MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One X
copertina

LIVE NOW!

Sviluppatore di DOOM: usare la potenza di Scorpio per il rendering a 4K è uno spreco di risorse

Questo è un argomento che sarà sicuramente dibattuto molto da qui al lancio di Project Scorpio, a fine 2017: Phil Spencer ha spiegato che la nuova console è pensata specificamente per il rendering dei giochi a risoluzione nativa 4K, ma che i produttori di videogiochi avranno piena libertà sul come sfruttarne la potenza e quali risoluzioni adottare. Su quale approccio si indirizzerà quindi la comunità degli sviluppatori?

A tal proposito poche ore dopo l'annuncio della console da parte di Microsoft è partita su Twitter una interessante conversazione tra diversi addetti ai lavori che sembra favorire il secondo approccio. Tutto è nato con un Tweet di Rys Sommefeldt, caporedattore del sito statunitense Beyond3D, una delle più popolari community per gli amanti di tecnologia grafica, il quale ha affermato che sarebbe meglio sfruttare i 6 TFLOP della console per il rendering a 1080p (massimizzando così aspetti come effetti grafici, distanza di visuale e numero di oggetti a schermo) piuttosto che renderizzare a 4K, usando tale risoluzione solo per la visualizzazione dei video. 

Al Tweet di Sommefeldt è seguito un coro di sviluppatori indipendenti ed addetti ai lavori che in gran parte concordavano, suggerendo anche che, piuttosto che impiegare tutta la potenza della console nel rendering 4K nativo, sarebbe meglio ricostruire l'immagine 4K tramite tecniche come temporal e spatial reconstruction, già viste all'opera in Quantum Break.

Alla discussione si è poi inserita una voce estremamente autorevole: Tiago Sousa, lo sviluppatore capo sia del recente DOOM che del motore idTech 6, e precedentemente sviluppatore del CryEngine di Crytech. Insomma, una persona che di grafica e videogiochi ne sa qualcosa. Sousa è intervenuto spiegando che, a suo avviso, renderizzare a 4K è uno "spreco di risorse", soprattutto sugli schermi TV dove i giocatori sono in genere seduti ad una distanza che non permette di apprezzare li vantaggi di una risoluzione così alta.

Insomma, secondo uno dei maggiori esperti di grafica 3D applicata ai videogiochi, e di molti altri addetti ai lavori, la potenza di Project Scorpio sarebbe messa più a frutto renderizzando a 1080p, eventualmente upscalando a 4K con tecniche anche complesse qualora ce ne fosse la necessità, piuttosto che "sprecarne" la potenza per creare un livello di dettaglio che comunque pochi noterebbero. 

Si tratta peraltro di una scelta anche piuttosto pratica: ad oggi la base installata di TV FullHD supera di gran lunga quella degli schermi televisivi 4K, e la situazione è destinata a perdurare ancora per qualche anno: avrebbe senso impiegare la potenza della console per renderizzare ad una risoluzione che solo pochi potrebbero sfruttare, col rischio che neanche noterebbero la differenza se seduti a distanza dallo schermo?

Una cosa è certa: il prossimo anno e mezzo sarà estremamente interessante e pieno di sorprese. Non vediamo l'ora di raccontarvi tutto!

MX Video - Xbox One X
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
jurytek:

Non dimentichiamo che è vero che sulla 360 erano giochi graficamente belli ma molti di questi capolavori giravano a 30fps, ora il pc gestisce giochi che vanno oltre i 60fps dove su console è un limite e questo sta a significare che il pc arriva a fare di più ed è normale.

