MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft rimuove il termine "Xbox Live" dal Contratto di Servizi: verso la fine del Gold?

Dopo il recente rumor sulla possibile dismissione dell'abbonamento Live Gold da parte di Microsoft, oggi arriva un ulteriore indizio che qualcosa si sta muovendo sul fronte dei servizi online di Xbox. La casa di Redmond ha aggiornato il Contratto di Servizi, ossia il documento che regolamenta l'interazione dei clienti con tutti i suoi servizi online, rimuovendo del tutto il termine Xbox Live.

Nel nuovo Contratto, che sarà in vigore dall'1 ottobre e che trovate integralmente qui, il termine Xbox Live è stato infatti sostituito con "servizio online Xbox", suggerendo la "rottamazione" dello storico nome del servizio Xbox, in favore di un termine più generico. Microsoft stessa ci spiega, in un documento che riepiloga le modifiche apportate al contratto:

"Nella sezione Xbox e in tutte le Condizioni abbiamo aggiornato l'intestazione Xbox, modificato Xbox Live per fare riferimento al servizio online Xbox e abbiamo fatto riferimento alle console Xbox anziché alle console Xbox One e Xbox 360. Abbiamo aggiornato "Servizi Xbox" per includere il servizio online Xbox, i giochi Xbox Game Studios (ad esempio i giochi Mojang), applicazioni, abbonamenti, servizi e contenuto forniti da Microsoft. Abbiamo anche chiarito le azioni che Microsoft può eseguire qualora l'Utente utilizzi il proprio account per i Servizi Xbox per accedere a un servizio non Microsoft, ad esempio un editore di giochi non Microsoft di App e Servizi Terzi."

Che Microsoft sia pronta a dismettere lo storico marchio che da ormai poco meno di un ventennio identifica i servizi online Xbox? E se questo avverrà, è lecito ipotizzare che anche il prodotto "Xbox Live Gold", ossia l'abbonamento per il gioco online, subirà importanti modifiche o addirittura la cancellazione, come suggerito nel precedente rumor.

Restiamo in attesa di informazioni ufficiali da parte di Microsoft: continuate a seguirci!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
R ADE Marc Alexander:

Probabilmente ti daranno due opzioni, la possibilità di farti ridare i soldi dell'abbonamento o passare a Ultimate. Gran cosa in ogni caso e finalmente aggiungerei! Ma di cuore proprio!

P 05-08-2020 19:23
ml1975:

...se tolgono il Gold quelli che hanno sottoscrizioni rimanenti riceveranno l'equivalente del tempo come Game Pass Ultimate...e sono anche certo che faranno conversione 1:1 per non avere problemi con reclami e lamentele...

P 05-08-2020 12:57
luca73:

@dvx non credo che esistano e non an sfruttato la possibilita di trasformarlo ad 1€ in ultimate.

P 05-08-2020 12:55
Nasds Diver:

@dvx: se fosse vero lo convertiranno, magari in "tot" mesi di gamepass, è solo un ipotesi.

P 05-08-2020 11:47
dvx:

mi pongo una domanda... ma chi ha il gold già pagato per due anni che gli danno un bonus?

P 05-08-2020 11:38
Pixer:

@shaitan questa cosa però riguarda solo i titoli per One. Quelli per la prima Xbox e per 360 restano tuoi anche se non paghi più il live.

P 05-08-2020 10:50
Shaitan:

Semmai dovessero togliere il pagamento ai servizi online di Xbox Che fine faranno i giochi riscattati con il gold? Perchè sono giochi che si 'possiedono' fin tanto che si è abbonati e ahimè non dari per scontatissimo che vengano regalati/sbloccati all'utente.

P 05-08-2020 10:07
cuprone:

Secondo me i prezzi rimarranno invariati, il Gamepass includerà l'online, Ultimate avrà in più xcloud...l'unico dubbio è se i Games with gold saranno presenti in entrambi o solo su Ultimate.

P 05-08-2020 9:52
Xbox360Mod Moderatore :

questo discorso del silver oppure gold esisteva già all'inizio, bisogna vedere cosa faranno, ed anche i vari aumenti prezzi, l'introduzione di xcloud nel pass non sarà sicuramente gratis come dicono

P 05-08-2020 9:48
Pixer:

Spero vivamente che l'online diventi gratuito. Ma come San Tommaso se prima non vedo non credo. Ma invece non potrebbero semplicemente aver tolto il Gold per inserire tutto in un unico abbonamento che offrirà sia game pass che possibilità di giocare online?

P 05-08-2020 8:29
Whiteakuma:

@Panno92: Credo che l'attuale Gold diventerà Game Pass e il "silver" sarà gratuito ma permetterà di giocare. Semplicemente chi ha sempre pagato il Gold si troverà col GP e tutti i vantaggi ma con il prezzo rialzato, chi non lo pagava prima potrà giocare online e questo potrebbe essere un altra staccatina a Sony (che probabilmente si adeguerà). Almeno ci spero, ho sempre trovato assurdo che su console si debba pagare per giocare online, infatti da quando hanno inserito i giochi "gratis" ho trovato l'abbonamento più sensato..

P 05-08-2020 8:16
Panno92:

Che il gold necessiti di una "revisione" è abbastanza palese...i gwg sono piuttosto sottotono ultimamente (MS se deve fare uno sforzo per includere un gioco in un suo abbonamento lo fa per il gamepass, ormai nel gold piazza solo indie praticamente) e il riavvicinamento con il PC potrebbe essere un indizio della rimozione del gold... però finchè non lo vedo non ci credo, la divisione xbox attualmente campa quasi esclusivamente con gli abbonati gold, se pensano davvero di elimainarlo significa che pensano di compensare le perdite con il gamepass

P 05-08-2020 8:06
aheadrex:

Ovvio che si potra giocare online... non capisco manco come ti sia venuta in mente una cosa simile...

P 05-08-2020 6:26
¢ ð ñ ñ ð ®:

Quindi non sarà più possibile giocare online su Xbox?

P 04-08-2020 23:40
Harvy75:

Prima di dire "bene" vediamo i prezzi aggiornati di Gamepass normale e ultimate...

P 04-08-2020 23:03
logo
loading