MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One X
copertina

LIVE NOW!

Project Scorpio: Windows Central ci mostra le differenze di rendering tra Xbox One e Scorpio

Il sempre informatissimo blog Windows Central ha pubblicato oggi un interessante articolo su Project Scorpio: il sito è venuto in possesso di alcune immagini comparative che Microsoft ha utilizzato per mostrare agli sviluppatori i vantaggi grafici che i giochi avranno sulla nuova console.

Si tratta di due diversi gruppi di immagini comparative: il primo gruppo, basato sull'immagine di un'eroina in un laboratorio steampunk, ci mostra i miglioramenti che un gioco potrà avere su Project Scorpio mantenendo però gli stessi asset della versione Xbox One. In questo caso le migliorie saranno relative alla risoluzione più alta, con riduzione di aliasing, oppure mantenendo la risoluzione di 1080p alla riduzione di aliasing tramite la tecnica del supersampling (ossia la renderizzazione interna a 4K e successivo scaling a 1080p). In questi casi possiamo vedere come, oltre ad una diminuzione dell'aliasing, ci sia anche una maggior nitidezza delle textures.

La seconda immagine invece, quella di una coccinella gialla sui petali di un fiore, mostra i vantaggi che si avranno sfruttando la potenza aggiuntiva della console aggiungendo asset in 4K, geometrie ed effetti aggiuntivi. Quest'immagine mostra, nella versione Project Scorpio dell'immagine, un maggior realismo con dettagli aggiuntivi come la peluria sulle zampe dell'animale ed un miglior modello d'illuminazione.

Non vi riportiamo qui le immagini perché vanno viste direttamente sul sito originale, da PC preferibilmente con monitor in alta risoluzione/qualità (meglio se 4K, ovviamente) ed utilizzando gli slider presenti sul sito stesso per verificare i cambiamenti tra le varie versioni. Non provate a vederle da smartphone o schermi in bassa risoluzione: notereste ben poche differenze.

Potete raggiungere l'articolo cliccando qui, e se avete poca dimestichezza con l'inglese vi spieghiamo cosa mostrano le tre diverse "immagini con slider":

  • Immagine 1 (ragazza steampunk): comparazione tra Xbox One 1080p (sinistra) e Scorpio 4K (destra)
  • Immagine 2 (ragazza steampunk): comparazione tra Xbox One 1080p (sinistra) e Scorpio 1080p con supersampling da 4K (destra)
  • Immagine 3 (coccinella): comparazione tra Project Scorpio 4K con asset e rendering "Xbox One" e Project Scorpio 4K con asset 4K e rendering avanzato

Buona visione!

MX Video - Xbox One X
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Zoid:

@red: "immagini perché vanno viste direttamente sul sito originale, da PC preferibilmente con monitor in alta risoluzione/qualità (meglio se 4K, ovviamente)". Strano non notare differenze su un monitor 24" FHD...

P 28-04-2017 10:03
spectro:

Io invece credo che è ancora prematuro trarre delle conclusioni per ora, sappiamo tutti bene che le caratteristiche delle console saranno sfruttate in pieno dopo un po' di tempo dall'uscita... secondo me farà molto questa console sia su 4k che sui full hd.. la cosa fondamentale a parte la risoluzione è la possibilità di poter vedere un gioco con tutti i filtri grafici e di luce attivi e impostati al massimo...gia così è molto più godibile

P 27-04-2017 23:11
Spartan III:

http://i.picpar.com/qotc.jpg

 

 

http://i.picpar.com/xotc.png

P 26-04-2017 19:20
DragoRoss0:

Anche io all inizio ero molto scettico e un po deluso, pero dopo aver visionato il link direttamente dal browser del tv samsung 4k, vi posso garantire che la quantita di dettagli che si guadagnano in 4k è enorme. Un po sottotono invece il supersampling, credo che scorpio vada rigorosamente usata su tv/monitor 4k per sfruttarla al meglio

P 26-04-2017 18:57
R3DMIDNIGHT:

scusate , sarò cieco (porto gli occhiali e son ipermetrope...)

MA io non vedo nessuna differenza..

mi son messo con pad in mano alla distanza a cui gioco solitamente sia su console sia su pc (lo schermo è sempre lo stesso 24" FHD con due HDMI) .

 

- nella prima immagine la ragazza fa schifo a sinistra e schifo fa pure a destra,

il miglioramento lo noto solamente nello sfondo : la lampada alle spalle, è più dettagliata , come anche il muro sulla sinistra..

 

- stessa cosa la coccinella

vedo solo i peli sulle zampe e una luce diversa che a me sembra più irreale però sulla corazza..

ragion per cui in questo caso preferisco la versione Xbox One) ...

 

resto dell'opinione che i benchmark si fanno sui giochi non su immagini sample ...

attendo l'E3 per giudicare a partire da giochi Play Anywhere sia first party sia third party

P 26-04-2017 18:00
Ambro Redazione :

Notevole. Parlano di miglioramenti contenuti ma comunque presenti anche su schermi normali e non 4K. Ben venga.

P 26-04-2017 16:23
logo
loading