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Avowed: gameplay dalla gamescom e le nostre impressioni
Nel corso della gamescom di Colonia, Obisdian ci ha mostrato il gameplay dell'atteso RPG Avowed in una lunga missione nella quale abbiamo potuto apprendere nuove informazioni sul titolo e farci un'idea su cosa ci aspetta. La stessa dimostrazione è stata subito dopo pubblicata sul canale XboxOn, possiamo quindi mostrarvela di seguito così che possiate farvi un'idea voi stessi, corredandola con le nostre impressioni sul gioco.
La demo ci vede affrontare una missione nella quale dobbiamo trovare una spedizione di ricercatori dispersi in un antico tempio: il primo incontro che facciamo è con il sacerdote di una divinità adorata nel tempio, un essere dalla pelle dorata, il quale non ha visto i membri della spedizione ma ci spiega che è probabile siano andati dispersi nei sotterranei del tempio, da lungo tempo inaccessibili a causa di aree franate e delle creature mortali che li hanno infestati.
Questo scambio è l'occasione perfetta per apprezzare il sistema di dialogo del gioco, che attinge a piene mani dall'esperienza Obsidian e Bethesda: dialoghi a scelta multipla, influenzati dalle nostre abilità/conoscenze e da quelle del nostro compagno, possono portare a conversazioni molto diverse tra loro. Ed a proposito di abilità, il gioco ci permetterà inizialmente di scegliere tra diverse classi: se è vero che il focus principale di Avowed è la magia, ci sono anche classi più "brutali", come il barbaro, in cui l'uso delle armi da mischia è preponderante a quelle magiche.
Una volta terminato il dialoco con il sacerdote, iniziamo a cercare una strada per i sotterranei: qui notiamo come i livelli abbiano una buona verticalità, con piattaforme ed appigli sui quali aggrapparci o aree sommerse dall'acqua nelle quali immergerci, ed anche come siano presenti diversi puzzle ambientali: nel percorso per raggiungere il dungeon è stato necessario rompere una parete vulnerabile alle esplosioni, quindi una granata è stata sufficiente per abbatterla, attivare diversi meccanismi sensibili all'energia elementale elettrica, sui quali era possibile utilizzare incantesimi elettrici o armi incantate dall'elettricità, o bruciare ragnatele che bloccavano il passo.
E' stato mostrato anche come la scheda del personaggio sia molto profonda, con tantissime caratteristiche ed alberi delle abilità che danno accesso a numerose nuove possibilità man mano che si sale di livello. Continuando con l'esplorazione, abbiamo ammirato aree dal design molto affascinanti, come librerie e laboratori alchemici, fino ad imbatterci in dei nemici aracnoidi inizialmente non interessati alla nostra presenza: qui è stato possibile vedere come anche lo stealth avrà posto nel gameplay di Avowed, facendo fuori silenziosamente un ragnone per poi fronteggiare gli altri allertati dalla nostra presenza. I combattimenti sembrano molto dinamici, utilizzando un mix di armi da mischia e incantesimi, mentre anche il nostro compagno partecipa all'azione.
Una cosa che mi ha piacevolmente colpito sono tutti gli effetti speciali delle magie durante i combattimenti, resi davvero bene, ma anche l'impatto grafico generale del gioco, con un design artistico molto convincente ed un ottimo uso di luci ed ombre.
Continuando nell'avventura, dopo diverse aree esplorare e nemici sconfitti, troviamo infine i membri della spedizione morti in una cripta, nella quale è presente anche una reliquia e scopriamo che il sacerdote non era dopo tutto all'oscuro della loro presenza, anzi potrebbe aver a che fare con la loro morte, apparentemente causata senza alcuna ferita sui loro corpi. Di ritorno dal sacerdote, parte una nuova sequenza di dialoghi tramite i quali scopriamo che gli serve la reliquia per risvegliare il dio adorato in quel tempio: sta a noi decidere se aiutarlo o meno, cambiando le sorti della storia. Nella demo la protagonista si è rifiutata, ed ha dovuto scontrarsi quindi con l'iracondo sarcedote armato di una spadona fiammeggiante, che una volta sconfitto diventerà nostra.
Potete vedere l'intera demo nel video in alto, e per quel che ci riguarda non fa che rafforzare l'idea che Avowed sarà un ottimo RPG, dalla storia interessante e ricco d'azione. Ancora sei mesi al 18 febbraio!
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