MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



eFootball

LIVE NOW!

PES diventa free-to-play e cambia nome: si chiamerà eFootball

Che qualcosa fosse nell'aria, si era già capito: prima l'aggiunta del nome "eFootball" a PES 2020, poi il rilascio dell'edizione 2021 come semplice update contenutistico del 2020, e poi molteplici rumor che anticipavano una trasformazione free-to-play dello storico brand di Konami, Pro Evolution Soccer.

E così è stato: Konami ha appena annunciato eFootball, "reinvenzione" del suo brand calcistico in forma completamente free-to-play e digital, con un motore nuovo di zecca ricreato a partire dall'Unreal Engine ed una chiara roadmap per il rilascio di contenuti e funzionalità a partire da inizio autunno: si partirà con il gioco base privo di cross-play tra piattaforme diverse, per poi introdurre un po' alla volta funzionalità come il pieno supporto cross-play, un sistema di Match Pass a pagamento e tornei eSports.

Eccovi di seguito tutte le informazioni ufficiali, unitamente al trailer d'annuncio ed alcune immagini.


“Partendo dalle solide fondamenta dell’Unreal® Engine, che ci ha permesso di ricreare e migliorare sensibilmente le espressioni dei giocatori, abbiamo apportato numerose modifiche per creare un nuovo motore grafico calcistico che sosterrà eFootball™ negli anni a venire”, commenta Seitaro Kimura, Konami Digital Entertainment Producer della serie eFootball™. “Grazie alla potenza offerta dalle console di nuova generazione e al lavoro svolto a stretto contatto con calciatori d’élite, eFootball™ offre il gameplay più intenso e realistico che abbiamo mai realizzato. Mostreremo il gameplay nel dettaglio il prossimo mese, quindi rimanete sintonizzati”.

Grazie al nuovo ed evoluto motore grafico calcistico, anche le animazioni sono state revisionate e migliorate. La nuova tecnologia chiamata “Motion Matching” converte la vasta gamma di movimenti che i giocatori eseguono in campo in una serie di animazioni selezionando, poi, quella più accurata in tempo reale. Il sistema garantisce un numero di animazioni quattro volte superiore al passato raggiungendo un livello di realismo mai visto prima. Il “Motion Matching” sarà utilizzato da eFootball™ su tutte le piattaforme, incluse console di ultima generazione, PC e dispositivi mobile.

Per offrire un’esperienza di gioco alla portata di tutti, eFootball™ sarà free-to-play su console, PC e dispositivi mobile. Da sottolineare che eFootball™ garantirà un’esperienza corretta ed equilibrata per tutti i giocatori. Maggiori dettagli sul gameplay e sulle modalità online saranno svelati a fine agosto.

Trattandosi di un titolo digital-only, KONAMI aggiungerà regolarmente nuovi contenuti e modalità di gioco dopo il lancio in autunno. Le partite in locale con FC Barcelona, Juventus, FC Bayern, Manchester United e altri club saranno disponibili gratuitamente al lancio. In futuro, alcune modalità di gioco saranno acquistabili come DLC opzionali, dando ai giocatori la libertà di plasmare l’esperienza calcistica che meglio si adatta ai loro interessi.

Unendo per la prima volta la community mondiale, eFootball™ offrirà la stessa esperienza eSport altamente realistica su console, PC e dispositivi mobile, compreso pieno supporto post-lancio al cross-play. eFootball™ su mobile sarà mostrato nel dettaglio nei prossimi mesi.

Per garantire una Comunicazione aperta e trasparente, KONAMI ha pubblicato la prima roadmap di eFootball™, presentando i primi dettagli sui contenuti al lancio e su ciò che sarà aggiunto nei mesi successivi:

Inizio autunno:

  • Esperienza di gioco rivoluzionata supportata dall’Unreal® Engine
  • Matchmaking cross-generation (PlayStation®5 vs. PlayStation®4, Xbox Series X|S vs. Xbox One, ecc.)
  • Match in locale con FC Barcelona, Juventus, FC Bayern, Manchester United e altri club

Autunno:

  • Matchmaking cross-platform tra console e PC (PlayStation®5 vs. Xbox Series X|S, PlayStation®5 vs. PC Steam®, ecc)
  • Modalità Team Building (Nome da confermare) disponibile – costruite il vostro team acquistando giocatori
  • Campionati Online (Nome da confermare) disponibile – scendete in campo con la vostra squadra per competere a livello mondiale
  • Sistema Match Pass – guadagnate oggetti e giocatori giocando a eFootball

Inverno:

  • Aggiunta del supporto ai controller per dispositivi Mobile
  • Matchmaking cross-platform completo tra tutte le piattaforme disponibili, inclusi dispositivi mobile quando utilizzati con un controller compatibile.
  • Inizio tornei eSport professionali e amatoriali

KONAMI è onorata che Lionel Messi e Neymar Jr., due dei più grandi calciatori di tutti i tempi, siano ambasciatori globali di eFootball™. Inoltre, Andrés Iniesta e Gerard Piqué sono stati attivamente coinvolti nello sviluppo come consulenti ufficiali rispettivamente per il gioco offensivo e difensivo.

Nuovi annunci riguardandi altri ambasciatori eFootball™ e dettagli sui Partner Club, licenze e altro saranno condivisi nelle prossime settimane.

MX Video - eFootball
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Leland Palmer: Konami oggi ha confermato quello che già io q qualcun'altro qui sotto aveva previsto: "tutte le modalità offline che verranno inserite in eFootball, come per esempio la Master League, saranno vendute in futuro come DLC opzionale in tutte le piattaforme su cui uscirà il gioco"
P 22-07-2021 17:54
Tetsuro P12: I f2p generalmente si possono giocare gratuitamente in ogni parte, non nascondono addirittura modalità di gioco dietro paywall. Faranno bene a rientrare nei dovuti limiti, prima di ricevere insulti e cattiva pubblicità; i videogiocatori sono spesso sanguigni e impietosi.
P 22-07-2021 12:28
meritos: Semplicemente hanno capito che i micro acquisti portano piu' soldi. E' un'era nuova dei videogiochi. Speriamo soltanto di non perdere in "storie"
P 22-07-2021 12:01
maicol: Scaricherò la versione free to play. Giocandoci vedrò se offenderli pesantemente oppure ricredermi. Ad ora potrebbe essere una mossa da bene bene o male male. Vedremo pad alla mano...
P 22-07-2021 11:05
Shepard: Mai giocato a Fifa nonostante sia attualmente sul pass. Ogni due tre anni ci provavo con le demo per vedere com'era, ma proprio non mi piace. Comunque, se qualcuno crede che per avere un gioco completo di multy e singolplayer (se uscirà questa modalità Master League) spenderà meno dei classici 60/70 annuali allora alzo le mani, mi arrendo. Con il resto è gratis, mi sembra di capire che si parla di 5/6 squadre da giocare in locale o in partita veloce multy... Prima la chiamavano demo, ora free to play.
P 22-07-2021 9:27
Dark_Schneider87: Cioè, hanno finalmente capito che non si può spendere 70 euro ogni anno per la stessa m.erda, proponendo un servizio che va semplicemente, come tutti i free to play, a far comprare soltanto quello che interessa al giocatore, e il resto tutto gratis, introducendo e supportando continuamente il gioco con aggiornamenti periodici, piuttosto che rifilare la stessa minestra riscaldata ogni anno, e questi si lamentano. Mah. Ve lo meritate proprio FIFA a 70 sacchi pieni ogni 6 mesi.
P 22-07-2021 9:06
Leland Palmer: Quoto Shepard
P 21-07-2021 17:41
Shepard: Personalmente non gioco le modalità online di Pes dal 2013. Per me la Master League equivale al gioco completo (ribadisco per me). Se la inserissero come DLC a prezzo ridotto (20 o 30 euro) la prenderei come ogni anno (o quasi) verso novembre, quando gli aggiornamenti mercato e i primi FO sono usciti rendendo di fatto la Master "completa".
P 21-07-2021 17:35
Tetsuro P12: Facendo acquistare la Master League a parte non si potrebbe parlare di f2p... è una modalità di gioco, non una licenza. Non è che ti fanno pagare la campagna di Neverwinter... ma ammetto di non conoscere il mondo mobile, non so se lì funzioni così; mi aspetterei una pioggia di m**** dai fan storici, nel caso. Piuttosto presentino il gioco completo e facciano pagare licenze e 'trucchi' (tipo iniezione di contante aggiuntivo nelle casse societarie, etc.). A PES manca un'alternativa, se questo lo sbagliano chiudo coi giochi di calcio (pazienza ^^).
P 21-07-2021 17:24
darkmeridio: non avendo rilasciato un nuovo pes nel 2020 pensavo che konami avrebbe fatto un meraviglioso gioco nel 2022 e invece annuncia un free to play e non nominano neanche la modalità carriera, l'unica che mi interessa. Mi sa che dopo tanti anni a settembre dovrò acquistare fifa
