Recensione - Tom Clancy's HAWX 2
Il Gioco
Come nella migliore tradizione dei titoli Ubisoft marchiati Tom Clancy, in Tom Clancy's HAWX 2 il mondo è seriamente a rischio di guerre tra organizzati terroristi e valorosi soldati disposti a tutto per salvarlo. Dopo le prime missioni che fungono da tutorial, ci accorgiamo che Ubisoft Romania ha voluto ancora una volta dare una decisa rinfrescata al genere. Oltre ai già conosciuti combattimenti aerei infatti, ci troviamo ad affrontare delle missioni che sembrano uscite direttamente dagli altri giochi della serie Clancy's e perchè no, anche da best seller esterni come Modern Warfare. Preparatevi allora ad incursioni notturne ad alta quota condroni spia oppure a diventare mitraglieri di un AC130 senza dovervi preoccupare del volo.
Altra novità sono le fasi di decollo, atterraggio e rifornimento aereo del nostro velivolo, create allo scopo di variare le tattiche che potremo usare in missione. Ad esempio, in titoli del genere un giocatore non proprio calmo e paziente si potrebbe trovare a corto di missili perchè spara un po' a "casaccio" senza aspettare l'aiuto del computer di bordo. Se appartenete a questa schiera di piloti, potrete atterrare, rifornirvi e ripartire carichi di missili e flare come se foste all'inizio della missione. Per i meno pazienti o familiari con le manovre necessarie per allinearsi con la pista d'atterraggio o con gli aerei-cisterna, è possibile richiedere un aiuto al computer di bordo: in questo caso tornano i famosi tunnel virtuali dell'ERS che abbiamo conosciuto nel primo capitolo. E proprio parlando di ERS, questo pratico e divertente sistema computerizzato è stato rimosso dalle fasi di combattimento: non potremo più avvalercene per entrare in scia dei nostri nemici o per evadere i loro colpi. E' rimasta invece inalterata la possibilità di disattivare tutti gli aiuti del computer di bordo tramite la doppia pressione di uno dei due grilletti del joypad: così facendo potremo compiere vere e proprie evoluzioni, stalli controllati ed azioni degne del miglior pilota del mondo. Il tutto godibile nella classica visuale televisiva che tanto aveva affascinato nel primo episodio. Spariti purtroppo i semplici ma galvanizzanti comandi vocali che si potevano dare tramite microfono ai nostri alleati, visto che la meccanica di gioco non prevede più il comando della nostra squadra.
Nella Campagna troviamo ben 35 velivoli, 19 missioni decisamente impegnative ed un sistema di assegnazione di punti esperienza che farà crescere il nostro personaggio. Giocando al meglio si possono sbloccare diversi upgrade per le nostre armi, utilizzabili però in altre modalità. Il tutto poi è sempre un bel vedere grazie all'ormai nota riproduzione di terreno e fondali tramite tecnologia GeoEye ed alla fedele riproduzione dei velivoli (Ubisoft ha ottenuto parecchie license ufficiali da molte case ed industrie). Gradevole inoltre la possibilità di affrontare la storia in modalità cooperativa locale oppure insieme a tre amici su Xbox Live.
Commenti