MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One X
copertina

LIVE NOW!

Spencer ancora su Project Scorpio: ci saranno vantaggi anche per alcuni dei giochi attuali

Grazie all'annuncio di Project Scorpio, quest'anno Phil Spencer è senza dubbio il manager più chiacchierato e intervistato dell'E3: dopo le precedenti dichiarazioni, il direttore di Xbox torna ora a parlare della futura console in un'intervista con Giant Bomb, chiarendo alcuni punti già discussi e rivelando qualche novità.

Per prima cosa, Spencer ha affrontato la sua controversa dichiarazione fatta ad Eurogamer, secondo la quale chi non ha una televisione 4K non avrebbe avuto vantaggi nell'acquisto della console: come già accennato nel video con Major Nelson, Spencer ha ribadito che, anche se la console è pensata per creare giochi che vadano alla risoluzione 4K nativa, sta agli sviluppatori decidere se sfruttare questa possibilità oppure renderizzare i giochi a 1080p utilizzando la potenza residua (4 volte e mezzo la potenza di Xbox One, secondo il manager) per migliorare i giochi in tutte le aree che ritengono più importanti, senza alcuna costrizione.

Non solo: Spencer ha spiegato che la nuova console creerà benefici immediati anche per alcuni giochi già usciti e non pensati per essa, e specificamente tutti quelli che usano una soluzione di risoluzione dinamica in base alla pesantezza delle scene mostrate. Giochi come Halo 5, spiega il manager, riducono dinamicamente la risoluzione quando la GPU è troppo affaticata per poter mantenere il frame-rate prefissato (in questo caso 60 fps), per poi aumentarla nuovamente quando le scene si "alleggeriscono". Facendo girare questi titoli su Project Scorpio, ovviamente non ci sarà alcun appesantimento e quindi gireranno costantemente alla risoluzione massima ed al frame-rate massimo senza dover ricorrere allo scaling dinamico. Oltre ad Halo 5, altri titoli che usano questa soluzione sono The Witcher 3, The Division, DOOM, Overwatch e molti altri.

Spencer ha poi spiegato che anche i giochi che supportano la nuova console con risoluzioni native di 4K, risulteranno comunque "diversi" su una TV a 1080p rispetto al farli girare sulla Xbox One attuale: insomma, le differenze ci saranno anche se ovviamente andranno valutate gioco per gioco.

Il capo della divisione Xbox ha infine ribadito che Microsoft non forzerà in nessun modo l'approccio degli sviluppatori nell'uso della potenza aggiuntiva per la nuova console: il modo in cui i 6 TFLOPS saranno utilizzati starà completamente a loro, esattamente come su PC uno sviluppatore può decidere liberamente in che modo gestire la differente potenza dei vari hardware.

Nei prossimi mesi Microsoft tornerà sicuramente sull'argomento rivelando nuovi dettagli relativi alla futura console Project Scorpio: restate con noi per tutti gli aggiornamenti!

MX Video - Xbox One X
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
hayabusa1978:

Almeno io le conferenze me le sono viste ,voi sonari campate di misticismo e leggende. Spencer non ha sparato cavolate,la conferenza me la sono vista in diretta e di scorpio ha detto che farà parte della famiglia XBOX ( one one s PC wibdow10 ) con la sola differenza che metterà il suo focus sul 4k come vuole il pubblico hardcore gamer niente più e niente di meno. Il fatto che abbiano annunciato adesso la scorpio è proprio nel totale rispetto del consumatore . Liberi tutti di scegliere ll tipo di Xbox o di PC il software sarà lo stesso, meglio di così

P 19-06-2016 22:44
hayabusa1978:

sonountoro non rispondi più perché credo che il funboy sia proprio tu....Sony però : )

P 19-06-2016 22:38
hayabusa1978:

Rubare la scena??? Chiediti perché Sony non abbia presentato ps4 neo casomai

P 18-06-2016 22:23
sonountoro:

@hayabusa1978: sei libero di pensarla come meglio credi, l'impressione mia è che tu sia poco oggettivo a riguardo. Spencer l'ha sparata grossa e parlo delle frasi originali in americano, così come anche Fergusson non ha ancora smentito certe sue dichiarazioni sibilline... All'E3 Microsoft ha cercato di rubare la scena con annunci roboanti e volutamente fraintendibili, tutto per non far parlare dei concorrenti. Ti lamenti degli annunci con largo anticipo della concorrenza mentre plaudi Microsoft per averti annunciato Scorpio con 17 mesi di anticipo? Purtroppo no, risulti essere un fanboy MS se non riesci a mettere le tre società sullo stesso piano. Seguo il mediocre progetto "Jaguar" da ben prima dell'annuncio di ONE e PS4, e Microsoft ha fatto oggettivamente di tutto per mettersi contro giocatori e stampa con annunci del menga, mentre Sony, altra mancata onlus, vista la malparata dell'avversaria ha pensato bene di essere meno radicale nelle scelte. Mi fermo qui perché le altre argomentazioni si smentiscono da sole.

