MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



LIVE NOW!

Arriva Xbox Live 3.0?

Sulla rete si inizia a parlare dettagliatamente di Xbox Live 3.0, una nuova release del servizio online per Xbox che potrebbe comparire sulle nostre console addirittura tra pochi mesi, ad Aprile. Anche se la notizia non è confermata ufficialmente da Microsoft, vediamo insieme quali si pensa saranno le caratteristiche della nuova versione, alcune delle quali sono espressamente dedicate agli sviluppatori di giochi.

Casella Vocale : La Casella Vocale permetterà agli utenti Live di inviare dei messaggi vocali lunghi massimo 15 secondi ai propri amici. Questi messaggi saranno inseribili insieme ad un invito a giocare, o unitamente ad un rifiuto per aiutare a capire meglio il motivo dell'invito o del rifiuto. Probabilmente sarà anche creata una apposita mailbox nella dashbord, per inviare e ricevere messaggi occasionali inviati tra amici.

Title Managed Storage : Il Title Managed Storage permetterà ai giochi di memorizzare alcune informazioni sui server Xbox Live, in pratica si tratta di una sorta di salvataggio online anzichè su hard disk. I giochi potranno così memorizzare fino a 32kb di dati utente, che saranno così sempre disponibili online anche se l'utente si sposterà da una console all'altra, purchè sia Live Enabled. Inoltre ogni gioco avrà a disposizione un'area di memoria in sola lettura nella quale gli sviluppatori potranno aggiornare dati come le query per le classifiche online, dati sulle condizioni metereologiche da simulare nei giochi e tutti quei dati che possano servire al gioco ma che richiedono di poter essere modificati occasionalmente.

Family Title ID : I Family Title ID permetteranno agli sviluppatori di raggruppare in "Famiglie" i loro titoli, al fine di condividere tra loro una serie di dati comuni. Ogni gioco potrà appartenere massimo a quattro Famiglie. Il come sfruttare questo strumento sarà a carico degli sviluppatori: ad esempio, EA o Microsoft potrebbero creare una famiglia per raggruppare tutti i propri titoli sportivi, e permettere quindi ai giocatori di condividere alcuni dati (es. nome squadra, ritratto giocatore) tra un gioco e l'altro della stessa famiglia.

Squadre : Sarà finalmente possibile creare delle squadre di giocatori, che risulteranno anche nelle classifiche di gioco. Questo favorirà enormemente la creazione di clans e di gruppi affiatati di giocatori.

Competitzioni : I giochi potranno supportare dei tornei ad eliminazione diretta, in cui potranno partecipare sia giocatori sincoli che squadre di giocatori. I tornei potranno essere creati sia dallo sviluppatore del gioco che dai giocatori stessi.

Messaging : I giochi potranno implementare dei sistemi di messaggistica per lo scambio di messaggi vocali, testuali e dati (ad esempio immagini o salvataggi), che saranno inviabili tra giocatori.

Nuove Statistiche : Le nuove statistiche di gioco online permetteranno la creazione di calssifiche che tengano conto non solo di utenti singoli ma anche di squadre di giocatori.

Insomma, la carne al fuoco sembra veramente tanta, e non ci resta che attendere una conferma ufficiale da Microsoft, anche se riteniamo questa notizia altamente attendibile.
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo