MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



LIVE NOW!

Phil Spencer parla del futuro delle console Xbox e del perché i giocatori le vorranno ancora

Il CEO di Xbox Phil Spencer ha recentemente rilasciato una lunga intervista al podcast Gamertag Radio, nella quale ha cercato di far luce sulla strategia futura di Microsoft e sulla traiettoria che sta seguendo Xbox.

Phil ha descritto come Xbox può vincere utilizzando l'innovazione hardware, piuttosto che giochi esclusivi. "Voglio che le persone scelgano l'hardware in base alle capacità di quell'hardware e a come questo si adatta alle scelte che vogliono fare su dove vogliono giocare. Vogliamo che il nostro hardware vinca in base alle capacità hardware che abbiamo".

Spencer ha descritto come i giochi attualmente di maggior successo siano semplicemente giochi presenti ovunque, descrivendo titoli come Fortnite, Minecraft e così via, per cui la politica di Microsoft è quella di creare titoli dal grande successo facendo sì che siano giocabili su più device possibile. "Voglio creare una piattaforma che serva i creatori che cercano di incontrare persone su ogni schermo". Spencer ha ribadito i commenti precedenti di personaggi come la presidente di Xbox Sarah Bond, secondo cui l'azienda rimane tutta concentrata sull'hardware, descrivendolo come fondamentale per Xbox. "Riguardo al nostro hardware, penso che sia fondamentale per ciò che è Xbox. Non dimentico che "box" fa parte del nome del nostro marchio. Dico che dalla posizione in cui mi trovo, considero l'hardware una parte fondamentale di ciò che facciamo, ma senza cercare di tenere i giochi al di fuori da altri device".

Sono chiare quindi le intenzioni di Phill Spencer e di tutto il team Xbox nel voler puntare fortemente sull'hardware, inteso come il miglior strumento per accedere al software creato dagli Xbox Game Studios e da altri sviluppatori, ma allo stesso tempo è intenzione di Phill Spencer superare gli steriotipi del passato, basati sulle esclusive console, cercando di portare giochi e contenuti creati dagli Xbox Game Studios su quante più piattaforme (e schermi) possibili, lasciando ai videogiocatori la scelta riguardo a quale piattaforma utilizzare in base ai propri gusti e preferenze.

Non ci resta che attendere per scoprire le caratteristiche del prossimo hardware che, nelle intenzioni di Spencer, ci spingeranno a sceglierlo come nostra piattaforma di gaming!