P 29-06-2016 20:15
Guest:

@sonountoro probabilmente sono un ottimista ed è vero quello che dici son d'accordo con te, ma appunto se devo spendere 1500 euro per aver un super pc ma poi i giochi hanno dei porting di **** allora cr4edo sia meglio tenersi la one, ma credo che col sistema multigame facciano dei porting migliori,se si puo chiamare ancora porting, visto che avendo tutti un identico sistema operativo il porting nn esisterebbe ma esisterebbe l'acquisto di licenza del gioco, che poi tu voglia giocarci su consol bella o brutta o su pc questo dipenderà da te. windows 10 pare sia il sistema operativo arrivato quindi nn vedremo un windows 11 o 12 o new gen ma credo che il 10 sara costantemente aggiornato. per la questione del 4k son sempre piu convinto che spencer l'abbia sparata grossa giusto per gonfiarsi il petto e conquistarsi l'e3, nn credo che faccia una console nuova con un botto di teraflops con il 4k obbligatorio, nn penso che ripetano lo stesso errore della sola definizione e pochi poligoni 2 volte. comprendo le tue perplessita, a fine e3 ero anche io molto perplesso ma poi sono uscite dichiarazioni che m han fatto presumere bene

P 29-06-2016 14:57
sonountoro:

@Cri5: per me sei pure troppo ottimista dando a intendere che Microsoft abbia avuto e abbia tuttora una "programmazione" lungimirante. Più semplicemente, secondo me, xbox 360 è durata tanto perché l'hanno concepita ascoltando le richieste degli sviluppatori in primis (ricordi il consiglio di portare la ram di sistema a 512MB?). Chi ha concepito ONE invece è stato un demente e solo grazie a Spencer si è salvato il salvabile... volevano conquistare il salotto con una macchina che sapesse fare tutto, indipendentemente che come semplice console fosse limitata già in fase di progettazione (il Jaguar di AMD è nato senza troppe pretese). Il playanywhere è una buffonata stando ai limiti imposti da Windows store e universal app (prova Quantum Break su PC e toccherai con mano) inoltre se avessi un PC ninja collegato al Plasma credi davvero che giocherei lo stesso titolo su console con tutte le limitazioni grafiche che si porterebbe dietro? Oppure potrei trovarmi difronte a porting scadenti (Batman AK o Darksiders II) e in quel caso giocherei solo su console dove almeno è ottimizzato... "Dio" ce ne scampi dai remaster, gradirei qualcosa di nuovo finalmente... e francamente Windows 10 ufficiale al momento è più una pigna in ... che non un sistema operativo davvero competitivo come "ecosistema", ma mi riservo di installare Anniversary su notebook e smartphone prima di darne un giudizio completo. Proprio come per il suo sistema operativo, punta di diamante della società, Microsoft dimostra di navigare a vista e sugli umori degli insider... il che non è sempre un bene, e così sta facendo anche su console. Promettere 4K e HDR è una fanfaronata, non perché non sia tecnicamente possibile (coi limiti della suddetta tecnologia), ma come finalmente dicono gli sviluppatori porterebbe ad avere giochi "uguali" a quelli di adesso, su ONE e PS4, e nella maggior parte dei casi vuol dire titoli molto simili a quelli per 360 e PS3, solo con una risoluzione ancora più alta e maggiori gradazioni di colore (forse). C'è il rischio che la presunta potenza di Scorpio, forse appena in linea col mercato PC medio del 2017, finisca addirittura persa in quisquiglie... La compatibilità dei giochi è l'unica cosa davvero buona di tutte le promesse fatte, ma fintanto che vivono di remaster per spillare soldi, dubito che non se ne approfittino... per dire SE si passasse al solo Marketplace come fonte di acquisto, eliminando il disco, hai voglia a parlare di retrocompatibilità (e ci hanno già provato). Insomma, aspetto a vedere come si evolvono entrambi i mercati, PC e console per poi fare eventualmente un acquisto, nel 2018, per ora vivo alla grande con 360.

