MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Enotria: The Last Song

LIVE NOW!

Enotria: Jyamma Games chiarisce la situazione su Xbox e conferma il lancio futuro

Ieri lo studio milanese Jiyamma Games ha annunciato che il souls-like ispirato alla tradizione folkloristica italiana, Enotria: The Last Song, avrebbe saltato l'uscita Xbox al lancio per permettere agli sviluppatori di focalizzarsi sulle altre versioni. Questo ha causato forti discussioni tra i fan, ed il CEO Giacomo Greco è voluto intervenire ufficialmente con una "Lettera alla community Xbox".

In questa lettera Greco spiega i motivi che hanno portato a tale decisione, ma soprattutto si è pubblicamente impegnato sulla futura uscita del gioco su Xbox: una volta uscito sulle altre piattaforme, il team inizierà a lavorare su questa versione.

Eccovi di seguito la lettera completa:

LETTERA ALLA COMMUNITY XBOX

Jyamma Games si scusa ufficialmente con tutti i giocatori Xbox.

Sappiamo bene che la notizia della mancata presenza su Xbox al day one sta causando molte discussioni in merito e vogliamo chiarire con questo comunicato ufficiale alcuni aspetti della vicenda.
È da tempo che discutiamo internamente dell'uscita in contemporanea su tutte le piattaforme, mi spiace averlo comunicato solo adesso, ma è una scelta che è stata presa da poco, (lo dimostra il fatto che neanche FGS lo sapeva), dopo che mi è stato comunicato ufficialmente che, fare la release su tutte le piattaforme avrebbe comportato un calo della qualità generale del prodotto nonché un ulteriore ritardo dello stesso.
Voglio che sappiate che il ritardo causato dal lancio nella stessa data di un nostro competitor ci ha dato modo di prenderci altro tempo per migliorare ulteriormente il prodotto, questo ha portato ad alzare l'asticella ed io, come CEO, sono responsabile della qualità finale del prodotto.
Detto ciò, non avrei mai permesso al nostro gioco di uscire in maniera discreta su tutte le piattaforme, preferisco che il gioco sia perfetto su 2 piattaforme piuttosto che discreto su 3.
Quando avremo rilasciato il gioco ci metteremo al lavoro anche sulla versione Xbox, oltre che sul dlc, in modo da poter dare il gioco anche agli utenti Microsoft.
La scelta è ricaduta su PS5 piuttosto che su Xbox semplicemente perché abbiamo un rapporto con i nostri partner in Asia (SEGA) con i quali abbiamo degli accordi che vogliamo rispettare per una questione di stima nei loro confronti.
Come tutti forse saprete il mercato Asiatico è per una larga fetta dominato dalla playstation, quindi PS5 era la scelta più logica.
Ci tengo a precisare però alcune cose, Jyamma Games è una software house indipendente che non è mai stata finanziata da nessuno, compresa Microsoft, alcune accuse che ci sono state mosse da alcuni utenti sono al limite della querela in merito a questa questione.

Spero che ora sia tutto un pò più chiaro e che la community di Xbox non se la prenda per una mia scelta che era obbligata.

GIACOMO GRECO
CEO | Jyamma Games

MX Video - Enotria: The Last Song
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
gatsu72: Ridicoli? Magari. Purtroppo questa è gente che crede alle fesserie che dice.
P 29-03-2024 20:48
luca73: @hulong io sento dire che SS sarebbe morta prima ancora di uscire, sono passati 3 anni ed è ancora lì e va alla grande. Figurati se vale la pena ascoltare i disfattisti.
P 28-03-2024 22:30
Hulong Zhan Shi: Hanno da poco messo giochi come dead Island 2, tales of arise, open Road, Diablo 4, the Quarry, evil west, però Hey, non c'è Ereban (chi?) la barca sta affondando, povera Microsoft. Stiamo raggiungendo livelli ridicoli di discussione lol
P 28-03-2024 17:52
La bolognese: Anche oggi hanno sospeso un gioco che sarebbe dovuto uscire al d1 sul pass ( ereban) senza nessuna spiegazione,ma si va tutto a gonfie vele, adesso siamo a 11 passi avanti direi
P 28-03-2024 17:31
luca73: @hulong tolti fanboy che cercano in tutti i modi di fare consolware. Questo è un periodo d'oro per Xbox non è mai andata così bene come oggi. Ci aspetta un anno spaventoso di gaming in casa Xbox.
P 28-03-2024 15:33
Hulong Zhan Shi:

Come sempre vedo discorsi totalmente inutili piuttosto di gente che pensa a giocare lol.... Intanto le esclusive Xbox al momento sono in top vendite su PlayStation, come sempre Microsoft è 10 passi avanti, tempo al tempo e lo stesso farà sony, come ha sempre fatto con tutto, solo che ci arriva sempre dopo anni.... Il massimo per cui ci si può optare al momento è un Pc da gaming visto che oltre avere gamepass si ha anche esclusive Xbox e PlayStation.

