MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Anthem
copertina

LIVE NOW!

Anthem: 15 minuti di gioco dalla missione l'Arcanista Perduto

In attesa della demo del gioco prevista il 25 gennaio per chi ha preordinato il titolo e l'1 febbraio per tutti gli altri, BioWare ci mostra oggi un altro lungo gameplay di Anthem durante il quale un team di tre Strali - Intercettore, Tempesta e Colosso - affronta dall'inizio alla fine la missione "L'Arcanista Perduto".

Il filmato, di 15 minuti e pubblicato da IGN, ci permette anche di dare uno sguardo ad alcune stravaganti livree per gli Strali, come quella interamente cromata del Tempesta o quella rossa e gialla del Colosso che ricorda molto l'armatura Hulkbuster di Iron Man. Ovviamente il video è anche l'ennesima occasione per valutare gameplay e ambientazioni del titolo: lo trovate di seguito.

MX Video - Anthem
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Shadowlord:

Da esperto di questo genere di giochi (destiny ho oltre 1100 ore di gioco e su the division sono arrivato 34esimo nella classifica mondiale per uccisioni all'ora con abilità) posso dire che questo Anthem è tanta roba. Concordo su una non sviluppata IA ma per ora ho visto solo pochissimi nemici, posso però assicurare che anche in gioco libero fanno male. La cosa più importante che è divertente da giocare

P 08-01-2019 20:53
_Kikkoso_:

Giusto per stemperare gli animi "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace " :-)

P 08-01-2019 11:55
Hulong Zhan Shi:

Interessante, quindi vi state lamentando di una formula che funziona da dio sin dai tempi di Borderlands 1 nel lontano 2009, e che tutt'ora molteplici giochi utilizzano più di quanto non si facesse un tempo, come the division, warframe, destiny, ed infine anthem, ma vabbè.... A detta vostra è sinonimo di pessimo design o altre scempiaggini. Addirittura vedo citare dynasty warrior, certo... Ti voglio proprio vedere fare incetta di centinaia di nemici con un solo colpo nei raid o nelle missioni più difficili del gioco, dove richiederanno tanta, tantissima dedizione. Chiaro che chi parla o critica è totalmente estraneo a questo genere di giochi e non ci ha mai messo su mano, io nel frattempo li ho solo consumati tutti dal primo all'ultimo, ed anzi, proprio in questo istante ho chiuso Borderlands 2 perché lo sto giocando per l'ennesima volta.

Se non vi piace un genere già acclamato e consolidato da tempo, è un conto, ma non fateli passare per problemi o difetti, perché in quel caso è ignoranza totale, mi spiace ma leggere certe sciocchezze mi fa venire i brividi. Rimandati con bocciatura totale.

P 07-01-2019 23:59
Spataruvich:

quoto ADE in tutto,sopratutto per la questione dei nemici perché un conto è differenziarli e personalizzarli per bene nelle loro caratteristiche estetiche e di gameplay,un altro è farli solo per essere carne da macello come in un dynasti warriors qualsiasi

P 07-01-2019 23:20
R ADE Marc Alexander:

Perché non dovrei? :?: Solo perché ha elementi GDR non cambia il fatto che il gameplay basilare sia quello di un TPS - con l'aggiunta di alcune mosse corpo a corpo, to', ma è sempre e comunque uno sparatutto alla base. Da tale lo giudico! :teach:

 

Il fatto che ci siano upgrade, statistiche e loot non significa che il gameplay vero e proprio debba essere scialbo per forza, eh? Poi se a te piace il grinding è un conto, ma nei giochi che intendi tu quella per me è solo una delle tanti componenti che li rendono speciali!

 

Ritornando sul punto della difficoltà il fatto che per avere un buon livello di sfida in uno shooter si debba per forza aumentre la mole di nemici (o aumentare la vita dei PC o simili) per me è solo un segno di pessimo game-design onestamente. Ovviamente anche il contesto è importante comunque! Perché se si parla di zombie okay, lo capisco, però se nella lore mi presenti nemici umanoidi e intelligenti e nel gioco vero e proprio non si muovono in mezzo ad un campo, sorry! Mi hai perso. Perché appunto il gameplay qui non è quello di un Pillars Of Eternity... L'azione è diretta, tu comandi il PG!

 

Nei giochi che mi descrivi tu (BL, Dungeon Crawlers e vari GDR punta e clicca insomma) il bello del gioco sta appunto nello sfruttare al meglio l'arsenale a disposizione e sconfiggere orde di nemici aiutando i tuoi compagni e sfruttando al massimo la tua classe (o le classi se si tratta di un party).

 

Il loot e l'evoluzione del PG chiaramente sono incentivi assurdi, quasi una droga se fatti bene come in Diablo 2, Guild Wars o in Borderlands, ma se il gioco in se non è fatto bene ci faccio poco. E infatti Anthem - per ora - non mi ha dimostrato niente di tutto ciò. In pratica mi sembra un altro Destiny, solo che li almeno il gunplay e le sezioni platform erano abbastanza divertenti. A volte. ...di rado. Non sono un fan! :lol:

 

In Anthem l'unica cosa che mi ha convinto è un editor della madonna che quasi fa sfigurare quello di Black Dessert! :paura: E mi spiace dirlo, perché da Bioware mi aspetto sempre molto.