P 29-06-2016 13:46
KYLL3R76:

la microsoft mi ha deluso veramente tanto non si può comprare una console e dopo 4 anni ne esce un'altra? Ma questi sono fuori di testa pensino piuttosto a far sviluppare giochi decenti e che sfruttino appieno l'hw che non è stato minimamente sfruttato.Comunque vendero la mia xbox one e passerò mal pc che è vero che spendi 1000 euro solo del pc ma ti dura 5 anni giocando ad ultra (che è un'altro mondo) e poi se conti quello che spendio di giochi e yojpad sulla console spendi molto di più e fai molte meno cose.

P 29-06-2016 12:14
Guest:

@sonountoro anche io son un po preplessa dalla one ma visto che la scorpio potrebbe essere una nuova 360 con l'aggiuta del play anywhere e della ,multicompatibilità e il futurecompatibilty con il vero 1080 60fps. m vien da pensare che la one sia stata concepita apposta cosi: un mucchio di remaster nativi a 1080 60 fps che la one nn riesce a gestire ma che la scorpio li gestirà benissimo quindi in futuro su scorpio si avrà un parcogiochi dalla 360 fino a dove si arriverà, tenendo conto che con questo sistema operativo si son resi conto di aver trovato il sistema definitivo o che cmq potrebbe supportare una futura figlia della scorpio garantendoti di conseguenza il parcogiochi

P 29-06-2016 12:09
Guest:

@jurytek il 4k è una mera trovata commerciale, è una variazione talmente leggera che mentre nn comunque tu voglia metterla giu ora con 279 euro nn c compro un pc che supera la Xone o che sia il pari, poi se vogliamo parlare di teraflops è vero con 1500 e passa euro posso avere un pc con 6 teraflops ma se nn s fanno confronti inutili si sa che 6 teraflops concepiti solo per il gaming son ben diversi dai 6 teraflops usati dal pc visto che il pc ha una miriade di cose in piu da gestire ti dico che 6 teraflops per il gaming e basta sono una mostruosita sopratutto a pensare anche al hardware di contorno e sopratutto considerando il prezzo

P 29-06-2016 12:00
sonountoro:

@jurytek: devo ricordarti il lancio di xbox360 dove i PC in grado di tenerle testa si potevano contare sulle dita di una mano? Certo il gap si è invertito poco dopo. Per questa generazione Microsoft e Sony hanno realizzato hardware mediocri e i risultati si sono visti, con qualche dovuta eccezione. Scrivi un'altra inesattezza: Microsoft/sony producendo una configurazione PC su larga scala possono ottenere dei prezzi molto vantaggiosi sui singoli componenti e ottenere una piattaforma più economica rispetto a quella che potresti assemblare tu: evidentemente non c'è l'interesse a farlo, il mercato ha dimostrato che gli utenti console si comprano di tutto senza badare alla sostanza e la gran parte di loro abbocca a qualunque fanfaronata (cloud computing e directX 12 ne sono due ottimi esempi, 4K e HDR gli ultimi partoriti). Confido che Scorpio sia finalmente una degna erede della mia 360, ONE non la prendo nemmeno in considerazione.

P 29-06-2016 10:51
jurytek:

Io più che altro non riesco a capire il perché si voglia paragonare per forza una console ad un pc. Si sa che il pc è migliore ed è normale che una console debba essere inferiore sennò costerebbe quanto un pc, almeno riescono a fare bene con l'ottimizzazione. Il 4k si nota su un monitor 4k ma una console potrebbe farne a meno ancora per un po'.