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Frangy: lhardware e' momentaneo. Se esce una nuova xobox potente tra 1 anno (cosa bellissima), poi il prossimo anno uscira' una ps6 piu potente.....ecc ecc e la supremazia HARDWARE non ci sara' piu. Ci voglio i giochi per vendere lhardware. Vedi Nintendo.
P 03-02-2025 19:48
stal: Luca@ non preoccuparti non potevi sapere che per me uno spot fatto 20 anni fa significasse il nulla , hai perfettamente ragione dovevo specificarlo .
P 03-02-2025 10:50
luca73: @stal scusami colpa mia, ho il vizio di rispondere in base a quello che leggo e ho fatto un ragionamento su quel "mai".
P 03-02-2025 10:38
stal: Luca73 mi stai parlando di spot di 20 anni fa ?ma dai. Comunque la pubblicità conta , vai davanti al gamestop ferma una donna di una certa età chiedi con cosa giocano ai videogiochi: purtroppo ti dirà playstation . Xbox non sa nemmeno cos'è. Detto questo abbiamo fatto un polverone per due minchiate che ha detto spencer che la metà basta. Ahah e il bello che la maggior parte delle cose che ha detto non le farà....prego il moderatore di chiudere questa discussione aahah ciao a tutti
P 03-02-2025 1:31
Syro77: @luca73: purtroppo Xbox non è riuscita a capitalizzare la meravigliosa stagione Xbox 360, e si è suicidata ai blocchi di partenza con One. Una generazione fallimentare sotto tuttti i punti di vista, La gente si è fidelizzata a PlayStation con cod e fifa, più qualche IP che ha avuto una forte presa sul pubblico generalista. Sony la scorsa gen non ha sbagliato nulla , tra Marketing martellante e un ottimo catalogo di first e thied party. Questa gen MS inizialmente ha provato a tornare in pista, ma purtroppo la gente abitudinaria non la schiodi, e Sony sta vincendo praticamente senza fare nulla, anzi da inizio Gen ha inanellato una serie di stronzate che se le avesse fatte Xbox, , l'avrebbero crocefissa con mille mila articoli. Il marketing in questa gen è praticamente inesistente, ma perché MS ha capito che è inutile cercare di convincere un acquirente PlayStation a passare a Xbox, perché non succederà mai, anche PlayStation non avesse più esclusive. Non avevano altra scelta, marketing o meno%u2026
P 02-02-2025 20:42
luca73: Stal nella prima gen di Xbox ne sono stati fatti di spot ( anche assurdi ) in TV . Evidentemente guardavi poca TV.ma anche 360 . Non a livelli PlayStation sia chiaro . Bo Microsoft non fa mai una pubblicità commisurata alla sua grandezza economica. Ma non c'entra nulla con la concorrenza di PlayStation. Sega a fatto un fottio di pubblicità col dremcast ed è stata schiacciata dall'ombra di ps2
P 02-02-2025 15:38
stal: Io mi sono sempre chiesto come mai microsoft non abbia mai pubblicizzato in tv una xbox
P 02-02-2025 13:05
luca73: @tony forse non mi sono spiegato neanch'io allora. Microsoft può fare qualsiasi cosa e la massa compra PlayStation è un fatto. Non è una Onlus Microsoft , non ci è riuscita volta pagina. Fa benissimo , e Nintendo domina esattamente perché dopo il tonfo di Wiiu ha cambiato strategia. A me' interessa avere una Xbox non che " Domini il mercato" anzi Sony e Nintendo domineranno sicuramente in numero di piattaforme vendute ma Xbox dominerà a titoli negli anni. Adesso che i giochi arriveranno su PlayStation non avrà più contro la stampa generalista e i suoi giochi avranno il successo che meritano. Fh5 su ps5 e switch 2 sarà il primo successone che Xbox si merita di diventare famosissimo. P.s ti faccio notare che il PC è una piattaforma dove non c'è nessun tipo di esclusiva e continua a crescere.OGGI LE ESCLUSIVE 3A sono un peso enorme da sostenere. Si salva Nintendo perché so è staccata e fa solo titoli 2A economicamente più sostenibili.
P 02-02-2025 10:26
TonyWars117: @Luca73 sono 25 anni che sono su Xbox e da 2 anni che milito su PC....La console war ovvio che da raggazzini tutti abbiamo tifato la nostra compagine Boxara xD il finale rovinato perché xbox console è finita male e non interessa piu a nessuno gamepass o meno....Pero vedo che non ci siamo capiti....il problema non è il gamepass a cui io oggi sono abbonato anche su PC ma alla questione "ESCLUSIVE" Che ti da una motivazione di scelta e di acquisto e di appetibilitá su un mercato dove sony e Nintendo dominano incontrastati.... Ma alla fine che caz** ci frega? "ABBIAMO IL GAMEPASS"
P 01-02-2025 20:37
luca73: Tutto dipende da come si diffonderà la fibra. Io vivo in montagna non sono così ottimista ;) secondoe 2 gen dopo questa le facciamo ancora sicuro, in calo quello si.
