MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Halo 5: Guardians
copertina

LIVE NOW!

343 Industries non ha ancora finito con i contenuti aggiuntivi di Halo 5

Dopo il recente rilascio dell'espansione gratuita Anvil's Legacy per Halo 5: Guardians, sembra che lo studio di sviluppo abbia ancora qualche freccia al proprio arco. 343 Industries a tal proposito ha infatti fatto sapere che i lavori sui contenuti aggiuntivi dedicati al quinto capitolo del celebre franchise di Microsoft non sono ancora terminati.

Gli sviluppatori hanno confessato che attualmente vari team all'interno dello studio stanno lavorando duro su diversi contenuti e novità, per i quali condivideranno dettagli ed informazioni nel prossimo futuro.

A quasi un anno dal debutto ufficiale di Halo 5: Guardians il numero dei giocatori attivi risulta essere ancora molto alto, merito soprattutto del massiccio e costante supporto da parte della software house statunitense.

Non ci resta che attendere ulteriori novità!

MX Video - Halo 5: Guardians
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
GENGI 93:

Francamente i vecchi Halo, ormai, non li trovo così tosti da affrontare, tant'è che a leggendario preferivo attivare anche qualche teschio.

 

Però, si, hai pienamente ragione a dire che le routine degli Elite son state ridotte.

Diciamo che son più precisi (con quel super-magnetismo), ma meno mobili, quindi si, non è tanto la complessità di programmazione che è migliorata, quanto la difficoltà.

 

Aggiungo anche che senza le cure dei compagni, risultava ancora più tosto, anzi ti dirò, forse era meglio non aggiungere la rigenerazione.

Non so quante volte ho perso tempo per colpa loro, che stando a terra moribondo in una posizione facilmente bersagliabile, vedevo i miei compari (IA) che venivano ad aiutarmi uno ad uno, cadendo piano piano come le paperelle.

 

L'IA amica ha sempre fatto cagare in tutti gli Halo, ma posso capire il motivo, altrimenti che gusto c'era se facevano tutto loro.

P 30-09-2016 11:24
R ADE Marc Alexander:

Ma infatti, la creazione di Cortana si intuiva molto facilmente direi... :mellow:

 

Vorrei aprire una parentesi sull'IA comunque, perché quello che dite è oggettivamente errato - Gli Elite hanno meno delle metà delle routine di Reach o dei Brute in H3 e i Grunt sono solo l'ombra di quello che erano in passato. Secondo LNG la stessa 343i non ha ricevuto fondi per migliorare questo aspetto e hanno dovuto pure fare dei grossi tagli per mantenere la grafica perché, cito parafrasando, "non vende più quanto l'impatto visivo"... Ribadisco che secondo me state scambiando certe mosse bastarde come i TP e la precisione della mira con vera e propria complessità di programmazione (e parlando di mira qui hanno pure truccato visto che sui livelli di difficoltà più alti i colpi al plasma hanno un livello di magnetismo nettamente più elevato, tale da far cambiare la traiettoria del colpo. Lo si può notare specialmente nelle Firefight Warzone coi bossi cacciatori :paura: ). Vogliamo parlare dei compagni di squadra poi?! Hell! In H4 i prometeici a parte i cavalieri erano nettamente meglio progettati, solo siccome la 343i si era beccata una marea di critiche - noiosi da combattere, ripetitivi, non nello stile di Halo, etc. - e hanno semplificato l'IA per velocizzare gli scontri a fuoco con i Watcher e soprattutto i Crawler. Chiudo la parentesi.

 

Per il resto concordo al cento per cento con Gengi! Pure il discorso Destiny non fa senso visto che la storia di Staten è stato buttato al vento all'ultimo secondo grazie a Activision - motivo per cui il gioco inizialmente non aveva proprio una storia. Aveva un Dinklebot e della lore rubata di Staten da leggere su internet, quello sì! :asd: Povera Bungie... Con tutti gli schiaffi che si è beccata ormai ha quasi solo il nome. Tra le zigzagane del team artistico, il modellatore 3D che aveva progettato il sistema modulare delle corazze e delle armi che è stato licenziato a tronco dopo aver finito il progetto, Marty (*SIGH!*), Staten appunto, i tagli sul mercatino e contenuti vari... Dall'altra mi vien anche da dire c@zzi loro visto che han venduto l'anima al diavolo!

 

Vabona, finisco il rant su Destiny (ho comunque speranze per D2) che finiamo off topic, è solo che non comprendo il confronto con gli ultimi due capitoli di Halo! :whew:

P 30-09-2016 1:13
GENGI 93:

Si capisce, eccome se si capisce!

Rivediti pure le varie cinematics di Halo Reach, quelle sulla Halsey, anche quelle sul rapporto con Jorge.

 

Te l'ho detto, magari per te e come molti altri non sono state rivelazioni chiare, ma c'erano.

E seguendo il tuo ragionamento persino un gioco come Dark Souls è pieno di buchi narrativi, perché la trama non viene percepita subito, non viene sparata con filmati che ti dicono chiaro e tondo cosa sta succedendo.

 

Oltretutto, quelli di Halo non sono manco buchi narrativi, perché questa è una saga e pian piano tutto verrà svelato, nulla vien lasciato a caso.

Credo che con il passare del tempo, tutto sarebbe venuto a galla anche con il ritmo della Bungie o in questo caso di Joseph Staten.

 

Poi parli di una trama strapiena di dubbi e misteri con Halo 5, ma scusa... la Bungie cos'aveva fatto finora? Non ne aveva creati abbastanza?

 

Poi, altra cosa, che cacchio c'entra Destiny in tutto questo?! Che ha tutto un altro approccio.

Di norma gli MMO non hanno una super-trama, ma nonostante tutto, vedo che la Lore di questo gioco sta cominciando a prendere forma come da programma, almeno da quanto leggo.

Nonostante ciò, mi tengo distante da Destiny, non tanto per la trama, quanto per il puro gameplay che purtroppo non digerisco.

P 28-09-2016 14:22
Hulong Zhan Shi:

Sarà, ma nessuno sapeva che cortsna fosse un clone di Halsey prima di Halo 4, e di certo non lo si capisce solo perché è stata lei a concepirla, in pratica non sapevamo nulla, nemmeno come erano stati creati gli Spartan, una cosa è fare una narrativa misteriosa dove bisogna costruire le proprie teorie come limbo, un altra è farla con così tanti buchi che non ci si riesce a spiegare NIENTE, senza i libri. Stessa cosa che hanno fatto con destiny, c'è a chi piacerà forse (chi? Tutti si sono lamentati sulla storia di destiny) ma a agli altri no, per nulla. Per il fatto che si sapesse dove andasse a parare, beh oddio anche Halo 2 era scontato che l'arbiter si unisse a Chief, ed ha pure uno dei peggior finali mai visti, eppure viene elogiato. La trama di Halo 5 è strapiena di dubbi e misteri, la venuta dei guardiani, il probabile ritorno di cortana (che non voleva essere uj colpo di scena, giusto per dire è dall'inizio che fa capire che fosse viva) il motivo per cui uno va avanti è capire "perché" sta facendo quello e cosa vuole da Chief, per non parlare della sua crescita. L'unica cosa di cui posso lamentarmi, è che senza libri non si sa nulla della squadra blu e sono stati introdotti e sfruttati in malo modo, ecco questo si che è una brutta cosa, perché danno per scontato che chi segue la storia abbia i libri, ciò non toglie che tra Bungie e 343 quando si tratta di chiarezza c'è un abisso, e una trama piena di buchi e lacune io la chiamo incapacità... poi boh, sarò io? Eppure su destiny ho visto solo dire che era penoso di storia, ci si chiede tutt'ora a ha una "trama", idem i recensori, idem tutte le persone e clan con cui ci ho passato più di un mese sopra.... ... non ho mai visto elogiare Bungie per il modo con cui racconta le cose, anzi da quando è arrivata 343 perfino nelle recensioni parlavano di "ah finalmente una narrativa", poi gusti son gusti.... ma per Me capre sono e capre rimangono finché non dimostrano il contrario, aspetto Destiny 2 e vediamo se hanno imparato la lezione

P 28-09-2016 9:46
GENGI 93:

ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER!

 

Nah, ma quale sentimentalismo, la Bungie giocava su quel senso di mistero, di silenzio, con immagini che parlavano da sè e che ti tenevano costantemente incollato quando giocavi la campagna per la prima volta.

 

Non hanno mai voluto seguire il filone dei libri, forse avevano giusto qualche idea in comune da sfruttare più avanti, come il progetto Spartan.

Infatti, in Reach, vediamo per la prima volta la Dott.ssa Halsey che comincia ad accennare qualcosa su questo progetto, in più ci viene affidata Cortana, sua creazione, e già qui fa capire che è un suo clone con delle riprese calcolate.

Non ci voleva certo Halo 4 per capirlo!

 

La narrativa di Bungie è concepita diversamente rispetto a quella dei 343, ma questo non significa che non sapessero raccontare una storia.

La loro narrativa ha ritmi diversi, più lenti e più suggestivi.

Voi (tu, Hulong) preferite una narrativa più chiara, più lineare, probabilmente anche più "frenetica".

 

Con Halo 4, nonostante tutto, son riusciti a tenermi incollato per alcune sorprese e per un ritmo che continuava ad essere lento, soprattutto per la presentazione di una nuova razza.

 

Ma con Halo 5, che era partito con una campagna marketing (Hunt the Truth) strepitosa, mi sono trovato improvvisamente a giocare a Guardie e Ladri, che è diventato poi Guardie e Guardie, da qui il nome Guardians... :D con una Cortana che mostrava chiaramente la sua follia e si sapeva già dove andava a parare.

 

Poi boh, anche il colpo di scena sulla guerra su scala galattica non c'è stato.

Già il primissimo trailer (quello con Chief con il poncho) faceva pensare a qualcosa del genere.

 

Sul gameplay non ho nulla da dire, lo sai benissimo, per me hanno fatto un lavoro strepitoso.

Questa era l'evoluzione che dovevamo avere già da Halo Reach, al posto di quelle minchiate tipo Corsa, Jetpack, Armor Lock (madooonna).

 

Sull'IA, quella di Halo 5 è probabilmente superiore a quella di qualsiasi Halo, no ma... ci mancherebbe pure non vedere una qualche evoluzione su questo fronte!

P 27-09-2016 10:52
Hulong Zhan Shi:

Siete troppo affezionati al Passato, io invece non sono un sentimentalista e ci metto ben poco a dir che Bungie ha fatto bene a togliersi di mezzo perché non è mai stata in grado di raccontare una storia come si deve spiegando le cose per bene, infatti poco dopo hanno fatto quell'aborto di destiny dove la parola trama non si sa nemmeno cosa sia, non hanno mai spiegato niente di Halo, bisognava leggere tutto nei libri (tra l'altro incongruenti con i giochi stesso a volte, esempio Halo Reach) Finalmente 343 ha insegnato loro cosa sia una narrazione, e cosa significa spiegare per bene le cose, niente di meno che molte persone hanno iniziato a capire da Halo 4 che chief non era altro che un esperimento illegale di Halsey (l'intro), che cortana fosse stata creata da un clone di Halsey, che gli Spartan furono creati per la guerra contro altri umani, così come tante, tantissime altre cose. (Hanno chiarito più cose loro in 2 giochi che Bungie in 6, LOL, praticamente se non uscivano i libri a quest'ora Halo era un grosso punto interrogativo)

Poi che non ci siano colpi di scena, mah... oddio, in pratica hanno rivoluzionato l'intera saga mettendo in scena una guerra su scala galattica che non so proprio come potranno gestire (in teoria basta un guardiano per annichilire una galassia) per me è stato tutto un colpo di scena, una trama particolare e profonda. E una campagna che come gameplay è probabilmente tra le migliori della saga. Parlando delle I.A non solo sono più numerose, ma anche molto più reattive ed "intelligenti" rispetto gli altri capitoli, i soldati prometeici sono di quanto meglio mai visto, ti aggirano, scappano, ritornano, ti fregano perfino i mezzi. Questo è il capolavoro degli FPS. Nel frattempo tutti si fanno ancora seghe mentali sull'identità del guardiano eterno, didatta? Non ho dubbi che Halo 6 sarà a dir poco fenomenale....