P 28-06-2016 23:03
Paoletto76:

mi fa piacere leggere che a fine 2017 molti sperano in un cambiamento radicale, quando ancora nel 2016, brancoliamo nel buio dal punto di vista risoluzione/fps.. mi chiedo cosa cambierebbe in un anno che non è cambiato in 10? Simpaticamente :)

P 28-06-2016 21:16
Derrick93:

@jurytek ma chissene del 4k, a parte rari casi non ne vale mai la pena se si gioca su divano. http://i.rtings.com/images/optimal-viewing-distance-television-graph-size.png

P 28-06-2016 20:25
jurytek:

Bhe' sicuramente, però a fine 2017 la situazione cambia, metti che sul pc è già possibile giocare in 4k e i giochi in full hd girano bene anche non avendo una configurazione high, vanno pure oltre i 60fps dove su console è un limite

P 28-06-2016 19:45
Derrick93:

@jurytek è comunque meglio della situazione xbox one dove la gpu arriva a 1.23tf contro i 5tf della 780ti uscita nello stesso periodo. Purtroppo però dubito che torneremo mai ai tempi della 360 in cui all'uscita era più performante di qualsiasi pc sul mercato senza sli.

P 28-06-2016 19:31
jurytek:

Sarà come una gtx 980ti; Dove sta scritto? Comunque sono del parere che state facendo un confronto pc console che non combaciano; il discorso scheda video da 600 800 euro fallo a fine 2017 dove i prezzi saranno decisamente più bassi. Già un pc di fascia alta fa da 6teraflops in poi considerando che a fine 2017 questo numero sarà raddoppiato e superato e solo da quel momento la scorpio avrà i 5 6 teraflops che dicono loro; Senza contare che cpu ram ssd ecc sul pc saranno sicuramente più performanti. Non ho un pc da gioco però sono obiettivo :)

P 28-06-2016 17:57
aheadrex:

(parlavo di dollari canadesi, penso che se si parla in dollari americani 1000$ bastano)

P 28-06-2016 15:44
aheadrex:

Cri5, infatti... la Scorpio hanno detto che ha la potenza di una GTX980ti, (dopo bisogna sapere se sia vero o meno) una carta video che si vende ancora a 600-800$... quindi parliamo solo della carta grafica... metti tutto il resto e si superano i 1000$

P 28-06-2016 15:41
Guest:

gr1 nn dire cavolate voglio vedere se un pc da 500 euro ha la potenza della scorpio

P 28-06-2016 15:16
CLAUDIOpampa:

Gr1 vatti a vedere due filmati di uncharted 4 in azione, altro che il pc maxato,figurati cosa possano fare console più potenti,poi che discorso è lo stesso gioco su pc non esiste,va a finire che la colpa è delle console e non degli sviluppatori a cui non interessa ( giustamente ) a far uscire un gioco con grafica da paura su pc per far contenti 4 gatti in croce.prendi ad esempio un dirt che é uscito prima su pc e graficamente è molto simile a quello sulle console.

P 28-06-2016 14:32
jurytek:

La scorpio non è una gtx 1080 che ti fa girare giochi in 4k a 60fps ma sarà in grado di far girare un 1080p fluido con dettagli al max senza problemi ma in 4k la vedo molto dura, possono arrivare al 4k solamente con giochi leggeri o limitando i dettagli grafici. Ho sempre pensato cosi, altri dicono il contrario che faranno girare i giochi in 4k che a me pare molto difficile

P 28-06-2016 13:15
Gr1m0COG91:

Giochi su console migliori graficamente che su pc li avete visti in sogno.o su youtube con pc di 10 anni fa forse. Su console un gioco ps4 rende perche su pc lo stesso gioco non esiste. Se confronti i maggiori titoki pc graficamente validi contro quelli console non ce paragone. Senza effetti gioco tranquillamente a 4k gia da 4.anni anzi gia da bad company 2. La console graficamente non arrivera mai ad essere meglio del pc sullo stesso gioco. Utenti che pensano di aver visto una bella grafica dopo last of us o quantum break. 60.frame. su pc gli dtessi giochi maxati se li mangiano. Inesperti e boccsaloni

P 28-06-2016 13:02
Guest:

anche se si possiede un 4k è risaputo che nn è 4k la differenza puoi notarla nelle foto o leggermente nei film se hai gli occhi di un aquila ma coi videogiochi è tutta un altra storia

P 28-06-2016 12:18
logo
loading