MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox - Accessori

LIVE NOW!

Rumor: Microsoft prepara l'arrivo di mouse e tastiera su Xbox One, accordo con Razer

Come sappiamo, Microsoft è da tempo al lavoro sull'introduzione del supporto per mouse e tastiera su Xbox One, già arrivato su Edge e Minecraft - completamente giocabile con gli stessi controlli del PC - ma non ancora approdato nei titoli third party. Windows Central ha ora ricevuto le evidenze del fatto che la casa di Redmond è attivamente al lavoro sul supporto per mouse e tastiera, realizzando anche un dispositivo apposito in partnership con Razer.

Il sito britannico è infatti venuto in possesso di alcuni documenti rivolti agli sviluppatori di giochi per Xbox One nei quali viene spiegato che le librerie per l'utilizzo di mouse e tastiera nei giochi sarebbero state disponibili da aprile; da quel momento gli studi avrebbero potuto introdurre, se lo volevano, il supporto per i controlli PC nei loro futuri giochi.

Nella documentazione Microsoft elenca anche alcune linee guida per l'utilizzo di queste periferiche: per prima cosa, i giochi non possono usare mouse e tastiera come unico sistema di input, ma devono sempre ed obbligatoriamente supportare anche il controller standard. Inoltre non c'è alcun obbligo per gli sviluppatori su come bilanciare l'utilizzo dei diversi sistemi di input nei titoli multigiocatore, ma è fortemente suggerito che le procedure di matchmaking permettano ai giocatori di decidere se giocare o meno con utenti che hanno controlli diversi dai propri. Microsoft spiega infine che la console supporterà tutti i dispositivi mouse e tastiera standard via USB, così come tutti quelli wireless che utilizzano chiavette USB per il collegamento. Non saranno supportati invece i device con driver personalizzati o che usano il bluetooth per collegarsi ai PC.

Se questi sono i piani di Microsoft sul fronte software, sembra che si stia muovendo qualcosa anche su quello hardware: Windows Central riporta infatti che Microsoft starebbe lavorando con il produttore di accessori per gaming Razer ad una versione brandizzata Xbox del Razer Turret, un kit mouse e tastiera wireless già presente su PC e pensato per essere utilizzato agilmente dal divano, sulle proprie gambe anziché su un tavolo; il perfetto kit mouse e tastiera per il mondo delle console, insomma.

Windows Central specifica però che questi potrebbero essere vecchi piani per Microsoft e che nel frattempo tutto o qualcosa potrebbe essere cambiato. All'E3 non c'è stato alcun accenno ai giochi Xbox One con mouse e tastiera, quindi dovremo attendere novità future in merito.

MX Video - Xbox - Accessori
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
R3DMIDNIGHT:

@neural si chiedo scusa

P 25-06-2018 19:23
farst:

Comunque il mouse su Microsoft edge non funziona! Ho appena provato... Solo la tastiera.

P 25-06-2018 16:39
Neural Admin Redazione :

Ci riusciamo a discutere senza cercare di assalire in qualche modo l'interlocutore? Mica si parla di vita o di morte dopo tutto. @R3D mi sembra che Shaitan stia esponendo le sue motivazioni in maniera più che pacata e civile. Magari potresti tentare di fare altrettanto?

P 25-06-2018 15:52
R3DMIDNIGHT:

@shaitan, i piani di MS sono usciti leakati si parla di "andromeda = 2018" (già da qualche anno) e

HoloLens 2 per inizio 2019 con Qualcomm XR1 e probabilmente Snap 1000 visto che l'850 probabilmente sarà su Andromeda,

hai evidentemente perso qualche informazione per la strada o magari semplicemente non sei interessato a queste cose quanto me :fischio:

ad ogni modo mi scuso per la frecciata finale.

saluti

P 25-06-2018 15:36
Shaitan:

R3DMIDNIGHT: La cosa veramente ironica è che il soggetto della questione era l'uscita entro l'anno del dispositivo e in tutti i link che hai riportato parlando del dispositivo che di certo non ho negato l'esistenza, non riportano la data d'uscita, che era ed è il soggetto della questione. Inoltre "continuare a negarlo = prendere in giro la propria intelligenza..." Io non ti ho offeso, non ho messo di mezzo la tua intelligenza come hai fatto tu, non ne ho di bisogno, probabilmente perché so discutere cosa che tu dovresti imparare a fare. Ovviamente ti segnalo. Per la prossima volta, siccome non ci conosciamo, impara a rispettare il prossimo, qualsluqnue sia l'argomento.

P 25-06-2018 15:18
R3DMIDNIGHT:

@neural Switch è modulare però...

modulo portatile + modulo home, @pufferbacco ha ragione :D

P 25-06-2018 12:51
Neural Admin Redazione :

"console modulare" è un ossimoro, però xD

P 25-06-2018 12:07
Pufferbacco:

Tanto prima o poi uscira una versione windows game oriented per trasformare i PC in console modulari e buona pace a tutti. Pur fosse una mod.

