MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



LIVE NOW!

Xbox va bene in Europa

Vi rigiriamo un comunicato stampa ufficiale appena diffuso da Microsoft relativo alla situazione di Xbox in Europa, in cui si riassumono le vendite a Dicembre 2003 assieme ad altri numeri interessanti.

XBOX® CONFERMA LA SOLIDA POSIZIONE SUL MERCATO EUROPEO

Secondo i risultati del secondo trimestre di Microsoft Xbox ha venduto in Europa 3,7 milioni di unità, consolidando la sua seconda posizione e contribuendo ad ampliare la comunità europea di Xbox®Live™.

Milano, 27 gennaio 2004 – Sulla base di dati di settore, delle statistiche realizzate dalle società di ricerca indipendenti Chart-Track (1) e GfK (2) e dei risultati annunciati da Microsoft, Xbox®, la console per videogiochi di nuova generazione, annuncia i nuovi dati di vendita che rivelano un posizionamento forte nel mercato delle console.

I risultati finanziari del secondo trimestre annunciati da Microsoft mostrano che Xbox ha venduto più di 3,7 milioni di console in Europa alla data del 31 dicembre 2003.
Le vendite sono state incrementate sia dalle straordinarie offerte proposte sia dalla disponibilità di videogiochi eccezionali, quali, Project Gotham Racing 2, Top Spin, Crimson Skies, Counter-Strike (Microsoft Game Studios), Need for Speed: Underground (Electronic Arts), Rainbow Six 3 (Ubi Soft) e Star Wars: Knights of the Old Republic (LucasArts).

Nell'anno solare 2003 Xbox ha aumentato notevolmente le proprie quote di mercato in Europa raggiungendo la seconda posizione nel settore delle console per videogame (3).

Nel Regno Unito Xbox ha superato il milione di unità vendute nella prima settimana di dicembre ed è stata l'unica piattaforma ad aver registrato una sostanziale crescita annuale (6% rispetto al periodo 2002-2003).

Xbox ha chiuso l'anno solare 2003 con 13,7 milioni di unità vendute a livello mondiale dal momento del lancio, mantenendosi in linea con l'obiettivo di consegnare 14,5 - 16 milioni di console entro la fine dell’anno fiscale 2004 a giugno.
Negli Stati Uniti le console vendute sono state 8,6 milioni, mentre 1,4 milioni di unità sono state vendute nell’area Asia-Pacifico.

I titoli Xbox hanno contribuito al successo della console.
Nel 2003 Xbox ha registrato in Europa un tasso di vendita del software di 5,2 giochi per unità, una chiara dimostrazione dell’eccezionale scelta offerta.
Xbox ha raggiunto questo risultato in meno di due anni mentre nessun’altra console della stessa generazione ha ottenuto un tale successo di vendita così velocemente nel proprio ciclo di vita.
Oltre 4 milioni di copie del leggendario Halo sono state vendute fino a oggi in tutto il mondo, di cui 500.000 solo nelle nove settimane del periodo natalizio - un considerevole traguardo per un gioco che è presente sul mercato da più di due anni e una chiara dimostrazione dell’incredibile esperienza di gioco che Xbox offre.
I videogiochi attualmente disponibili su Xbox in Europa sono 300 e nel 2004 arriveranno attesissimi titoli come Halo 2, Fable, BC, (Microsoft Game Studios), Ninja Gaiden, Dead or Alive Ultimate (Tecmo), Breakdown (Namco), Full Spectrum Warrior (THQ) e Splinter Cell: Pandora Tomorrow (Ubi Soft).

Xbox®Live™, disponibile in 14 Paesi europei, ha registrato un ottimo periodo natalizio.
Grazie a un portafoglio fenomenale di titoli compatibili per Xbox Live come Project Gotham Racing 2, Rainbow Six 3 e Top Spin, oltre 100.000 appassionati in Europa possono godere delle emozioni e delle esperienze di socializzazione che soltanto Xbox Live offre.
In totale, quasi 750.000 giocatori in tutto il mondo si sono uniti alla comunità di Xbox Live; un dato in linea con l’obiettivo di un milione di abbonati entro la fine dell’anno fiscale.
Xbox è la prima piattaforma per il gaming online in Europa, come confermato da una ricerca indipendente condotta nel dicembre 2003. La ricerca rivela, infatti, che Xbox Live è la prima scelta per il gioco online in Europa, attestandosi nettamente avanti alla concorrenza.

Il titolo Xbox Live più giocato durante le festività natalizie è stato Project Gotham Racing 2 (Microsoft Game Studios), seguito da Rainbow Six 3 (Ubi Soft), Counter-Strike e Top Spin (questi ultimi di Microsoft Game Studios). In Europa sono disponibili complessivamente 50 titoli compatibili con Xbox Live e altri 70 sono attesi entro la fine di giugno.
La comunità globale Xbox Live ha registrato nel periodo natalizio lo straordinario risultato di 4, 5 milioni di ore giocate, ossia 500.000 ore al giorno.
Nei cinque giorni del periodo più “caldo”, inoltre, gli appassionati hanno compiuto oltre 1 milione di sessioni di gioco al giorno. Un dato rilevante rispetto al livello di socializzazione è che i giocatori di Xbox Live hanno una media di 11 “amici” nella loro Friends List.

"Siamo felici che così tante persone abbiano trascorso le vacanze natalizie giocando con Xbox”, ha dichiarato Eduardo Rosini, Regional Vice President della Home and Entertainment Division di Microsoft.
"La quota di mercato raggiunta, in netta crescita, è un eccellente risultato per noi. Il notevole aumento di giocatori di Xbox registrato lo scorso anno dimostra che la nostra strategia è corretta: offrire al consumatore esattamente ciò che desidera, ossia una console dal prezzo competitivo, più potente di ogni altra, con un portafoglio di titoli cult e un connettore broadband integrato per il servizio di gaming online Xbox Live”.
“Siamo impegnati, inoltre, a consolidare ulteriormente la seconda posizione ottenuta nel mercato e prevediamo di rispettare l’obiettivo di 14,5 - 16 milioni di unità consegnate a livello mondiale entro la fine del giugno 2004. La scelta dei consumatori a Natale è stata decisiva: i dati dimostrano che Xbox è stata la prima console per un numero considerevole di persone”.

I giocatori europei hanno dimostrato la loro adesione a Xbox portando all’esaurimento delle scorte nella regione. Anche l'offerta “Limited Edition Xbox Christmas”, che comprendeva la console, Halo, Midtown Madness 3 e due mesi di abbonamento a Xbox Live al prezzo consigliato al pubblico di 199,99 euro, è stata un successo e molti negozi hanno esaurito la loro dotazione molto prima di Natale.

Scott Dodkins, Senior Vice President of European Publishing di Activision ha commentato: "Ritengo che questo Natale abbia consolidato la forte posizione di Xbox nella mente dei giocatori europei. Il successo delle versioni per Xbox dei nostri franchise multipiattaforma come True Crime e Tony Hawk’s Underground e dei titoli cult quali Knights of the Old Republic e Jedi Knight: Jedi Academy hanno superato le nostre più rosee aspettative. Come publisher credo che questa competizione offra grandi vantaggi per i videogiocatori e le vendite registrate nel periodo natalizio confermano che questa è anche l'opinione degli appassionati”.
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo