MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One X
copertina

LIVE NOW!

Phil Spencer: il prezzo di Project Scorpio sarà in linea con gli standard del mercato console

Una delle domande che i fan si fanno riguardo a Project Scorpio - la nuova Xbox estremamente potenziata e "retro/forward" compatibile in arrivo a fine 2017, riguarda il prezzo che la console avrà: Microsoft ha spiegato che sarà la console più potente in circolazione e l'unica in grado di supportare il vero gaming a 4K, ma questo equivarrà a prezzi da PC di fascia medio-alta?

Intervistato dal sito neozelandese NZGamer, Phil Spencer risponde ora a questa domanda spiegando che il prezzo della nuova console sarà in linea con quelli che ci si aspetta generalmente dalle (nuove) console, perché la nuova macchina è stata progettata anche per non costare cifre spropositate. Queste le sue parole:

"Vedete già oggi il prezzo della S. Quando le abbiamo disegnate [Xbox One S e Scorpio - ndr], l'abbiamo fatto in parallelo. Abbiamo da subito pensato al tipo di prezzo che volevamo per Scorpio , in relazione a quello che avremmo potuto dare alla S. Abbiamo deciso di avere una buona continuità di prezzi tra le due, in modo che la gente non le vedesse come troppo distanti l'una dall'altra a causa della differenza di prezzo. Credo quindi che vedrete Scorpio [per quanto riguarda il prezzo - ndt] come un prodotto di fascia alta, una console di fascia alta e nulla più di questo. Per questo la gente non dovrebbe preoccuparsi che Scorpio costi di più di qualsiasi altra console vista finora. Non l'abbiamo progettata così."

Questo chiaramente non ci dice con esattezza quanto costerà la console, ma se non altro esclude prezzi folli ponendola nel range di prezzo che va tra i 400 e i 500 Euro; è pur vero che nella storia recente c'è stata una console lanciata a 600 Euro, ossia PlayStation 3, ma il mercato bocciò brutalmente tale prezzo costringendo Sony a ridurlo pochi mesi dopo il lancio, quindi è improbabile che Microsoft voglia rischiare nello stesso modo il successo della nuova console.

Per ora comunque non ne sappiamo di più: probabilmente all'E3 di giugno 2017 sarà finalmente rivelato il prezzo - unitamente al nome definitivo ed all'aspetto esteriore - della nuova console. E come sempre MondoXbox sarà il sito migliore in cui apprendere queste notizie!

MX Video - Xbox One X
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
lock:

Comunque ottima scelta per Tomb Raider. Speriamo prenda piede. :)

P 03-10-2016 22:38
Neural Admin Redazione :

Devi però capire che tu sei uno e parli per te, e che al mondo c'è gente che può pensarla diversamente da te e va comunque rispettata. Quindi a mio avviso la cosa migliore che potrebbero fare MS e sviluppatori è dare la possibilità al giocatore di scegliere l'esperienza che preferisce, senza imposizioni. Poi non è affatto vero che chi vuole i 4K gioca su PC (che peraltro non supporta l'HDR). Può esserci tanta gente che magari non gioca su PC ma s'è fatta la TV 4K e vorrebbe una console che la sfrutta appieno. Ancora una volta: per te magari è una stupidaggine, ma per loro non lo è. Vanno rispettati anche quei punti di vista.

P 03-10-2016 9:39
sonountoro:

@Neural: gioco volentieri i 1080p @30fps e a tutt'oggi ho una 360 che mi regala soddisfazioni nonostante possa collegare al Plasma un portabile a livello della ONE. Se presentano un mostro di potenza e poi la sprecano stupidamente, da appassionato del brand mi cascano del tutto dopo il giro al risparmio (one). Chi vuole i 4K già ci gioca su PC e con ben altra resa visiva, pretenderli su console quando molti titoli faticano ad essere anche solo 1080@60fps rock solid ha lo stesso effetto di vedere un adesivo del cavallino rampante su una fiat.

P 03-10-2016 1:11
Neural Admin Redazione :

@Nasds però allo lancio di One quella era l'unica opzione, mentre ora ci sarà la One standard per il pubblico casual, e la Scorpio per gli hardcore. Quindi ci può stare che non abbia vendite stratosferiche all'inizio, perché il pubblico si distribuirà su due console. Poi un po' alla volta, quando anche il prezzo di Scorpio inizierà a scendere, sempre più utenti passeranno a questa.

P 02-10-2016 20:53
Nasds Diver:

500 euro sarebbero troppe come lo erano al lancio della X1 con kinnect, 400 è il prezzo giusto.