P 01-02-2025 20:17
stal: Syro77 beato te qui la linea max arriva a 80 mb
P 01-02-2025 14:17
Syro77: @luca73: il gamepass è tranquillamente fruibile da tutti i dispositivi. Mancano solo ps5 e Switch, quindi come ti dicevo prima, felice di questa rivoluzione che mi farà risparmiare soldi e spazio, se poi MS continuerà a fare console ( io non penso, e la prossima sarà l'epilogo), sono contento per voi . Ms ha fatto di necessità virtù , e con una buona dose di lungimiranza è quella al momento preparata meglio ad un futuro senza hardware proprietario, perché la loro direzione è ormai quella. Stadia è stata una rivoluzione purtroppo non adeguatamente supportata e in anticipo sui tempi, ma MS ha le infrastrutture e la preparazione adatta per prenderne il posto.
P 01-02-2025 13:34
Capitan Gozzinho: @luca73...forse dovrebbe è, quanto sei gentile, vecchia scuola immagino. Approvo comunque :)
P 01-02-2025 12:22
luca73: @syro forse dovresti scrivere solo il tuo parere e non dare giudizio per gli altri. " Xbox ha perso completamente il senso di esistere" è ovvio che poi ti rispondono replicando. "I suoi prodotti sono fruibili ovunque " no il game pass non c'è, halo non c'è gears non c'è playanyware non c'è ( funzione ormai imprescindibile per me' che passo da PC a consol nella stessa giornata). FELICISSIMO che tu possa prendere meno plastica per fare le stesse cose. È un momento rivoluzionario fantastico %uD83D%uDE0D
P 01-02-2025 12:06
Syro77: @stal : a casa ho una 300 mb stabile e il cloud va da Dio. Provato su ogni dispositivo. Se poi quest'anno uscirà dalla beta come dicono, e verrà inserito il 4k più la possibilità di fruire della propria libreria, si vola proprio :-)
P 01-02-2025 12:04
Syro77: @stal: se posso risparmiare e acquistare una console dove posso avere sia i titoli PS che i titoli MS, perché dovrei comprare un'altra inutile console? Oppure fare All-in con un bel pc affiancato ad una Switch. Xbox ha perso completamente senso di esistere, perché di fatto i suoi prodotti sono fruibili ovunque. Poi oh, se uno è affezionato al marchio e MS farà un'altea console, ottimo , buon per lui. Io invece abbraccio totalmente la nuova filosofia "this oh an Xbox" e mi sposto altrove. In fondo ora anche ps5 , il pc, il telefono, il tablet , la Smart tv sono delle Xbox no? E a me va benissimo così, soldi risparmiati.
P 01-02-2025 11:55
luca73: @stal purtroppo siamo in un epoca del lamentarsi senza motivi concreti. Siamo ad un passo dal fallimento di Ubisoft un colosso 10 anni fa . E io dovrei lamentarmi di Xbox? Ma assolutamente no. Guardo positivo che si è salvata dalla gen scorsa e vedo un futuro fantastico per noi fan. Anche un giusto riconoscimento per i capolavori che Microsoft a sempre fatto, adesso anche arriveranno su PlayStation e Nintendo saranno sicuramente rivalutati.
P 01-02-2025 10:32
stal: Mi sembra di leggere che qualcuno voglia abbandonare la xbox non perché non ha nulla da giocare , o perché paga troppo l'abbonamento. Perché i giochi forse saranno disponibili per altre piattaforme? Ma no .? Non Ci credo. Finisco col dire abbiamo voluto giocare a 4k 30-60 fps . Poi leggo che qualcuno vuole giocare con smart tv .Ma.ci avete giocato per qualche ora ? A meno che non si ha 1gb di connessione e tanta fortuna e tanto mi accontento della grafica è ancora uno streaming poco appagante. Nei videogiochi si guarda la fluidità e la grafica .Comunque io chiudo il discorso tanto ho capito come la pensano alcuni e è inutile. Alcuni di voi pensano poco al divertimento e hanno in testa veramente la mentalità tutto mio e di i nessun altro .Poi sarò strano io e i miei amici : ho un sacco di conoscenti che per anni hanno avuto solo ps . Da quando c'è xbox x sono passati a xbox. E voi ora non siete contenti.Boh...ciao ciao.
P 01-02-2025 8:09
luca73: @tony ecco appunto non è anno, è trimestre. No io come consol ormai a 51 anni ne ho solo una ( le ho avute sempre tutte fino alla gen PS3 360 Wii) e continuerò su Xbox anche nella prossima, mi trovo benissimo perché cambiare? Troppe differenze tra Xbox e PlayStation, mio figlio ha una ps5 è ingiocabile con quel controller per me. Sono gusti. Ho come l'impressione che vi dia fastidio soltanto perché avete fatto consolwar per anni e Microsoft vi ha rovinato il finale?
P 01-02-2025 0:09
La bolognese: Si hulong tutto molto bello
P 31-01-2025 22:52
logo
loading