MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Watch Dogs
copertina

LIVE NOW!

Ubisoft: Watch Dogs andrà a 792p, 30 fps su Xbox One

Ubisoft ha rivelato oggi i target prestazionali dell'attesissimo Watch Dogs: in un post sul blog ufficiale del gioco, il Creative Director Jonathan Morin ha spiegato che il titolo girerà su Xbox One ad una risoluzione interna di 792p ed un frame-rate di 30 fps. Morin ha spiegato che, durante lo sviluppo, il team ha preferito concentrarsi sull'ottimizzare il gioco per aggiungere dinamismo e portare ai giocatori un'esperienza più ricca, piuttosto che focalizzarsi sulla pura risoluzione che, secondo il Creative Director, sarebbe stata molto meno importante rispetto all'avere una fantastica esperienza di gioco.

Non è stato detto nulla al riguardo della versione Xbox 360: se il gioco mette così a dura prova la nuova console Microsoft, ci chiediamo in che condizioni lo troveremo sulla precedente generazione. Probabilmente dovremo attendere il 27 maggio, data d'uscita nei negozi, per scoprirlo.

MX Video - Watch Dogs
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Giov@nni:

si ottimizza il codice perchè sono piattaforme uniche e chiuse, non perchè usano tecnlogia x64 o ddr3...non facciamo confusione. Per il resto del discorso del pc, io la penso come ho scritto prima, i VIDEOgiochi fanno della componente grafica, che non è solo risoluzione e texture, ma anche IA, fisica, interazione ambientale, shader, eccecc....uno loro peculiarità, se ho una grafica scialba mi divertitò sicuramente visto che il gameplay e trama sono altrettanto importanti ma sicuramente non spendo soldi subito per comprarmele...spero di essermi spiegato bene, altrimenti se volete lo rispiego.

P 18-05-2014 14:29
Derrick93:

@the Fixer la pensavo anche io così circa 7-8 mesi fa ma informandomi ho cambiato idea, non ho la minima voglia di risponderti scrivendo paginate su paginate di roba quindi ti dico solamente...fine 2018...

P 17-05-2014 19:58
Neural Admin Redazione :

Ricordati queste tue parole su discorso "spremitura console" quando darai un'occhiata ai giochi che usciranno per entrambe tra 3-4 anni, confrontandoli con quelli usciti finora ;) Ne riparliamo a tempo debito :ok:

P 17-05-2014 19:50
the Fixer:

@Derrick93 Certo, ma è più facile per gli sviluppatori spremerle al massimo e ottimizzarle già dopo poco, cosa che in parte sarà probabilmente già avvenuta con certi giochi, vedi Ryse. D'altronde sono già diversi quelli che affermano di aver sfruttato buona parte delle capacità delle console, e l'ottimizzazione arriva fino solo a un certo punto, vedi gli ultimi giochi che stanno uscendo per old-gen. E giusto per puntualizzare, non è che il fattore grafica mi interessi più di tanto, e mi importerebbe ancora meno se decidessi di comprare una delle nuove console. ;)

P 17-05-2014 19:39
J. Shepard:

Tra la versione XBO e PS4 la differenza ci sarà, più o meno quanto si veda già da un titolo come Red Dead Redemption (720p e 30 fps per X360 contro i 640p e 30 fps per PS3). Comunque sia sarà un titolo molto valido graficamente su entrambe le macchine. Il discorso PC invece non sta in piedi, anche perchè come detto in precedenza, per raggiungere le qualità grafiche di PS4 e XBO bisogna spendere sicuramente più di 400 euro. Inoltre è ingenuo criticare la 720p come risoluzione in quanto i pixel non sono tutto: quello che conta maggiormente è il motore grafico e su questo punto le nuove console sono ottimamente attrezzate.

P 17-05-2014 7:46
Derrick93:

@The Fixer il fatto che l'architettura sia simile a quella del pc non significa che non possa essere ottimizzata tanto quanto la scorsa generazione, in questo caso soprattutto l'xbox one

P 16-05-2014 20:47
the Fixer:

@Giov@anni Scusa, ma dove avrei parlato di 1080p e 60 FPS? Tra l'altro non mi risulta che ci siano più di una manciata di giochi, tra l'altro poco "pesanti", che li raggiungano su next-gen. Chiaro che poi se metti una grafica da PS2 quella risoluzione e quel frame-rate li raggiungi tranquillamente, motivo in più per cui il ragionamento dei cosiddetti "feticisti del pixel" è fallato in partenza, ma il senso di ciò che volevo dire è che chi si aspettava che Xbox One e PS4 costassero 500 Euro e facessero girare tutti i giochi come se fossero PC che costano il doppio era un allucinato. O meglio, non aveva neanche idea di cosa offrisse il mercato; e ciò che volevo far notare è come Microsoft e Sony non regalino nulla, poiché PC di prezzo simile offrono le stesse prestazioni. Tanto più che Sony ci perde pure a vendere a quel prezzo così basso. Per il resto hai praticamente confermato ciò che ho detto. E sì, il problema maggiore di queste console è che sono nate vecchie, e per via dell'architettura simile a un PC probabilmente non riusciranno ad essere spremute tanto quanto le vecchie, che sono dovute essere "scoperte" poco alla volta.

P 16-05-2014 19:36
Blood73:

@giov@nni... dicessi che la grafica non mi piace... direi una bugia... ma la tua descrizione di giocare male... non soddisfa.. .imho, io giocavo a crisys su pc... tutto al max, esperienza graficamente unica a suo tempo... ma mi son decisamente divertito di più con la versione per xbox, con una spesa di 200 scarsi... io non mi aspetto dalla next gen di giocare a 1080p a 60f fissi... spero in gameplay innovativi... il mio concetto di next-gen è ampliare le potenzialità delle console.. per aver capolavori maggiori di quelli avuti in questi anni di vita della "old-gen" chiaramente ognuno si aspetta quello che vuole.. non ho il verbo :P @totò72 parole sante :)

P 16-05-2014 8:44
Neural Admin Redazione :

Concordo :ok: Chi vuole di più apra il portafogli, investa tanti soldi e si goda un pc ultrapompato.

P 15-05-2014 16:35
totò72:

io ho optato per una console per non stare sempre con il portafogli aperto dietro ad un pc....questa è la risoluzione...ok mi sta bene e non mi creo problemi....l'importante è giocarlo...il resto è fuffa

P 15-05-2014 16:31
Giov@nni:

Vorrei dire una cosa sul discorso pc, qui non si sta parlando di avere un pc che fa girare i giochi come su console nextgen, cioè limitati a 720p con pochi o per nulla filtri e dettagli medio alti....qui si parlava di chi diceva che con 400-500 euro si poteva avere un pc che faceva andare meglio i giochi di queste console castrate (cit.) e siccome è un assurdità, o almeno lo è per chi ci capisce direi che non è il caso ancora di continuare a spararle simili assurdità no? per il resto rispondo a @neural, al tuo pc aggiungici almeno 250 euro di scheda video e il prezzo supera le 400 delle attuali console se lo compri da zero, quindi alla fine mi confermi e confermi a chi scrive qui quello che si dice sul prezzo piu alto....@rikirok360, non è questione di giocare come una xbox/ps4, perchè altrimenti mi prendo una ps4 o xbox che ha meno sbattimenti e pensieri no? è questione che molti qui dicevano che si puo giocare persino meglio con 400-500 euro, cosa non vera....@the fixer, si sono cavolate, per due motivi, primo perchè se devo spendere 100 euro in piu di xbox o 200 in piu di ps4 per giocare come xbox o ps4 (senza considerare kinect e pad ottimo di xbox), allora mi prendo una console e mi evito eventuali sbattimenti tra driver e altro, qui si parlava di far girare i giochi a 1080p e dettagli alti e filtri attivati (cioè quello che uno si aspetta dalle nuove console appena uscite), allora un pc da 500-600 euro non basta, seconda cosa il discorso risparmio, vero che su pc ho steam o gog o orgin, ma è anche vero che non ho l'usato, alla fine sono situazioni diverse, di certo un prodotto ottimizzato, come le console, è piu conveniente nel lungo periodo di uno non ottimizzato come il pc, il problema però è che queste console sono nate vecchie e se xbox con kinect e funzionalità multimediali poteva essere una valida alternativa al pc, oggi come oggi tutto scompare e un pc upgradato con una gpu da 350 euro e un pad da 50 euro rende di più....@pagan ad oggi se uno ha già una base, allora col costo di una console si compra scheda video e altri 8 giga di ram e un pad e con steam giochi, ma rinunci ad eventuali vendite dell'usato e a titoli esclusivi delle rispettive console, valuta se le esclusive su pc ti interessano e se puoi spendere quei soldi.....@darkchris, ovvio che si parla di compromessi su xbox e ps4, ma è altrettanto ovvio che con una gtx770, un core i5 (wd sfrutta molto il processore e la console da quel lato fanno abbastanza ridere essendo paragonabili le cpu a un atom quad core) e 16 giga di ram, WD lo vedi a dettagli alti/ultra con filtri, 1080p e forse 60fps, ma considerando che non è un fps/racing anche i 30 fissi sono ottimi, che poi tu da pcaro se non vedi i 90 fps o 16x AS e AA non lo giochi è un altro discorso ;) ...io con la mia workstation se switcho da gpu quadro a gpu classica di 2 anni fa (la 580gtx) cmq quei valori ce li faccio, se la cambio al prezzo di una console vado anche meglio.....@derrick, esatto....@blood73, giocare male per me significa spendere 400-500 euro e giocare a ris inferiori a 1080p su schermi fullhd, con frame ballerini, senza filtri o se attivati messi al minimo storico o giu di li, dettagli alti e non ultra, per giochi che hanno motori di una gen passata e che considerando che sono appena uscite le console pare di essere ancora nella gen scorsa....questo per me è giocare male, considera che la ris non è fondamentale (anche 720p andrebbe benissimo) se però mettevano filtri AA e AS diciamo alti, dettagli e shader ultra...cosa che non è e, immagino, non avverrà spessissimo su queste nuove console.