P 18-06-2016 12:25
hayabusa1978:

Poi che MS voleva unificare PC. Windows ad mondo Xbox lo si sapeva da molto tempo e l'annuncio di scorpio è stato fatto in largo anticipo per onestà nei confronti nostri che siamo consumatori così informati. Vogliamo parlare di quelli che si sono presi ps4 con il bundle di uncharted 4 con Sony che sono 2 anni che lavora zitta zitta alla neo senza dir nulla??? Sono stati sgamati da insider altrimenti te la tiravano fuori veramente all' ultimo minuto... dai non scherziamo...non voglio fare il funboy MS perché a me interessano solo i giochi e non la piattaforma su cui girano però bisogna essere obiettivi

P 17-06-2016 21:33
hayabusa1978:

Per come la vedo io la stampa oggi in generale è fatta in modo bieco,è palese il senso del discorso di Spencer ma è stato volutamente travisato per andare contro a MS....ricordare quanda merxa è stata gettata su One prima del lancio della macchina??? Io sì e non ho la memoria corta...perché nessuno o dice che ps4 fa un casino della madonna causa riscaldamento e ventole a gogo che partono di continuo? Perché nessuno dice che la gomma degli stick degli analogici del super pad Sony viene mangiucchiata via durante il normale utilizzo??? Credo che la risposta sia chiara...Sony è dai tempi di ps2 che investe in marketing selvaggio e mentre una volta la gente era più sveglia quella di adesso abbocca a tutto e mi duole dirlo. Non solo !a internet è diventato un bel mezzo potente per generare shitstorm gratuito! Dico soltanto che all' e3 2016 Nintendo ha mostrato Zelda in uscita entro marzo,MS ha presentato gears4\ horizon3\deadrising4 tutti in uscita durante il 2016 e Sony invece ha mostrato giochi che sicuramente non escono adesso è nemmeno sappiamo quando nel 2017...contenta la gente ,bene per loro. Io rimango abbastanza indifferente sinceramente

P 17-06-2016 21:27
lock:

Beh, uncharted 4 è oggettivamente un giocone. Graficamente toglie il fiato.

P 17-06-2016 18:27
sonountoro:

@hayabusa1978: in questo caso è Spencer che pur di spararla grossa ha fatto un clamoroso autogol, la stampa c'è semplicemente andata a nozze. Su Sony non mi esprimo perché non la seguo granché, sta di fatto però che ha ancora delle esclusive, piacciano o meno è un altro discorso, mentre GOW4 e FH3, come tutti gli altri titoli esclusivi del brand xbox usciranno anche su Windows 10 desktop: se Microsoft non farà caçate con Scorpio, la console sarà ancora preferibile.

P 17-06-2016 12:54
hayabusa1978:

Guarda caso la stampa pubblica sempre un sacco di notizie per provocare dubbi e shitstorm su MS....patetici però veramente. Tutti ad esaltarsi per uncharted 4 e nessuno però dice niente dei due capolavori tecnici che rispondono al nome di gear of war 4 ed forza horizon 3. Si vede che Sony deve pagare un sacco di gente eh....Sony ha fatto il solito e3 fuffa mostrando giochi che non escono nel 2016 peccato fosse l'e3 del 2016 : )

P 17-06-2016 0:42
hayabusa1978:

Grande Spencer,menomale mi avevi fatto scartare la scorpio per via del 4k. Tutta la vita 1080p a 60fps con tutto ultra !!!!!

P 17-06-2016 0:35
LUKI79:

Bo, chi vivrà vedrà

P 17-06-2016 0:04
gatsu72:

Quotone!

P 16-06-2016 23:51
sonountoro:

A morte la fuffa del ridicolo 4K! Spencer, te lo dico da amico: tieni il 4K giusto per i visori VR che forse, dico forse, ne hanno bisogno. Per noi giocatori incalliti e non bolliti regalaci un 1080p finalmente next-gen. Il mio interesse per Scorpio è ripreso, daie.

P 16-06-2016 22:34
IIxPEDROxII:

È ovvio che un contenuto 4k nativo su un tv1080 è diverso da un tirolo nato in 1080...hai comunque migliaia di effetti in piu luci ombre ecc..

P 16-06-2016 22:15
Guest:

esatto lock, a sto punto m vien da pensare nn è che cmq facendo cosi tirano via clienti alla concorrenza? mi spiego: mettiamo io vogliA prendermi la psneo o la xbox s, che praticamente alla fine son lo stesso prodotto d due marchi diversi, con sta notizia aspetterei a prendermi vla s cosi come la neo se tanto so che tra anno esce un carro armato

P 16-06-2016 18:10
lock:

Beh, dai, era logico. Rimane il fatto però che hanno sbagliato i tempi per l'annuncio. Avrebbero potuto farlo tra 6 mesi, così la One S sarebbe andata via come il pane. A questo punto, invece, chi ha la One liscia difficilmente cambierà ora, in attesa di saperne di più su Scorpio. :)

P 16-06-2016 17:54
Kaioken:

Oddio alcuni dicono che è come un pc... ma un pc da gioco costa comunque 2000 euro. In più la console one funzionerà anche sui giochi nuovi. Non cambia niente alla fine. Io sono d'accordo in questi upgrades notevoli. Ho una 4 k e sono amante della tecnologia. Probabilmente in Microsoft e Sony si sono accorti che costa meno ed è fattibile rinnovare la console ogni 4 aanni che commercializzare una console super potente all'inizio. Nel qual caso, o la venderesti come un pc a 2000 euro, oppure a 500, perdendoci un sacco di soldi. Invece con gli aggiornamenti, una console di sei tera ora costa M un prezzo accessibile e di conseguenza anche quello di mercato. Mio pensiero. La xbox one tra l altro era piuttosto datata già all'inizio. Un upgrade minimo è piùche doveroso!

P 16-06-2016 16:39
Guest:

@neural io sono partito col piede d guerra pure io per le varie dichiarazioni ma a sto punto me ne frego e s vedra all uscita perche secondo me fa anche apposta a dire contraddizioni per acclamarsi il pubblico richiamando a se tutta l'attenzione in modo da stracciare mediaticamente la sony

P 16-06-2016 16:35
Neural Admin Redazione :

@Evil no, in questo caso è stato lui a sbagliare. Quello che ha detto ad Eurogamer era molto chiaro, assolutamente non fraintendibile. Ha fatto uno scivolone, diciamocelo.

P 16-06-2016 16:30
logo
loading