MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Assassin's Creed: Origins
copertina

LIVE NOW!

Rumor: AC Origins avrà una modalità 1080p 60 fps su Xbox One X

Come sappiamo, Assassin's Creed: Origins girerà a 4K su Xbox One X sfruttando la potenza della nuova console di Microsoft, ma sembra che potrebbe avere anche una modalità secondaria che predilige il frame-rate alla risoluzione, come già visto in Rise of the Tomb Raider.

Lo Youtuber DEE BATCH ha infatti spiegato in un video di aver visitato un evento Xbox nella sua città in cui era presente anche Ubisoft col nuovo gioco, e durante una breve chiacchierata gli sviluppatori gli hanno spiegato di star lavorando ad una modalità 1080p e 60 fps per Xbox One X che ci permetterà così di esplorare con grafica fluidissima le ambientazioni egizie del gioco. Un'ottima notizia per i giocatori senza TV 4K o quelli che comunque preferiscono avere un frame-rate più alto rispetto ad un'immagine più definita e dettagliata.

Per ora la cosa non è ancora stata annunciata ufficialmente da Ubisoft e non se ne conoscono ulteriori dettagli; attendiamo notizie in merito.

MX Video - Assassin's Creed: Origins
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Neural Admin Redazione :

Il supersampling avviene al contrario, quando renderizzi in 4K e poi downscali a 1080. Qui parliamo invece di una modalità che renderizza nativamente a 1080 per poter così erogare il doppio dei frame rispetto al rendering a 4K.

P 04-09-2017 17:38
Blood73:

Ho scritto errato: o visto che è "nativa" 1080p sarà liscia

P 04-09-2017 17:04
Blood73:

Una domanda... ma l'ipotetica 1080p sarà in supersampling ? O visto che è "nativa" 4K sarà liscia?

P 04-09-2017 16:54
Neural Admin Redazione :

@davitrema ovviamente no. Per i 60 fps serve una potenza che la One non ha. @matro probabilmente l'impostazione che troverai di default. Detto questo, però, nulla ti impedisce di giocare coi settaggi per trovare quella che preferisci :) I 60 fps possono migliorare molto l'esperienza di gioco, quindi se davvero ci sarà questa opzione potrebbe valere la pena testarla.

P 04-09-2017 7:35
matro:

Scusate la voce fuori dal coro ma a me questa cosa di avere diverse opzioni non mi esalta: a parte voi appassionati, qual'è la scelta giusta per il giocatore medio? Fa un po' pensare ad anni fa quando il sistema operativo ti faceva scegliere la risoluzione solo perché non era in grado di capire quella più adatta al monitor.

P 04-09-2017 2:08
lock:

@Neural: per carità, non ho assolutamente niente contro il checkerboard, anzi. È solo che, pur arrivando a 4K non è nativo. Per questo non concordo col chiamarlo 4K, altrimenti lo sarebbe anche l'upscaling, e quindi anche quello della One S. :)

P 04-09-2017 0:15
R ADE Marc Alexander:

Nulla di officiale per ora, ma Syndicate girava comunque sullo stesso engine di Origins e andava a 900p/30fps. Mi aspetto un risultato simile sulla fat.

P 03-09-2017 22:30
Davitrema:

ma anche sulla xbox one normale girerà sui 1080p 60fps ??

P 03-09-2017 21:34
gatsu72:

Se implementeranno questa funzione la prenderò sicuramente prima di quanto intenda fare.

P 03-09-2017 17:59
Neural Admin Redazione :

I dev hanno confermato che è full 4K. Ma comunque anche il checkerboard è un modo di renderizzare in 4K: non nativo, ma comunque il risultato finale è un rendering a 4K, peraltro praticamente indistinguibile dal nativo. Quindi anche in caso di checkerboard non è sbagliato dire che il gioco va a 4K.

P 03-09-2017 17:19
lock:

Se la notizia si dovesse dimostrare vera sarebbe ottima. Ancora meglio se MS decidesse di farla diventare uno standard e implementasse una sezione delle impostazioni in cui dettare la modalità preferita. Qualcuno ricorda sulla 360 in cui si poteva indicare di avere l'asse Y invertito in tutti i giochi? Feature tra l'altro promessa da MS sul One e mai arrivata, una delle tante. :\ In ogni caso Origins sarà davvero a 4K nativo? Mi pare di aver letto che ci arrivasse tramite checkboard.

P 03-09-2017 16:25
Neural Admin Redazione :

No. Non in ogni gioco ma solo in quelli per i quali gli sviluppatori decidono di implementare questa possibilità. Che poi è una cosa già esistente su PS4 Pro, quindi anche in questo caso nulla di nuovo. Ad oggi l'unico gioco di cui è stata ufficializzata una simile possibilità di scelta è Rise of the Tomb Raider, ed ora c'è questo rumor su AC: Origins. Però a sentire Ybarra, anche altri studi stanno implementando soluzioni simili. Non saranno ovviamente tutti, ma qualche gioco che permette di fare questa scelta ci sarà.

P 03-09-2017 15:54
x-raider:

Quindi in definitiva la One X funzionerà proprio come i PC, che ti fanno scegliere che configurazione preferisci nelle opzioni del gioco, in ogni gioco che riporterà la dicitura "Xbox One X Enhanced"?

P 03-09-2017 15:51
Neural Admin Redazione :

#Ensiferum sì, ma guarda che non è nulla di nuovo o stupefacente, c'è già sulla console attuale. Se un gioco va a 720p ma tu hai la console settata a 1080p, questa upscala l'immagine e la eroga a 1080p. Idem per i giochi a 900p. La console ha uno scaler interno che trasforma l'immagine nella risoluzione d'uscita impostata dall'utente, indipendentemente dalla risoluzione di rendering del gioco stesso. Comunque certo, c'è una bella differenza tra 4K nativo e upscalato, estattamente come c'è una bella differenza tra 1080p nativi e upscalati da 720p. Anche le televisioni upscalano l'immagine, ma solo se il segnale in input è inferiore. Se imposti la X con output a 4K, l'upscaler della TV non interverrà mai.

P 03-09-2017 15:15
Ensiferum:

Neural dunque fammi capire: se il gioco anche non fosse nativo 4K o venisse attivata l'opzione 1080p a 60fps, l'immagine verrebbe comunque upscalata da One X?! Questa cosa è mostruosa! Ma c'è una grande differenza tra 4K nativo e upscalato? (scusate ma non ho ancora preso il tv 4K!). Inoltre: alcuni TV 4K upscalano l'immagine da sé? (Es.: sto per comprarmi il Samsung KS9000. Dite che lo fa?) Se si, come interagiscono i due processi, one X e TV?

P 03-09-2017 15:06
Italian_n00b:

TANTA ROBA! Cioè se ci saranno sempre più giochi a garantire i 60 fps a 1080p comincia a diventare un acquisto quasi obbligato anche per tutti i possessori di tv full hd

P 03-09-2017 14:12
Neural Admin Redazione :

No, l'immagine viene upscalata a 4K sempre dalla One. Ed ovviamente andrà a 60 fps :)

P 03-09-2017 13:50
R3DMIDNIGHT:

Ho un dubbio, se comprassi una tv 2160p e usassi la modalità 1080p/60fps su questa tv , l'immagine sarebbe upscalata dal tv , ma a 60 fps causa one x ?

P 03-09-2017 13:42
R ADE Marc Alexander:

@Trafalgar: No, attento! Se le migliorie di risoluzione non saranno solo una questione di output ma anche di assetti in gioco la differenza sarà notabile anche su una TV full HD, specie sulle distanze l'immagine sarà molto più limpida. Per avere le migliorie visive un ultra HD certamente aiuta, ma non è un obbligo.

P 03-09-2017 13:06
Hulong Zhan Shi:

C'è da dire comunque che Assassin's origins è a dir poco abnorme (come mappa) quindi non è una cosa da poco. Se solo volessero potrebbero farlo anche con witcher 3 (che ad occhio e croce è meno pesante). Io spero tantissimo per Fallout 4 a 60Fps.

P 03-09-2017 13:04
logo
loading