MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Microsoft rivela a sorpresa Project Scarlett: si chiamerà Xbox Series X

Ecco una notizia completamente inattesa dal The Game Awards, lo show di Geoff Keighley che ha avuto luogo stanotte: Microsoft ha sfruttato questa importante vetrina per rivelare il nome ufficiale, l'aspetto ed uno spettacolare trailer di Project Scarlett, la prossima console in arrivo a fine 2020. Si chiamerà Xbox Series X!

Come potete vedere dal trailer e dalle immagini allegate, la console ha un aspetto molto originale ed inusuale, una sorta di monolito sul quale spiccano una griglia di ventilazione con una retroilluminazione verde e lo slot per il lettore ottico; possiamo ammirare anche il nuovo pad della console, che per ora sembra simile all'attuale al netto di un d-pad ridisegnato sulla base di quello del controller Elite ed un pulsante Share, simile a quello del DualShock 4, per condividere velocemente immagini e clip.

Microsoft conferma inoltre che Xbox Series X sarà quattro volte più potente di Xbox One X, sarà estremamente silenziosa e potrà essere utilizzata sia in posizione orizzontale che verticale. La console sarà compatibile con tutti i giochi Xbox One (inclusi quelli retrocompatibili della prima Xbox e 360 esistenti) e accessori, inoltre il nuovo controller sarà utilizzabile senza problemi anche su Xbox One e su PC.

La "X" alla fine del nome potrebbe inoltre confermare la strategia a due console rumoreggiata più volte: questa sarà la console più potente della linea Xbox Series, mentre è probabile che più avanti venga annunciata anche una Xbox Series S. Attendiamo novità in merito.

Vi lasciamo al trailer d'annuncio, che ci mostra peraltro alcuni dei giochi possibili sulla nuova console incluso Halo Infinite ed un nuovo Forza Motorsport, ed alcune immagini della console. Buona visione!

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Frangy:

e basta con ste X dapertutto!!!!

P 17-12-2019 0:38
T3CN0N1NJ4:

Io penso solo sl fatto che con il gamepass potrò avere subito tutti i titoli first party (e magari altro) al dayone della console, senza dover spendere 70€ l'uno come successo nelle scorse gen. Dovesse costare qualcosina in più della concorrenza, ci si rifà sul prezzo dei titoli della lineup iniziale :Q_

P 16-12-2019 20:17
lock:

A me rode anche per il fatto che esteticamente la trovo bellissima, solo che non saprei dove metterla. Nasconderla dietro al televisore non mi pare la soluzione migliore. Se ha ragione DF e le dimensioni sono 15 invece di 16 cm, e ovviamente non ha prese laterali, forse riesco a incarcarla nel mobile, altrimenti boh. :)

P 16-12-2019 1:06
Pax360Volt:

Be dai se ti misuri 1 controller per lato e 2 in altezza ti rendi conto che non è poi così grande eh! 16x16x31. Una torre piuttosto che un case per pc che è enorme

P 15-12-2019 23:02
Nasds Diver:

Aggiungo che oltre al prezzo il problema del lancio della One fu la confusione generata da una console che voleva essere una stazione multimediale, la risposta del compratori fu chiarissima vogliamo una console di gioco non un lettore multimediale e neanche un Pc aggiungo io.

P 15-12-2019 22:51
Nasds Diver:

@Hulong Zhan Shi: queste cose succedono,la prima serie Ps4 era così, con la slim è molto migliorata. Microsoft ha sicuramente imparato sulla propia pelle il problema del surriscaldamento al tempo delle prime 360. Non ci resta che aspettare ma la mia unica perplessità è che considerate le dimensioni pìù che a una console assomiglia a un Pc, tu dici che l'estetica non conta ma io non ne sono tanto sicuro, date le generose dimensioni non vorrei che la forma unita a alle dimensioni generasse confusione in molti potenziali clienti. Lo capiremo solo quando ci metteremo le mani.

P 15-12-2019 22:47
RickyD31:

Bellissima notizia! non vedo l'ora.

P 15-12-2019 16:15
Hulong Zhan Shi:

Manco a farlo apposta è uscita adesso una news su un noto sito di videogames Italiano dove in un torneo capcom ci sono stati problemi a causa del surriscaldamento di una Ps4, certe cose cascano a pennello proprio XD

P 15-12-2019 13:09
Neural Admin Redazione :

I motivi di questo design sono già stati spiegati ufficialmente. Sono per mettere in primo piano silenziosità e dissipazione. Con questo form factor riescono a creare un sistema di raffreddamento estremamente silenzioso, con una ventolona che copre l'intera sezione della console raccogliendo tutta l'aria all'interno e buttandola fuori, senza necessità di particolari sistemi per convogliare l'aria come nelle attuali console.

P 15-12-2019 10:42
Hulong Zhan Shi:

@sannythrbest95: dubito ci siano persone che scelgono una console per l'estetica, il giocatore medio guarda la potenza della macchina (la grafica1!1!!), mentre quello un pochino più informato le esclusive. In ogni caso sicuramente Microsoft avrà avuto dei buoni motivi per scegliere questa estetica (che poi sul web i più la preferiscono), ricordiamo che fino ad oggi hanno sempre fatto console prestanti e silenziosissime, puoi giocarci 6 ore di fila senza sentire alcun rumore e prive di rischio di riscaldamento (almeno la S, per esperienza personale) , ahimè non si può dire lo stesso della concorrenza... A volte sembrava un reattore, ammetto che talvolta ho dovuto spegnerla per paura xD

P 15-12-2019 10:32
sannythebest95:

@Lock Premetto che non è per fare flame, ma onestamente basta che la Sony faccia una PS5 esteticamente "normale" (nel senso con un design classico) e già in quel senso partirà favorita. E tra l'altro già parte favorita per via della current gen. Seconda premessa: a me non dispiace neanche il design di questa console, ma non mi stupisce che divida il pubblico. Sinceramente sono perplesso e mi chiedo se ci siano motivazioni per questa scelta. Sono abbastanza certo che dopo poco la vendita di questa console faranno anche una "slim" con un design classico.