P 02-10-2016 20:49
lock:

Beh, c'3è anche da capire a quale punto sarà il gaming a ine 2017. A questi livelli un anno e mezzo sono una eternità e, se oggi 6 Tflops fanno quasi girare la testa (perlomeno a noi "peasants" delle console), magari per allora i PC saranno a 15. Quindi non escludo che questi valori potranno cambiare, come difficilmente Sony rimarrà a guardare. In ogni caso è un buon segno, finalmente hanno capito tutti (per "tutti" intendo Sony e Microsoft) che tirare fuori dispositivi al risparmio è una stupidata. Purtroppo sono finiti i tempi degli hardware fantascientifici che per i primi anni facevano cose inaudite per gli altri personal computer. Ci si deve adattare, stessa cosa sarà il prezzo. Inutile discutere oggi se costerà 300 o 600 euro, quello dipenderà dal livello del mercato. Se Scorpio dovesse rivaleggiare contro i PC di fascia alta allora 600 euro saranno più che adeguati. Se invece si posizionerà come ha fatto la One (o la PS4) all'uscita, allora non potrà andare oltre il prezzo della PS4 Pro. Che, con alcuni sapienti artifici, sembra in grado già tra una mesata di compensare l'impossibilità di raggiungere (su tutto i giochi) un 4K nativo. In più avrà un anno di vantaggio. Quando usciranno i prossimi multipiattaforma sarà un confronto impietoso, e sarà dura non cedere al lato oscuro. :D

P 02-10-2016 18:39
R ADE Marc Alexander:

Mi agrego al coro! L'ho sempre detto che questo è il miglior sito dedicato ai videogiochi, e non solo in Italia imho. @Pax: no, 600 son troppi e non lo dico solo per via del mid-ware. Spencer stesso ha twittato che il prezzo sarebbe stato in linea alle altre console. Quel prezzo di sicuro non lo è! :whew: Però hei! Si possono sempre aprire le scommesse, eh? Viste le probabilità sarebbe tre a uno per te! :mrgreen:

P 02-10-2016 12:32
Pax360Volt:

Quoto Guud e aggiungo: secondo me vorranno 600 cucuzze!

P 02-10-2016 11:44
Neural Admin Redazione :

Cavolo, grazie! Apprezzo molto :D

P 02-10-2016 11:19
Guudboyalby:

Esula un po' dal discorso ma devo dire una cosa. Scrivo molto poco, ma leggo tanto e tutto, e vorrei farti i miei complimenti Neural. Ogni tuo commento o spiegazione è dovuta ad una grande professionalità e dedizione. Mi trovi quasi sempre d'accordo su tutto,e volevo farti davvero i complimenti e dirti che Mondoxbox e Mondoplay sono davvero ottimi siti per chi di videogiochi se ne intende. Grazie. Alberto

P 02-10-2016 10:33
Neural Admin Redazione :

@lock no, non prenderli dalla console ma facendoli scegliere al giocatore tra 2-3 preset massimo. Tu potresti avere la console settata a 4K ma comunque volere il gioco a 1080, da upscalare tramite lo scaler interno della console. E sì, concordo che non servono settaggi come quelli del PC, bastano una manciata di impostazioni "grafica massima", "frame-rate massimo", "risoluzione massima". E sono tutti contenti.

P 02-10-2016 8:24
Neural Admin Redazione :

@sonountoro no non era così semplice, perché non tutti hanno i tuoi gusti ed esigenze: io ad esempio sarei scontento se facessero tutto a 1080p@60fps, perché per me per alcuni generi vanno benissimo i 30fps che permettono di pompare di più la grafica. Altri invece magari preferiranno la risoluzione 4K, potresti non essere d'accordo ma sono comunque punti di vista da rispettare. Quindi la cosa migliore è dare la scelta al giocatore: se preferisce sacrificare la grafica spaccamascella per una risoluzione più alta, a quel punto sono affari suoi. Tu invece preferirai il graficone, e userai il settaggio relativo. Così sarebbero tutti contenti.

P 02-10-2016 8:20
lock:

@Neural: sì, concordo. Per la risoluzione basterebbe che il gioco prendesse per default la risoluzione a cui è impostata la console. Poi, se uno vuole cambiare, va nei settaggi. Spero però che non rendano tutto complicato come sui PC dove, per impostare i settaggi più adatti alla tua macchina, ci devi passare mezza giornata. Che è poi la ragione principale per cui a un certo punto ho mandato al diavolo i PC e sono passato alle console. :)

P 02-10-2016 2:09
sonountoro:

@Neural: 3 settaggi per Scorpio, 1 settaggio per ONE S, 1 settaggio per PS4, X settaggi per PS4 pro, 1 settaggio per la nuova Nintendo... Fare tutto a 1080p@60fps pareva troppo semplice? Tanto s'è capito che rinnoveranno l'hardware ogni 2-3 anni, non era meglio allora puntare su grafica spaccamascella piuttosto di una superrisoluzione "annacquata" dal motion blur per nascondere i 30fps probabilmente ballerini? Con Scorpio si potrebbero avere titoli visivamente vicini alla fascia alta PC, e invece c'è il grosso rischio di ritrovarseli di fascia bassa ma "ultradefiniti", e qualcuno ne è pure contento.