P 25-06-2018 10:53
Tharnak:

Pienamente d'accordo con Miskietto. Il cross play è la morte dei giochi. Mouse e tastiera su Xbox non servono a una cippa.

P 25-06-2018 10:48
Lord Sasja:

Poi secondo me dipende molto dalla postazione di gioco io ad esempio gioco su poltrona di conseguenza utilizzo il controller chi utilizza il monitor su una scrivania probabilmente potrà utilizzare mouse e tastiera

P 25-06-2018 10:22
Lord Sasja:

Diciamo che il mondo console si sta avvicinando sempre di più al mondo pc e viceversa. Secondo me non è male dare la possibilità al giocatore di scegliere. Non è detto che chi utilizzerà il Il mouse sarà più avvantaggiato rispetto a chi utilizzerà il controller. Se vogliamo parlare di equilibrio potremmo mettere in gioco anche il discorso di chi utilizza volante e pedaliera sui giochi di guida, piuttosto che il controller

P 25-06-2018 10:18
davidevr:

Vediamo come gestirà il pvp in giochi come COD e battlefield, se sarà tutto mischiato e la volta buona che passo definitivamente su play.

P 25-06-2018 7:27
lock:

A questo punto non sarebbe male avere anche una versione desktop di Windows 10. ;)

P 25-06-2018 1:47
R3DMIDNIGHT:

@shaitan, dai non farmi ridere...il sito che ho riportato (e non solo quello, ma anche Windows Central da cui arriva l'informazione della tastiera e mouse su One) hanno dozzine di news attendibili che il dispositivo esiste e uscirà quest'anno... ti riporto le fonti (tutte vere) così magari ti convinci

https://www.windowsblogitalia.com/?s=andromeda

https://www.windowsblogitalia.com/2018/06/andromeda-prototipo-telefono/

https://www.windowsblogitalia.com/2018/06/trapelata-roadmap-device-microsoft/

tra l'altro ci saranno anche gli OEM ... https://www.windowsblogitalia.com/2018/05/dell-januss-andromeda/

e parlano i brevetti depositati da Microsoft per Andromeda https://www.windowsblogitalia.com/2018/05/andromeda-tre-display/

https://www.windowsblogitalia.com/2018/04/andromeda-gesture-cerniera-display-pieghevole/

se ne vuoi sapere di più del nuovo Windows che esordirà con questo dispositivo ecco a te: https://www.windowsblogitalia.com/2018/01/architettura-di-polaris/

e questa è l'interfaccia (non è definitiva, ma esiste...) https://www.windowsblogitalia.com/2017/06/prime-immagini-dellinterfaccia-cshell-windows-10-smartphone/

P 25-06-2018 0:23
Shaitan:

R3DMIDNIGHT pienamente d'accordo sui siti non italiani, ma ribadisco che non ci sia nessuna conferma sull'uscita di andromeda os, anche il link che hai citato tu non da nessuna conferma.

P 24-06-2018 19:15
Wabloo Redazione :

Comunque ragazzi, anche su PC c'è sempre stata disparità, tra chi gioca con il pad (come nei giochi di calcio, per dine uno) e chi magari ha un HW nuovo sempre (che ti da migliori prestazioni nei giochi). Non mi dispiacerebbe se il supporto per Xbox di mouse e tastiera mi desse la possibilità di giocare con i giocatori PC a quei giochi che ad oggi esistono solo su PC.

P 24-06-2018 16:52
R3DMIDNIGHT:

@shaitan di wincoreos si sanno molte cose, basta informarsi bene e non su siti italiani, ecco però un raro caso in cui un sito ita diffonde correttamente notizie

 

https://www.windowsblogitalia.com/2018/06/andromeda-snapdragon-1000/

 

Come puoi vedere Andromeda, non solo esiste, ma esce anche quest'anno... ?

P 24-06-2018 15:51
Pufferbacco:

Devono permettere almeno di dividere chi gioca col pad da chi usa la tastiera in mm.

P 24-06-2018 15:47
R Uroboros:

Sono pioniere anche io e sono grado 40 con tutte le fazioni! A me non interessa che un gioco sia competivo, da eSport o che abbia un gameplay mediocre! Voglio che nell 1vs1 i giocatori partano alla pari.. Anche se c è un tasto da spingere voglio che la situzione sia equa! E pad vs mouse non è equo, come non è equo giocare a 30fps contro 60!

P 24-06-2018 14:45
Shaitan:

Uroboros: Sot non ha neanche il gameplay per essere competitivo, hai provato a tirare di spada? Ha 2 mosse in croce, non punta alla competività e anche nei scontri navali la componente 'tattica' non è tutta sto granchè, ci sono ben altri giochi navali se si vuol essere competitivi. Comunque si, ho giocato a SoT sin dalla beta, sono un pioniere, e continuo a giocarci anche oggi.

P 24-06-2018 14:11
logo
loading