P 21-07-2021 16:38
sbi: Noto che molti si lamentano del single player, ma credo che lo inseriranno come DLC acquistabile, quindi magari uno si ritrova, l'online e una modalità single player a 20€ (ipotesi). Quello che più mi preoccupa è invece il crossplatform anche tra Xbox series X/Ps5 con il mobile, si erano presi del tempo per far uscire un gioco con i controcaxxi e poi si riuscirà a competere con due piattaforme con una differenza di potenza cosi eclatante? Io non sono di certo del campo ma credo che alcune, se non tante, limitazioni tecniche il gioco le dovrà assolutamente subire
P 21-07-2021 15:19
TonyWars117: Il senso è che crei una base free to play con modalità online e una stile Fut di fifa chiamata my club....lanci il gioco senza spendere soldi in licenze,campionati ecc...fai il pass con pack,divise ecc e poi metti i contenuti offline classici tipo la master league,coppe,campionati tutto a pagamento sulle 30€...e secondo loro questo dovrebbe aiutarli a fare soldi.....io ho dubbi ma konami oramai è nel mondo mobile e i suoi introiti derivano solo da questa sua sezione....quindi stanno cercando di fare un misto tra mobile e console...isnomma una porcata immensa....vabbe 70€ risparmiate che vanno dirottate su Tales of Arise.
P 21-07-2021 15:15
Tetsuro P12: Cioè rilanci la sfida a Fifa impoverendo il gioco? Qual'è il senso? Fifa vendeva per le licenze, più che altro; lato allenatore aveva le sue qualità, a patto di rinunciare alle partite simulate in 3D (e la rappresentazione del calcio in 3D è la crema di questi giochi). La Master League in un f2p non avrebbe senso, a meno di non infarcirla chissà come di gioco d'azzardo, per cui temo che sarà la prima vittima della mannaia; peccato che fosse anche la punta di diamante. Se il gioco non sarà completo pioveranno le recensioni critiche, il malumore tra i giocatori... il modo migliore per ammazzare un brand sul nascere.
P 21-07-2021 15:08
Hulong Zhan Shi: Provo a lanciare un ipotesi, forse la serie non reggeva il confronto con Fifa (Vendite) ed hanno deciso di optare per questa direzione? Magari in molti invece di comprare Fifa proveranno questo nuovo Pes..... L'idea secondo me non è male, infondo sono giochi a cadenza annuale... Piuttosto che fare un capitolo ogni volta e piazzarlo a 70 euro, non è meglio averne uno solo che si espande e aggiorna nel tempo? Chiedo a voi esperti, mai comprato un gioco di calcio in vita mia xD
P 21-07-2021 14:51
Pixer: Non mi esprimo finché non sarà tutto più chiaro, a cominciare dal fatto di come si potranno comprare i giocatori per la modalità Team Building. Ovvero se si potrà usare una valuta in game oppure se ci sarà bisogno di soldi reali. Però non nego che ho più dubbi che altro per questa scelta.
P 21-07-2021 14:37
Tetsuro P12: Sarà una lunga attesa. Se uccidono PES per un banale eSport perdo un compagno di giochi per i tempi morti, quando non ho voglia di giocare attivamente ma mi godo una partita simulata in 3D da venti minuti, calciomercato e quant'altro. Ora che hanno la capacità di calcolo per una migliore IA (già buona) ci rinunciano? Mi aveva sostituito FM, per la miseria...! Io da FM non ci torno, nel caso... addio giochi di calcio. Ma prima lascerò il mio disappunto impresso nello Store. Ah, trailer e badge orridi... la pelotas... mavv***...
P 21-07-2021 13:14
Leland Palmer: Shepard vedrai che accontenteranno anche i giocatori offline come noi, non inca..tevi prima del tempo xD
P 21-07-2021 13:03
Shepard: Se vendono la master League come DLC a prezzo ridotto allora ok, altrimenti è la fine del calcio su console per me (fifa proprio non mi piace e online non gioco).
P 21-07-2021 12:56
Smrz: Rip
P 21-07-2021 12:51
AngelDevil: Adam Bhatti, ha promesso che risponderà a tutte le domande dei giocatori relative a eFootball a fine agosto, quando tornerà a mostrare il gioco, svelandone le modalità e tutte le altre funzioni.
P 21-07-2021 12:20
logo
loading