P 27-09-2016 6:55
GENGI 93:

Concordo quasi con tutto ciò che ha detto ADE.

 

Modalità affermate come Team Doubles, Big Team, Grifball mancavano al lancio.

In più, al Day One il ranking system non era stato ancora perfezionato. Ricordo bene che durante il primo mese ci fu un'assegnazione dei gradi folle!

Si arrivava facilmente al Diamante o addirittura Onice, in più, questo sistema era stato progettato senza tener conto dei gradi ottenuti nelle passate qualifiche.

Ció nonostante, almeno nel mio caso, essendo Diamante 5-6/Onice, non ho avuto quasi mai problemi sul bilanciamento delle partite, eccetto, ripeto, le 10 partite di qualificazione.

 

Sulla trama concordo pienamente, l'ho trovata sottotono, zero colpi di scena e troppo "americaneggiante".

Quest'ultimo problema se lo porta da Halo 4, che ho comunque apprezzato di più come trama, ma decisamente meno come multiplayer, probabilmente il peggiore della serie su questo fronte. Qualcuno ricorda la Boltshot???

 

Riguardo la potenza dei fucili automatici, mah, ti dirò, non li trovo così forti, vinci qualsiasi scontro se sai utilizzare bene la Magnum o il BR, eccetto scontri super-ravvicinati e mi sembra anche normale!

 

Sul REQ System ci credi che io non utilizzo quasi mai le carte? Vado avanti con il BR e mi limito a raccogliere quello che trovo dalla mia vittima :).

 

La fucina è vero che l'hanno aggiunta qualche mese dopo, purtroppo...

I menù si impallano ancora, soprattutto quando hai ottenuto un pacchetto REQ.

 

Sul martello gravitazionale invece non ero proprio a conoscenza.

 

@Ignis Fire, a me Warzone Assalto non dava problemi.

P 26-09-2016 22:01
IGNIS FIRE:

Scuasate ma solo a me il Machmaking delle Warzone Assalto non funziona più da mesi....comunque bellissimo gioco ma è pieno di bug dei menù....ma possibile che sia così instabile dopo il disastro della collection??

P 26-09-2016 16:29
R ADE Marc Alexander:

Non credo sia solo una questione di Warzone, a quanto ho capito lo ha venduto poco dopo il rilascio novembre scorso, e se ora do ragione a Hulong all'epoca la situazione era ben diversa. Al day Halo 5 non piaceva neanche a me e i motivi non mancano:

 

Era povero di contenuti, non sentivo il livello di competitività dei vecchi Halo per via delle semplificazioni e delle nuove movenze che spaccavano le geometrie delle mappe classiche, i fucili automatici facevano troppo male, la storia della campagna è ridicola e rischia di rovinare l'intero universo (mai più Brian Reed per favore, e che quelli del marketing di MS si diano una calmata e lascino 343i fare il loro lavoro per H6 c@zzo!), si son concentrati nettamente di più sulla grafica invece che sul lato artistico o dell'IA, hanno tagliato contenuti (modalità soprattutto) per poi rilasciarle mensilmente, il REQ system per fortuna è limitato alla Warzone - sta di fatto che ho odio le microtransizioni che si basano su sistemi RNG e qui sono persino carte a uso singolo! Prima il danno e poi la beffa! XD

La fucina l'han aggiunta alquanto tardi ed è solo online, la cooperativa c'è ma è solo online, lo split-screen e inizialmente il martello gravitazionale lo han tolto perché il nuovo physic engine a loro detta funziona solo a 60 fps e invece si scopre che non è manco basato sul frame-rate e ci stanno prendendo per i fondelli, la modalità cinema era buggata di brutto, l'UI dei menù è lenta e mal strutturata... e potrei andare avanti! Diciamo che prima di Gennaio 2016 non era sto gran gioco, eh? E la lista è talmente lunga che non so come difendere sto disastro di elenco, ma ci provo lo stesso! :rotfl:

 

Il multi di H5 oggi è uno dei giochi online migliori di sempre, è incredibile come sia migliorato in un anno! Se amate gli FPS è impossibile non trovare qualcosa a cui potete giocare e divertirvi per i mesi a venire. Se poi aggiungono pure la ricerca per le partite personalizzate buonanotte, diventa il mutli definitivo! Ma al day one era un'altra storia. H5G era uno dei Halo peggiori di sempre dopo la MCC e... brrr! Halo 4 (mi da i brividi solo a nominarlo). Capisco quindi se mi dice che lo ha venduto e di certo non gliene faccio una colpa. Se mai punto il dito verso a MS che ha quasi rovinato il franchise (e mi congratulo con 343i per aver fatto quasi un one-eighty con gli aggiornamenti).

