MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Diablo IV
copertina

LIVE NOW!

Diablo IV: mondo online condiviso, online only, campagna non lineare. Sarà un MMO?

L'annuncio di ieri sera relativo a Diablo IV ha fatto molto clamore con i fan in festa per l'atteso ritorno del famoso action-RPG, ed ora iniziano ad arrivare ulteriori informazioni dalla Blizzcon. Tra le novità più importanti c'è quella che il gioco avrà una struttura completamente aperta - a differenza delle storie lineari dei predecessori - e ci offrirà un mondo condiviso con gli altri giocatori, non giocabile offline.

Blizzard ha infatti rivelato che il mondo del gioco sarà composto da cinque enormi regioni contigue, ognuna delle quali con un ciclo giorno/notte e clima dinamico, che potremo esplorare a nostro piacimento purché abbiamo un livello e l'equipaggiamento sufficiente per affrontare i nemici che vi troveremo. E non saremo da soli: queste aree saranno popolate anche dagli altri giocatori, che potremo incontrare durante le nostre esplorazioni.

La nuova struttura del gioco richiama quindi quella di un MMO, anche se gli sviluppatori non hanno mai utilizzato questo termine e non è chiaro quanti giocatori saranno presenti in ogni istanza del mondo. Blizzard ha peraltro confermato che il gioco non sarà giocabile offline e sarà quindi online only: servirà una connessione sempre presente per poterlo giocare. Ma questo non dovrebbe stupire nessuno, visto che lo stesso Diablo 3 non era giocabile offline su PC, seppur lì fosse fatto per motivi di DRM piuttosto che vere motivazioni di gameplay.

Gli sviluppatori continuano spiegando che le città del gioco avranno il ruolo di hub sociali per chiacchierare e creare gruppi di gioco, mentre saranno presenti delle aree PvP per combattere con gli altri giocatori; durante l'esplorazione del mondo, invece, appariranno enormi mostri - veri e propri eventi PvE - che per essere abbattuti richiederanno la collaborazione di più giocatori che dovranno unirsi per riuscire nell'impresa. Il mondo sarà inoltre talmente vasto da richiedere l'uso di cavalcature per poterlo attraversare velocemente, e potremo anche equipaggiare i nostri cavalli con armature e personalizzazioni estetiche. I dungeon, infine, saranno generati randomicamente utilizzando una versione evoluta del motore di generazione di Diablo 3, e ce ne saranno letteralmente centinaia nel mondo di gioco.

Infine alla domanda su quando uscirà il gioco, Blizzard ha risposto che il titolo non arriverà a breve, neanche per gli standard di "breve", generalmente molto lunghi, che ha Blizzard stessa. Sembra quindi che dovremo attendere ancora molto prima di poterlo giocare, nonostante sia comunque presente in forma giocabile alla Blizzcon.

MX Video - Diablo IV
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
lock:

Sul grinding concordo con te: quello di Diablo 3 è partito malissimo, con statistiche estratte a c@zzo, aste ecc. Ci hanno messo una pezza ma rimane noioso. Diablo non era così. Era esplorazione, ambienti cupi e un sacco di sangue. :)

P 06-11-2019 3:00
lock:

Yoshi: beh, Diablo, almeno nelle prime due incarnazioni, aveva una certa struttura di gioco, ed era prettamente single player. Col 3 lo hanno snaturato, e questo ha fatto storcere il naso a un po' di giocatori storici, ma va ancora bene. Quello che intendono fare è trasformarlo in World of Warcraft, con raid, eventi, boss giganti. Però a quel punto non è più Diablo, è un'altra cosa. Sul multiplayer dipende, a me non piace. Preferisco giocare con calma, coi miei tempi, mettere in pausa quando voglio e riprendere più avanti. Non penso di essere l'unico. Poi, ripeto, se Blizzard decide di percorrere quella strada buon per voi, non è un problema, ma almeno permettimi di esprimere la mia opinione. :)

P 06-11-2019 2:58
yoshifunkk:

@lock ma come fate a dire certe cose.. ho capito che i single palyer sono belli, ma ormai siamo in un era che fare un gioco esclusivamente single player è sprecare potenzialità di una console e della tecnologia chs oramai abbiamo. Anche perche un gioco come diablo dove bisogna grindare ore e ore giocato da solo annoia.. si per i primi mesi ci gioco volentieri, ma finita la campagna e quest per uno come me che milla i giochi in meno di un mese sono limitazioni. Per dire, io a Metin2 quandò usci nel lontano 2006 2007 ci giocai proprio per il fatto che oltre alla campagna, avevi personaggi online, battaglie, raid cooperative e mercato interattivo con altri players. Cioe voler giochi single player senza alcun comparto multiplayer oramai è sacrilegio, soprattutto giochi MMO dove sicuramrnte non spreco 2 mesi di game per farmarmi un pg distruttivo e poi mi cimento con IA che per quanto possano essere difficili non saranno mai come combattere contro un player reale, che come te ha preso decisioni e ha uppato il proprio pg secondo i suoi canoni.. cioe dai ragazzi il single players è morto oramai, a parte titoli strettamente specifici.. e direi che era anche l ora di entrare nel mondo condiviso su quasi ogni gioco, triplicano la vita di qualsiasi titolo e ne arricchiscono l esperienza

P 05-11-2019 8:24
lock:

L'idea di un Diablo con struttura World of Warcraft non mi piace per niente, ma capisco che è l'attuale direzione del mercato. Ovviamente se ne riparlerà fra 3-4 anni, e nel frattempo saranno cambiate molte cose, ma al momento hype zero. Attendo invece con ansia la conferma di un eventuale remake di Diablo 2 (e, mi auguro, anche del primo, che per me rimane il migliore), con quello, se pure là non stravolgeranno le cose, sarò a posto per i prossimi 10 anni. :)

P 03-11-2019 20:50
Naka80:

<3

P 03-11-2019 20:36
ml1975:

Nessuna meraviglia...il 3 era già always online su pc...fecero poi una eccezione per le versioni console ma non mi aspettavo minimamente l'offline per il quarto capitolo...ovviamente a queste condizioni non mi interessa...però ripeto...nessuna sorpresa da parte mia...

P 02-11-2019 20:14
Neural Admin Redazione :

Sì infatti. Qui sembra che quella componente sarà più spinta perché di fatto con gli eventi PvE ti trovi a fare degli assalti tutti insieme. Immagino introdurranno anche raid e robe simili!

P 02-11-2019 12:07
bald0:

Secondo me lo è già il tre un MMO,perchè si può interagire attivamente con gli altri utenti e cercare aiuto (gioco su PC).

P 02-11-2019 12:00
Hulong Zhan Shi:

Bello bello

P 02-11-2019 11:45
logo
loading