P 07-01-2019 20:48
Hulong Zhan Shi:

@ade: non puoi paragonare un normale fps, come Halo, ad un gioco che punta su meccaniche rpg come numeri e statistiche, in questa tipologia di titoli come già detto la difficoltà non è data Dall'I.A ma dalla mole di nemici, le loro abilità, la vita, il danno. Alle alte difficoltà bisogna essere coordinati con i compagni, avere ottime build, tutte variegate per fare una buona combo, oltre che ottime armi e tutto il resto. Non è arduo? Oh invece lo è, io sto rigiocando per la Ennesima volta Borderlands 2, e posso dirti chea modalità cacciatore definitivo è 4 o 5 volte più difficile di Halo a leggendario, già nelle fasi iniziali, non oso immaginare verso fine gioco dove ci saranno un fottio di nemici. La soddisfazione è tanta, sopratutto per i drop. Questo è proprio l'ossatura per il genere di questi giochi, non si può criticarla... È come se ti dicessi che i dark souls sono giochi di mer*a solo perché le I.a sono stupide e spammano attacchi tutto uguali, il gioco è costruito apposta così lol

P 07-01-2019 9:32
Spataruvich:

il level design mi piace davvero molto,e mi piace anche la cura che hanno messo negli effetti come esplosioni,fulmini etc. però come meccaniche mi ricorda troppo destiny nel senso che mi da la sensazione che ci sia un mondo vuoto con nemici che spawnano all'infinito che hanno il compito solo di fare da bersagli per livellare in modo meccanico non dando importanza all'abilità del giocatore ma solo alle centinaia di volte che si è rifatto un certe livello per ottenere una certa arma,e personalmente questa meccanica mi annoia dopo 1-2 ore non immagino per 100 e passa ore...

P 06-01-2019 22:20
R ADE Marc Alexander:

La difficoltà in uno sparatutto di norma viene dettata da ben altri fattori: rateo di fuoco, precisione dei colpi e reattività. Anzi, vale per quasi tutti i titoli action. Se l'unica cosa che cambia tra un livello e l'altro è la mole dei colpi che il nemico virtuale può sostenere, allora il gioco non diventa più arduo, diventa solo ripetitivo.

 

Da quello che vedo e ho già visto in passato mi sa che Neural ha già centrato il problema più grosso: l'IA se ne sta bella ferma in mezzo al campo di battaglia e aspetta lì per venir massacrata da noi. Si sente puzza di grinding lontano un miglio! :acc:

 

Mi spiace, ma a livello di gameplay non mi ispira per niente. Ogni volta che vedo i video di Anthem mi sembra di rivivere tutti i problemi della componente TPS dei vecchi ME - solo con level-design più interessanti e una mobilità estrema. Ma non credo che basti per elevarsi dalla massa. La Bioware e i fucili comunque non vanno proprio d'accordo!

P 06-01-2019 13:15
riguse:

Riconferma la sua mediocrità,perfetto per l'attuale mercato,gioco per la massa.Peccato perchè spunti positivi ci sono,ma ormai si produce solo la formula che tira.La Bioware non ha più nulla da dire.

P 05-01-2019 22:06
Hulong Zhan Shi:

Ma si, è un po' come borderlands/destiny/the division, la difficoltà non viene data Dall'I.A, anzi quest'ultima è a dir poco pessima, ma dall'elevata difficoltà (danni e resistenza), inoltre la soddisfazione in questo generi di giochi sta nel costruirsi/buildarsi le classi, trovare armi/equipaggiamenti potenti che aiutano la crescita del personaggio. Spero solo che abbia una storia figa come borderlands, con personaggi e momenti memorabili, cosa che a destiny è division mancava, ma ahimè... Anche se mi fido di bioware, credo bisognerà aspettare gearbox per avere qualcosa di lontanamente vicino.

P 05-01-2019 18:57
turellone78:

bello è bello anzi bellissimo ma a me sembra sputato destiny nella struttura di gioco

P 05-01-2019 17:38
Neural Admin Redazione :

@Spartan III quoto per quanto riguarda la struttura delle missioni. Questa è la cosa che mi preoccupa di più: non vedo tattica, non vedo IA evoluta dei nemici... solo orde di nemici che si offrono come carne da cannone. Le ambientazioni sono spettacolari e gli Strali mi piacciono da pazzi, ma temo che il gameplay possa diventare molto ripetitivo come quello di Destiny. The Division se non altro aveva un minimo di componente tattica nei combattimenti (ma un minimo). L'endgame invece non mi preoccupa visto che con tutta la roba che ho da giocare, difficilmente mi trattengo oltre la fine della trama principale :)

P 05-01-2019 12:51
Spartan III:

Quello che mi preoccupa è l'endgame e il copia incolla delle missioni (cosa che abbiamo visto per tutta questa gen con The Division, Destiny 1-2) con orde di nemici dove solo atterrarli e premere un pulsante. Speriamo che il loot non sia frustrante e non abbia una modalità di crafting simile a quella di The Divsion (orribile); se avvio una quest devo essere ricompensato una volta a compimento o con un progetto o con un arma con le caratteristiche già fissate, per il resto concordo con McRommel.

P 05-01-2019 12:19
McRommel:

Il gameplay mi piace di brutto, niente da dire. Se confezionato una bella storia come Bioware sa fare siamo a cavallo. Sulla grafica ormai dubbi non ce ne sono..Frostbite su Xbox X fa miracoli.

P 05-01-2019 10:33
logo
loading