 

Per tale @Necro: ti giuro però che ora la situazione è ben diversa! Non posso parlare della firefight, dell matchmaking o della nuova Warzone perché ho venduto la Xone prima che arrivassero questi aggiornamenti, ma già solo H5 Forge su PC - che ha solo la meta dei contenuti multipalyer della sua controparte console - è nettamente meglio di qualsiasi cosa ci avevano offerto un anno fa. Se sei fan di Halo ti consiglio vivamente di darli una seconda possibilità, aspetta forse che rilasciano la ricerca manuale per le partite personalizzate forse e fidati che avrai il Halo multipalyer definitivo! La campagna non possono salvarla purtroppo, ma hei! Ci si accontenta! :mrgreen:

P 26-09-2016 11:45
Hulong Zhan Shi:

Effettivamente mi sa che ha provato solo la warzone lol, che tra l'altro bisogna dire che è così ricca di armi, veicoli ed altro, che perfino la Master chief collection che contiene tutti gli Halo con i suoi Dlc è povera in confronto xD

Oggettivamente questo halo è il miglior capitolo della saga sul fronte multiplayer, punto.

P 26-09-2016 10:38
GENGI 93:

Ma le carte possono essere utilizzate solo nella modalità Warzone, che è la più caotica.

La punta di Diamante (oppure Onice :D) è l'Arena!

Rispetto ai primi mesi, il ranking system è stato perfezionato parecchio, tant'è che trovo ormai solo gente del mio livello.

P 26-09-2016 10:31
Necrontyr666:

bo ragazzi,a me questo halo non è piaciuto proprio...sarà anche per il fatto delle carte...solitamente gli halo non li vendo mai e ci gioco ogni tanto,ma questo dopo averlo preso d1,aver finito la campagna e fatte una cinquantina di partite mi ha proprio annoiato

P 26-09-2016 8:59
R ADE Marc Alexander:

@sanny: Facciamo coppia allora, da quando son passato su PC faccio esperienze simile!^^' Io di norma ero sempre scarso nei scontri ravvicinati, me la cavavo ma al di fuori di H3 mi mancava il ritmo (in HCE poi buonanotte! Quanti pugni a vuoto), ma non mancavo neanche un headshot sulla distanza. Con mouse e tastiera invece mi son trovato col gamestyle inverso dove manco tutto ma massacro tutti a suon di muggiate, groundpound e assassini! X'D Comunque sì, dopo 15 anni di Halo col pad dover praticamente ricominciare da capo a imparare i comandi è a dir poco sfruttante. Non vi dico le niubbate col Banshee... Che poi i maledetti non ti lasciano nemmeno modificare il tasto alt! SIGH!

P 25-09-2016 22:38
darkmeridio:

All'inizio si è sempre nabbi, soprattutto in un gioco molto diverso dagli altri come halo, poi quando si impara le meccaniche del gameplay e si memorizza le mappe di migliora ...... o almeno così dovrebbe essere, io sono sempre nabbo %uD83D%uDE02

P 25-09-2016 19:51
sannythebest95:

L'ho comprato qualche giorno fa e sono rimasto abbastanza traumatizzato dal cambio di comandi con i vecchi giochi. Comunque in multiplayer faccio perdere le mie squadre sistematicamente :D

P 25-09-2016 13:05
Hulong Zhan Shi:

Miglior Fps, punto.

P 25-09-2016 9:29
darkmeridio:

Grande gioco e grande politica commerciale, aggiornamenti continui e tutti gratuiti!!!

P 25-09-2016 9:28
logo
loading