P 15-12-2019 9:54
riguse:

Forma e nome orrore puro.Come si fa a fare peggio!Soprattutto sul nome.Comunque vediamo i fatti quando li mostreranno,vietato toppare.

P 15-12-2019 5:13
capforz:

@lock: certo che hai diritto di lamentarti, ci mancherebbe, ma parlando in generale (non ce l'ho con te) faccio l'esempio della one fat che aveva dimensioni adatte ai mobiletti tv ma per i più era brutta perché...sembrava un Vhs anni 80, il lucido nero mostrava sempre la polvere e il tasto di accensione era troppo sensibile (per me invece esteticamente era la più bella xbox commercializzata, anche più della x attuale ) È per questo che ho scritto che lamentarsi sempre e comunque sembra essere diventato lo sport preferito di noi boxari; è solo la mia personalissima opinione naturalmente.

P 15-12-2019 4:11
lock:

@Capforz: io non mi sto lamentando dell'estetica, ma dal fatto che il mio mobile TV è proprio come dice @Dark: ha appositi slot per i dispositivi ma con altezza massima di 15 cm. Certo, non è la fine del mondo e, se uno questa console la vuole proprio, una soluzione la trova. Che può essere metterla per terra, dietro al televisore o cambiare mobile. Però, cavolo, avrò pure il diritto di lamentarmi se Microsoft se ne esce con una forma non standard! Magari la PS5 sarà piramidale, eh, ma se per caso avesse una forma standard per il mio mobiletto sarà in pole position. Sarà un dettaglio di poca importanza, ma non penso di essere l'unico che sta mettendo le mani avanti su questo che per me è un problema.

P 14-12-2019 23:50
Dark_Schneider87:

@jeys28 Attenzione, tu non stai parlando di "mobile tv", ma di parete attrezzata, allora. E comunque quei mobili da "Ikea" che tu dici, bassi e lunghi, sono da soggiorno, o da sala, non certo da camera, e io le console con il megatv le ho in camera. A questo punto potrei pensare di prendere uno di quei mobili, ma per le camere da letto sono troppo grandicelli. E poi il mio mobile tv sotto è anche una bellissima vetrinetta dove tengo in esposizione tutti i miei giochi, cofanetti e bluray. Indomma, dovrò rivedere un po' l'arredamento, non un grosso problema come già detto, ma comunque un problema.

P 14-12-2019 21:43
jeys28:

@Dark_Schneider87 Certo che parli tanto di design, ma avere la tv più grande del mobile o di dimensione uguale senza avere spazi ai lati non é proprio bello, a sto punto la appendi al muro. Inoltre basta farsi un giro all'Ikea per vedere come i mobili da salotto siano per la maggior parte bassi e lunghi. Cmq il design non é male, ma non é da console. Mi immagino la famiglia che entra alla MediaWorld e pensa sia un subwoofer o un assistente.

P 14-12-2019 21:15
luca73:

capforz@ complimenti.

P 14-12-2019 18:44
capforz:

Tutto mi aspettavo dopo aver letto questa news tranne che percepire astio tra membri della stessa famiglia (noi boxari intendo). Si dice spesso che le consolle war sono la rovina dei videogiochi e qui mi sembra che la guerra viene fatta addirittura tra noi. Sembra quasi diventato uno sport guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto e mai quello pieno, non si è mai soddisfatti al 100%, c'è sempre qualcosa o qualcuno da criticare, anche solo perché la pensa in modo diverso. Volevamo una consolle potente ed è arrivata la X e giù lamentele per i 60 fps non garantiti in tutti i giochi, arriverà la series X 5 volte più potente ma la forma è brutta, non sta sul mobile e chissà che altro. Io la comprerò così come ho comprato la one fat con Kinect meno potente della play, la comprerò così come ho comprato la X pur non avendo un tv 4k e la comprerò anche se a fine 2020 so già che non avrò ancora il tv 4k. Scelte incomprensibili tecnicamente ? Potete pensarlo ma io sono soddisfatto così e sono soddisfatto della Microsoft, per me è la cosa più importante.

P 14-12-2019 18:37
luca73:

per chi può, si può pensare anche di metterla piu lontana dal tv , la mia sta a 7 metri dal tv vicino al modem collegata in lan. ( la mia intendo one s)

P 14-12-2019 18:25
Dark_Schneider87:

Ragion per cui non può essere messa "a fianco" al televisore, ma dev'essere messa sotto, nei vari spazi appositi. Ma se nei vani sotto predisposti per quella forma rettangolare non ci sta, ecco che il problema prende vita. Si potrebbe a questo punto togliere una mensola dal mobile, ed allungare così lo spazio in altezza. Non è una cazzata, è comunque un problema, non gravissimo, ma comunque c'è. Mo vuoi vedere che il problema sono i mobili come li fanno da cent'anni a questa parte, e non la forma assurda della console xD

P 14-12-2019 17:08
logo
loading