P 02-10-2016 1:11
totò72:

concordo pienamente con neural

P 01-10-2016 17:48
Neural Admin Redazione :

@lock il discorso che fai è corretto, è molto probabile che su Scorpio un gioco a 1080p risulti più "bello" o sbalorditivo rispetto ad uno 4K, dove come vantaggio avrai principalmente una maggior definizione, anche se per goderne devi avere uno schermo molto grande o starci molto vicino. Ma questa è una considerazione scontata che vale anche per le console attuali: molti sviluppatori hanno preferito renderizzare a 720 o 900 per pompare maggiormente la grafica, mentre a 1080 non avrebbero potuto avere gli stessi risultati visivi. Però ogni volta che l'hanno fatto sono stati messi alla berlina dai giocatori stessi che spesso vedevano solo la conta dei pixel, e probabilmente lo stesso accadrà con i 4K. Figurati se non ci saranno giocatori che punteranno il dito su giochi non 4K, fomentati da comparazioni come quelle di Digital Foundry. E' per questo che ribadisco che secondo me la cosa migliore è che i giochi abbiano un sistema di settaggi in grado di accontentare tutte le esigenze. Basta averne tre: miglior grafica (1080p/30fps), miglior risoluzione (4K/30fps) e miglior fluidità (1080/60fps). Ogni giocatore sceglierà quella che più gli si confà e tutti saranno contenti :ok:

P 01-10-2016 15:09
lock:

Ahah, mangiarSi, non mangiarmi. Dannato correttore! :)

P 01-10-2016 11:29
lock:

Io non sono contrario al 4K, ma ancora non sono riuscito a capire i vantaggi che potrebbe portare rispetto a un sistema di antialiasing con i contro****. Voglio dire, aumentassero anche la complessità dei poligoni sarei d'accordo, ma alla fine una spada avrà la stessa complessità a 1080 o a 4K. Ok, c'è il discorso delle textures ma io continuo a pensare che un 1080 processato bene potrebbe mangiarmi qualunque 4K. Già l'HDR mi sembra più utile, anche se ancora non sono riuscito a vederlo in azione di persona.

P 01-10-2016 11:28
Neural Admin Redazione :

@sonountoro, non è detto. Già su PS4 Pro ci sono diversi giochi per i quali è stato annunciato il rendering 4K. Ad esempio RottR, che offrirà tre preset: 4K, frame-rate massimo e grafica massima. Per me questa è la situazione ideale e spero che sempre più sviluppatori scelgano questa strada (MS compresa, che ha detto che i suoi giochi saranno 4K, ma questo non esclude altre possibilità selezionabili dagli utenti). Così accontenti tutte le esigenze, esattamente come succede già oggi su PC. Anche quello che dici sul fatto che Scorpio sarà uguale alla Pro è errato perché la filosofia di sviluppo per le due console è essenzialmente diversa: su Scorpio sarà più simile all'aumentare i settaggi grafici di un gioco per PC, e visto che parliamo di una potenza del 50% maggiore rispetto alla Pro, è ovvio che a parità di risoluzione le differenze grafiche si vedranno. Anzi, puoi scommetterci che MS spingerà al massimo con tutti gli studi affinché tali differenze siano ben visibili, aiutata da DF che non perderà tempo a fare test comparativi ;)

P 01-10-2016 7:08
sonountoro:

@Neural: gli sviluppatori multipiatta lavoreranno unicamente a 1080p risoluzione di tutte le console già diffuse. Probabilmente PS4 e PS4pro saranno i due hardware di riferimento e Scorpio beneficerà dei miglioramenti previsti per la Pro. In quest'ottica a Microsoft non conviene alzare troppo il prezzo: perché farla costare più di una pro se la resa sarà probabilmente uguale? E non possono più puntare sulle esclusive visto che a detta loro saranno a 4K e molto simili alla versione ONE. Microsoft punta a venderne un botto sfruttando l'inutile 4K e con Nadella al timone col cavolo che vendono in perdita.

P 01-10-2016 1:51
logo
loading