P 28-03-2024 12:13
La bolognese: Il pass si sta rilevando un boomerang,se microsoft diventasse un publisher sarebbe molto più conveniente per loro, potrebbe proporre il pass su PlayStation e Nintendo con soltanto titoli made in microsoft (un po' come l' ea pass)certo non potrebbe proporre il pass com'è concepito ora,ovvero con l'aggiunta di giochi di terze parti, perché chiaramente Sony e Nintendo così non avrebbero motivo di accettarlo
P 27-03-2024 23:46
La bolognese: Syro parlo con te perché agli altri non vale la pena rispondere, ormai le sh non hanno più stimoli tempo e soldi da spendere o da rischiare per ottimizzare titoli che poi venderanno poche copie su una console come la serie x che ha pochissimo mercato,la serie s (di cui sono possessore) ha troppi limiti addirittura si gioca con una risoluzione inferiore alle mid gen scorse, ormai le sh hanno capito che chi ha una xbox usufruisce di un servizio che sta abituando i giocatori a non comprare più giochi, perciò è un servizio non ben visto dalle sh non disposte a far entrare i loro titoli in questo servizio ,credo che phil spencer sia costretto a portare molti titoli al d1 sul pass ( con tutti i costi del caso) proprio per fare in modo che queste sh non snobbino le console microsoft
P 27-03-2024 23:37
luca73: @frangy ti sbagli. Sono società quotate in borsa se vanno bene lo si può capire benissimo. E Xbox ( non Microsoft Xbox gaming sia chiaro) sta facendo più utili di PlayStation. Non cadere nella trappola di quelli che guardano solo le console vendute, quello è un parametro di quelli da osservare sicuramente ma non è minimamente l'unico.
P 27-03-2024 22:17
luca73: Su enotria ci vedo una incompetenza paurosa. Il gioco doveva uscire a giugno, mettere in pausa una versione a 3 mesi dal lancio cosa cambia? A questo punto o lo rinviano ancora perché da qui a agosto non porti un gioco da mediocre a ottimo come definito dal CEO. Tenendo comunque in considerazione che secondo me' il giorno dopo wu Kong enotria non lo guarderà nessuno. Sulla discussione di @syro77 calo un velo pietoso. Series è la consol più venduta di Microsoft nello stesso periodo di tempo, sta facendo più utili di PlayStation e mi devo sentir dire che chiuderà? Follia. Su " la bolognese " non commento nemmeno uno sfigato fanboy ha già una vita schifosa che senso ha infierire sulle persone con un cervello così piccolo.
P 27-03-2024 22:10
Smrz: Francy lui lavora da Microsoft non lo sapevi?
P 27-03-2024 19:28
Frangy: qui ci vuole Emilio Fede..... che figura di M......... Syro.. ma ci godi a dire queste cose?? Nessuno puo dire con precisione Come stanno, ma tu si.
P 27-03-2024 19:17
Syro77: @La Bolognese: purtroppo è la sacrosanta verità. Lato console MS è morta e sepolta, è la mia paura è che i thrd party comincino a disertare la console a causa dello scarso bacino d'utenza. Il pass ha abituato le persone a non comprare più giochi, e la scarsa pubblicità ha fatto il resto. Sicuramente come Pubblisher arriverà ad imporsi prepotentemente.
P 27-03-2024 12:27
La bolognese: Penso che da qui a fine generazione non sarà l'unico caso, ormai le sh vogliono soltanto il cash da phil (se lo è cercato dopotutto col pass)altrimenti si concentreranno sempre a favore della PlayStation 5, dopotutto ognuno fa' i propri interessi, ottimizzare un gioco per una console che poi ti fa' vendere tre copie in croce non è molto conveniente,in più c'è la grana serie s, bisogna essere onesti questa generazione di console per microsoft così come l'altra è stata un flop,ormai l'unica strada percorribile per microsoft è quella di diventare un semplice publisher,si vocifera che anche gta6 esca prima su PlayStation 5 e successivamente su xbox
P 26-03-2024 23:40
Smrz: Syro77 sempre con le solite stupidaggini a dire che stanno crollando é da 6 mesi che lo dici, quando in realtà il trend è in positivo basta
P 26-03-2024 1:17
Syro77: Purtroppo Xbox sta crollando a livello di vendite, è probabilmente questo sarà il più grande flop in casa MS. Quindi normale che diano la precedenza a piattaforme con maggiore utenza.
P 25-03-2024 9:59
R CosmoSeriously: Scusate per l'italiano mancato ma ho saltato praticamente tutte le virgole
P 24-03-2024 16:56
R CosmoSeriously: Ragazzi mi sembra che state esagerando un pochino senza avere chiara la situazione di uno studio così piccolo come il loro. Qua ci stanno i grandi nomi che vanno in difficoltà con tutte le console, come respawn per Jedi Survivor ma senza manco scomodare altri come i recenti l dragon's dogma 2 o altri. Mo' vogliamo mettere alla brace sti ragazzi italiani che hanno semplicemente detto che al momento preferiscono concentrarsi su una console prima dell'altra e la scelta è ps5 proprio per la sua enorme fetta di pubblico già abituata al genere piuttosto che xbox che ha meno appeal per i giocatori su questo genere qua. Microsoft stessa pubblica i suoi giochi su ps5, mo sono sti ragazzi a fare la cosa sbagliata. E su dai
P 24-03-2024 16:55
riguse: Per coerenza allora lo dovevano rilasciare per una piattaforma per volta,così è la vera perfezione.Comunque ci si può consolare che di solito l'ultima versione a uscire è quella più aggiornata e curata.
P 24-03-2024 11:54
TygerWolf: Pertanto ho deciso di NON supportate il progetto per principio...A questo punto spero tanto in Black Myth Wukong...;-)
P 24-03-2024 11:34
logo
loading