MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Matt Booty sui first party Xbox: confermati quattro grandi giochi l'anno, libertà creativa

Il neo-promosso Presidente dei Contenuti di Gioco e degli Studi di Microsoft, Matt Booty, è stato intervistato nel podcast The Fourth Courtain a proposito degli studi Xbox e dello sviluppo di titoli First Party: da questa chiacchierata sono emerse molte interessanti informazioni.

Quella che risalta di più è sicuramente la dichiarazione relativa alla pipeline dei giochi in sviluppo: Phil Spencer aveva già spiegato in più di un'occasione che lo scopo di Microsoft è, grazie ai tanti studi interni, quello di pubblicare un gioco di grandi dimensioni ogni 3 mesi, e Booty lo conferma: i team stanno per ora rispettando tutti la scaletta che prevede una media di quattro grandi giochi l'anno, quindi produzioni AAA o simili.

Ma questo non sarà l'unico output degli studi Xbox: Booty spiega infatti che sia i molti studi interni che quelli esterni "Second Party" impegnati su giochi esclusivi sono al lavoro su titoli di tutte le dimensioni, da piccole opere come Pentiment a kolossal come Starfield, con tutto ciò che c'è nel mezzo. Quindi i quattro "grandi giochi" in arrivo ogni anno saranno affiancati anche da titoli di dimensioni più contenute, in grado di accontentare tutti i palati.

Il manager ha infatti spiegato che una tal quantità di studi e giochi in lavorazione garantirà una grandissima varietà di generi, e che Microsoft non impone nulla ai loro studi, anzi cerca di promuovere e stimolare la loro libertà creativa: ogni studio deve poter fare quello che più desidera, senza costrizioni. Quando uno studio sceglie un gioco da realizzare, il punto non è "ciò che serve ad Xbox", ma "ciò su cui lo studio si appassiona".

Parlando dei titoli usciti e di prossima uscita, inoltre, Booty ha menzionato nell'ordine Starfield, Forza Motorsport, Ara: History Untold, Towerborne ed Hellblade II. Sembra quindi che il titolo di Ninja Theory sarà uno dei più vicini all'uscita: speriamo di avere notizie in merito quanto prima!

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo