi a voi il voto sembra basso perchè: diciamo... siete di parte u.u xD ( senza offesa ma come la vedo io è così ) per uno a cui non interessa molto F1 il voto è più che giusto (non parlo solo di me ) però è un buon punto di partenza, in conclusione ottimo gioco, niente da dire; però voti da 9.5 mi sembrano esagerati ^^ @Mnamma: nessun gioco potrà mai avere 10 come voto =D, 10 significherebbe la realtà e dubito in un gioco ciò possa accadere =).
PER ALEXANDER30 hai completamente ragione...comunque meglio un voto basso ed un bellissimo gioco piuttosto che il contrario...a volte succede
penso che questo gioco non avrebbe meritato 8.5 ma sicuramente da 9 a9.5. Infatti ha una grafica e una simulazione di guida davvero fantastica
la perfezzione si trova solo nella realtà, alla fine sono sempre giochi certo uno si aspetta sempre di più da un gioco però sono a limite le cosole nn penso che più di questo riescono ha fare...!!!
Per mauri79 mi trovo pienamente d'accordo con te,però una cosa...mi dici quali sono i giochi di auto perfetti? non dirmi FORZA MOTOSPORT 3 o GT perchè con quelli ci si addormenta al volante simulazione 100% ma divertimento e adrenalina 0%...e poi graficamente le auto di FM3 sembrano di plastica, di 450 (compresi i pacchetti scaricabili)ne hanno rimodellatto si e nò un centinaio,con visuale dall'abitacolo ridicola in alcune ti trovi perfettamente la barra di sicurezza all'altezza degli occhi,per non parlare dei circuiti solo il vecchio NURBURGRING,LAGUNA SECA e poco altro sono all'altezza delle console di nuova generazione...e poi sole e basta,se voglio divertirmi con le auto formula le mans AUDI,LOLA..etc o PAGANI,ASTON MARTIN,LAMBORGHINI,etc...carico GRID E VIA e ci si diverte ed anche molto... e graficamente è ancora tra i migliori a distanza di 3 anni dall'uscita,resa dei danni,effetti particellari dei detriti e polveri,movimenti del pilota con vista dal posto auto,illuminazione dinamica e altro ancora.
se volete un gioco simulativo e poi ci giocate con il pad come pretendete che la vettura si comporti in maniera reale anche togliendo gli auiti diventa difficile da guidare senza trazione di conrollo, io l ho provati con tutte e due devo dire che con il volante è un altro gioco a me piace molto..!!!!
Per righetta prendi il volantino e il gioco va da 90 a 1000 in un attimo...8,5 è poco per me merita 9,5...non 10, per via dei danni un pò limitati e la visuale dall'abitacolo troppo bassa
gioco bellissimo, sensazione di guida stupefacente, anche col joypad ...... anche se sto convincendo mia moglie a comprarmi il Playseats per Natale.....
!!! Però 8,5 per me è un po' pochino 
come primo gioco di formula uno dopo tanti anni nn ci possiamo lamentare è bellissimo sopratutto con il volante nn sarà perfetto come tanti altri giochi, ripeto come primo gioco la codemasters è andata alla grande immaginate il prossimo..!!!!!
appunto non vedevo l'ora di giocare a un gioco di F1 sulle console di nuova generazione , io i problemi li lascio fuori , CODEMASTERS ha lavorato molto , non è ke se le grattata , i bugs ci sono e provera a risolverli .
DAVIDAKER hai proprio ragione questo è un grande regalo di CODEMASTERS ad oggi la migliore produttrice di GIOCHI di AUTO
A parere mio , bisogna lasciar stare i vari bug del gioco(quale gioco nn è affetto!) e pensare a che grande regalo ci hanno fatto , ricordiamoci che è da 4 anni che non si vedeva un gioco di F1 . E poi è indiscussamente il migliore della serie . Vale i soldi che costa : supersoddisfatto del gioco
Gioco di altissimo livello Vorrei vedere in quale altro gioco ci si può divertire ed immergere nel contesto facendo per intero solo le prove libere,vedendo le condizioni meteo che cambiano e di conseguenza eseguire cambi gomme e nuovi settaggi all'auto...per me l'unico vero difetto rimane la visuale dall'abitacolo leggermente troppo incassata ma l'unica da usare se si vuole giocare in modo serio,disabilitando anche tutti gli aiuti,non cambierei mai un F1 2010 od un GRID in cambio di FORZA MOTOSPORT 3 l'ho tenuto per un anno intero e non ci ho giocato neanche la metà del tempo con cui ho giocato a F1 2010 di CODEMASTERS in pochi giorni.
Un po' troppo generosa la votazione finale, un 8.5 con tutti quei bug mi sembra eccessivo...... ma in prospettiva la prossima edizione potrebbe essere davvero la simulazione di guida definitiva.
Tanti piccoli peccati di gioventù, ma che goduria simulare un gran premio al 100% partendo dalle libere! Esaltante ed appagante quanto basta. Ora sto valutando l'ipotesi di un bel volante
Beh, che dire... da pilota vero di varie categorie che sono stato... questo gioco è fantastico!!! Le gocce sullo schermo sono semplicemente esilaranti, stupefacenti ed incredibili!!! Provato con Playseats!!! Attendo la patch correttiva dei bug... ho fiducia. Si dovrebbero anche correggere i problemini del meccanico troppo "premuroso", come dice MAPO... XD!!! Cmq io ho fatto la sosta, sempre a corsia e box vuoti!!! E non mi è capitato mai questo problema!!! XD... I problemi da risolvere cmq per me sono anche (oltre a quelli già citati da MAPO...): - Sistema interviste troppo statico (ok la tipa che mi intervista, carina pure ma sempre la stessa a dire il vero... XD!!! E poi si dovrebbero inserire più domande e frasi diverse... a volte ritrovo le medesime domande a distanza di 2, 3 gran premi... XD!!!); - Prestazioni tra monoposto diverse troppo simili (e te pareva!!! Me lo aspettavo questo!!! Infatti ho fatto subito il test, con una Lotus, facendo 4 gran premi perfetti... XD!!! Nella realtà dubito che ci sarei riuscito... ma anche questo problema risolvibile tranquillamente in un futuro F1 2011...); - Grafica perfetta, ma ancora qualcosina si può fare (esempio i meccanici al pit stop... ok va bene avete ragione, troppo pignolo sono!!! In effetti è solo che mi sembrano un po' troppo "plastici"... non so a voi...); - Commisari troppo severi (caro MAPO, questa te la sei dimenticata!!! Capita... Senza nulla togliere cmq ai complimenti per la tua recensione... Premetto che in generale il regolamento FIA 2010, non è che mi vada proprio a genio, in più se fanno pure i "bastardi", nel gioco, anche per semplici tagliatine di curve di poco conto, facendomi per di più venire in mente gli odiosi Ecclestone e Withing, mi pare troppo!!!). In conclusione un gran gioco, davvero ben fatto, ma sempre con i suoi difettucci "di nascita" diciamo. Il voto per me è 9.0!!!