MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Quantum Break
copertina

LIVE NOW!

Quantum Break esce a breve dal Game Pass; trasferimento di IP o licenze scadute?

Ecco una notizia inattesa: l'app Game Pass è stata aggiornata oggi segnalando la prossima uscita, per ora priva di data, dell'avventura Remedy Quantum Break. Inattesa perché il gioco è stato prodotto e pubblicato da Microsoft come titolo First Party (o, se preferite la nomenclatura non ufficiale, second party) nel 2016, e l'IP è di proprietà della casa di Redmond.

Normalmente i titoli Microsoft non escono dal Pass, anche se ci sono state eccezioni eccellenti come Forza Motorsport; questo potrebbe quindi suggerire due possibili scenari/motivi per l'uscita del gioco dal servizio online.

Il primo è relativo alla scadenza di licenze musicali: Quantum Break conteneva diverse canzoni su licenza, ed è possibile che, come accaduto con la serie Forza, Microsoft non abbia voluto rinnovarle vedendosi così costretta a rimuovere il gioco dallo Store (e non solo dal Pass, quindi). Se lo scenario è questo, allora quando il gioco uscirà dal servizio lo vedremo sparire anche dallo Store e non sarà più acquistabile.

Il secondo scenario invece potrebbe essere simile a quanto accaduto con Alan Wake: Remedy non è più interessata a sviluppare titoli posseduti da altri, perché vuole possedere le IP che realizza. Quindi non ci sarebbero state possibilità di evoluzione della serie QB se fosse rimasta di proprietà di Microsoft, e quindi l'azenda l'ha restituita allo studio finlandese come già fatto con Alan Wake in passato. Se così fosse, vorrebbe dire che ci sono buone notizie per la realizzazione di un sequel di Quantum Break!

Non appena si saprà di più sui motivi dell'uscita del gioco dal Pass ve ne informeremo, nel frattempo però, se volete tenerlo in collezione, vi consigliamo di recuperarlo digitalmente o in edizione fisica.

MX Video - Quantum Break
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
AngelDevil: Lance Reddick che faceva il CEO della Monarch scoparso recentemente.
P 01-04-2023 22:20
R CosmoSeriously: Spero che Remedy abbia comprato l'IP per un potenziale seguito. In mano a Microsoft non ha senso, rimane sepolto
P 01-04-2023 21:05
x-raider: Con le licenze è sempre una gran rottura, ed è una grave perdita per il pass. La notizia buona è che lo potete trovare fisico a pochi spiccioli,sempre che non lo abbiate mai giocato (e in quel caso shame on you!). Difficile credere che siano già passati 10 anni..
P 01-04-2023 14:28
turellone78: Gioco a mio parere eccezionale per storia, idee,cast e i poteri poi ripresi da Control (che mi è piaciuto molto meno ,anzi quasi per niente). La chicca è stata la serie televisiva che andava in onda alla fine di ogni atto . Mi basterebbe che aggiornassero la versione One su series X portando i 4K e i 60 FPS.,sempre se non ci sono già di default giocandolo su SeriesX. Peccato che non abbia goduto di buona stampa all'uscita vista la qualità del gioco. Fosse uscito su altre piattaforme avrebbe preso voti più alti ...spero in un seguito .
P 01-04-2023 14:06
Hylas: Memorabile più per la storia che per il gameplay (mi ha ricordato un po' Heavy Rain), è un peccato che esca dal catalogo. Data la longevità di circa 10 ore, andrebbe giocato/vissuto prima della rimozione dal game pass.
P 01-04-2023 11:16
matro: Bello, molto bello. Mi piacerebbe davvero un seguito.
P 01-04-2023 10:48
Pixer: Onestamente spero più per la seconda ipotesi. Il finale aperto di questo gioco merita assolutamente un seguito. Il primo, dal punto di vista della varietà, non era certo chissà che giocone. Però il l'ho apprezzato tanto. E anche per questo motivo vorrei vedere come possa evolversi un potenziale seguito. Che poi si unirebbe perfettamente al mega universo narrativo di cui fanno parte Control e Alan Wake.
P 01-04-2023 10:19
logo
loading