P 15-05-2014 13:57
Blood73:

@giov@nni... perché giocheresti male su una one o una ps4? (io sono stato il primo a dire : mieii cojoni... qui si va alla metà della versione ps4 .... ma ero rimasto alla news made in sony, cioè 792p 30f vs 1080p 60f... ma viste le dichiarazioni... di ubisoft... non ho motivo di ripetere miei cojoni... :D ) la premessa era d'obbligo... ora mi chiedo.. che vuol dire giocare male?...

P 14-05-2014 23:45
Derrick93:

@DarkChris comunque dipende sempre dal gioco ma dal mio punto di vista è inutile farsi un pc ultra pompato per giocarsi a settaggi ultra 2-3 giochi l'anno visto che tutti gli altri in genere sono banali porting con miglioramenti minimi rispetto alla versione console e i giochi a settaggi alti per me sono ugualmente godibili. Comunque chi spara cifre sotto i 600 euro mi spiace ma secondo me non ci gioca nemmeno su pc...

P 14-05-2014 23:42
R DarkChris:

@Giov@nni: con 1000 ci prendi meta' del mio pc se vuoi XD! Comunque le specifiche di WD richiedono un hardware da almeno 1500/1700 per usare tutto al massimo ed avere 60 frame fissi, con meno te lo sogni....quindi quello che hanno ottenuto con la One, in proporzione al costo, mi sembra un buon compromesso;)!

P 14-05-2014 23:11
Pagan78:

più guardo news e più mi rendo conto che il pc è la scelta ideale. considerando anche la varietà di giochi, il prezzo.....e poi bastano 500 - 600 euro (monitor escluso) .

P 14-05-2014 22:32
the Fixer:

Giov@nni Se vuoi giocare gli stessi giochi che su Xbox One allo stesso dettaglio grafico, facciamo 600 Euro giusto per essere sicuri, e poi compra gli stessi giochi che compreresti al day-one per console. Dopo la prima decina di titoli probabilmente avrai già recuperato e inizierai a risparmiare. Ma tanto per te sono cavolate, e dopotutto a me non interessa farti cambiare idea.

P 14-05-2014 22:04
Neural Admin Redazione :

Ma non credo proprio. Un PC da 400 Euro me lo sono fatto io (ovviamente per lavorarci, se era per gaming ci avrei speso di più, ma comunque è un i5 con 8GB) e ci gira Coming Home con i dettagli al minimo e ugualmente scatta :whew: Sicuramente devi investirci di più se vuoi raggiungere anche solo il livello della One.

P 14-05-2014 21:37
rikirock360:

io sono dell'opinione che con 400 euro un pc che vada come una x1 te lo fai tranquillamente! se vuoi giocare invece al top devi spendere un pò di più! comunque tornando al gioco bisogna dire che rientra pienamente nei cross-gen quindi nulla di nuovo. attualmente 360 ho e rimarrà operativa ancora a lungo! peace!

P 14-05-2014 19:13
Derrick93:

@multipol con 50'000 euro ti danno la portiera XD

P 14-05-2014 18:12
multipol:

@Giov@nni: grazie del chiarimento...mi sembrava strano...è come dire che con 50000 euro compri una ferrari...si solo il motore!

P 14-05-2014 17:59
logo
loading