MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Titanfall
copertina

LIVE NOW!

Respawn spiega come userà il cloud in TitanFall

Respawn Entertainment ha pubblicato un interessante articolo nel quale lo sviluppatore Jon Shiring spiega in che modo TitanFall utilizzerà la nuova infrastruttura di cloud per Xbox. L'articolo merita una letta approfondita da chiunque abbia dimestichezza con l'inglese, perché spiega anche i vantaggi per gli sviluppatori nell'uso del cloud rispetto alla creazione di propri server dedicati al gioco.

In soldoni, il vantaggio principale del cloud è quello di autoconfigurarsi in base al numero di giocatori presenti: se Respawn avesse dovuto acquistare dei server dedicati per il gioco, avrebbe dovuto prenderne tanti da reggere i momenti di maggior carico del gioco, che però sarebbero finiti per essere in gran parte inutilizzati nei momenti di minor carico. Il cloud invece crea e dismette in maniera automatica nuovi "server virtuali" in base al numero di giocatori connessi, assicurando così che ci siano sempre le giuste risorse allocate in ogni momento. Inoltre l'infrastruttura di Cloud di Microsoft può contare su datacenter (basilarmente palazzi zeppi di server) distribuiti geograficamente in tutto il mondo, così che i server possano venire creati nelle posizioni di rete più vicine ai giocatori.

Ma in che modo Respawn utilizzerà questi server? Shiring spiega che l'uso principale che se ne farà sarà appunto per la creazione di server dedicati, così che tutte le partite multigiocatore possano essere create senza i tipici problemi dei sistemi di hosting peer-2-peer usati in genere su Xbox 360. Lo sviluppatore spiega inoltre che il cloud di Microsoft è utilizzabile e richiamabile da qualsiasi piattaforma, per cui questa infrastruttura sarà utilizzata sia nella versione Xbox One che in quelle Xbox 360 e PC del gioco.

Shiring aggiunge infine che Respawn non vuole limitarsi ad usare il cloud unicamente per i server dedicati, ma che il team di sviluppo ha numerose idee su come sfruttare l'infrastruttura di Microsoft per implementare cose impossibili finora, ma senza entrare nei dettagli; molte di queste cose saranno però probabilmente evoluzioni che arriveranno dopo l'uscita del gioco, visto che Shiring che il team di sviluppo implementerà ogni sorta di nuove idee "nei prossimi anni".

Questo è il succo di quanto spiegato: vi invitiamo comunque a leggere l'articolo se l'argomento vi interessa particolarmente.

MX Video - Titanfall
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo