MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img MotoGP 13
copertina

LIVE NOW!

Making Of sul motion capture di MotoGP 13

Milestone ha diffuso un nuovo Making Of dedicato al simulatore motociclistico MotoGP 13 illustrandoci la tecnologia “Motion Capture” all’interno del gioco. Gli sviluppatori hanno voluto ricreare esattamente l’atmosfera che si respira all’interno della Pit Lane e all’interno dei box, nelle fasi immediatamente precedenti alla gara vera e propria. Per questo in una prima fase hanno raccolto diversi video e immagini di riferimento dei luoghi tipici in cui l’azione si svolge e in seguito le hanno analizzate per cercare di capire esattamente come riprodurle all’interno del gioco. A seguire comunicato ufficiale e video.


Milestone, la più grande realtà italiana impegnata nello sviluppo di videogiochi per PC e console, specializzata nel campo dei racing game, annuncia l’utilizzo della tecnologia “Motion Capture” all’interno di MotoGP 13, previsto in uscita per giugno 2013, attraverso un entusiasmante video di ‘Making Of’.

Box in fibrillazione. Piloti pronti alla partenza. Rombi assordanti sulla Pit Lane. Il brivido della MotoGP. E’ esattamente questo il mood che il team di sviluppo Milestone ha voluto ricreare all’interno di MotoGP 13 grazie alla tecnologia Motion Capture impiegata per raggiungere lo scopo.

“Volevamo ricreare esattamente l’atmosfera che si respira all’interno della Pit Lane e all’interno dei box, nelle fasi immediatamente precedenti alla gara vera e propria. Abbiamo, quindi, in una prima fase raccolto diversi video e immagini di riferimento dei luoghi tipici in cui l’azione si svolge e le abbiamo analizzate per cercare di capire esattamente come riprodurle all’interno del gioco. Successivamente, grazie all’aiuto di un team di esperti - come quello degli AUDIOMOTION STUDIOS di Oxford e di uno stuntman professionista – siamo entrati nel vivo del lavoro”, spiega Luigi Crocetta Game Designer MotoGP13.

“Solitamente nelle scene registrate in motion capture l’attore è l’unico soggetto in movimento, nel caso di MotoGPTM13 abbiamo dovuto integrare la dinamica di moto e pilota al fine di replicare nella maniera più fedele possibile le cadute di un motociclista. E’ stato quindi realizzato uno chassis replica di una MotoGPTM su cui sedeva lo stuntman ed entrambi sono stati tirati/lanciati/accelerati e tutto quanto necessario a riprodurre il movimento reale di un pilota sulla sua moto. Per decidere quali scene registrare è stato svolto un lungo lavoro di ricerca video individuando le cadute, i festeggiamenti ed i movimenti pù tipici, famosi e peculiari dei piloti della MotoGPTM” prosegue Crocetta. “Inoltre, ogni pilota ha 5 stili di guida disponibili e 5 differenti ‘pose in moto’, entrambe legate alla posizione di guida dentro o fuori dalla carena; per un totale di 50 diversi stati. In ogni frame la fisica fornisce alle animazioni circa 20 parametri in input (velocità, accelerazione, angolo di piega, apertura frizione, momento angolare, ecc...) da cui se ne derivano 1.000 stati, indice che, in ogni frame di gioco, ogni pilota ha a sua disposizione 1.000 differenti condizioni e infinite progressioni da una all’altra. In MotoGPTM13 sarà impossibile vedere nello stesso momento due piloti, all’interno della stessa curva, nella stessa posa”, spiega Crocetta.

“Infine, La fase di post produzione è stata a sua volta impegnativa, ma la soddisfazione di riuscire a vedere le animazioni prendere vita nel gioco, vedere come il sistema di controllo gestisca dinamicamente le varie esultanze o momenti critici a seconda delle prestazioni in-game è stata una soddisfazione. Siamo convinti che il giocatore percepirà la sensazione di essere un vero e proprio pilota e respirerà a pieni polmoni l’aria carica di adrenalina tipica di una gara MotoGP”, conclude Crocetta.

In fase di sviluppo presso lo studio italiano Milestone, MotoGP 13 sarà disponibile da giugno 2013 per Xbox 360® video game and entertainment system from Microsoft, Windows PC, PlayStation 3 e PlayStation Vita.

MX Video - MotoGP 13

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Ecti6v6v:

...e mi scuso per l'espressione "peracottari"....

P 29-05-2013 9:09
Ecti6v6v:

@orland cuplets: ...pirla se vuoi ti passo le routine scritte per processing (nel caso sappia che cosa sia), parliamo di cinematica inversa, parliamo di matrici di raggiungibilità, e quant'altro, C'e' sempre un co***glione pronto ad abbassare il livello della discussione.Non condividi quanto ho scritto e mi sta bene, anzi benissimo, ma esprimi le tue opinioni in maniera civile.

P 29-05-2013 9:08
orland cuplets:

Ecti6v6v sei veramente comico XD...da quello che scrivi si capisce chiaramente che non hai la minima idea di ciò di cui stai parlando né tantomeno di come funziona un sistema di motioncapture....che troll! Fatti e facci un favore, la prossima volta, documentati prima di parlare! Saluti!

P 28-05-2013 22:58
XCOM:

mmm chiariamo che in un videogioco più che simulare la realtà si cerca di dare al videogiocatore l'idea di essere realmente,in questo caso,a bordo di una moto;quelli della Milestone cercano in questo video di riprodurre non la fisica della moto in corsa ma più che altro i comportamenti del pilota in varie situazioni e mi sembra che il risultato si veda sopratutto quando simula la caduta mi ha fatto ricordare qualche brutto incidente mortale avvenuto proprio in moto gp pochi anni fà(saluto e gloria ai piloti che non ci sono più);cosa dire sul motion engine lò utilizza anche Fifa e il suo engine nelle ultime versioni offre una fisica di impatto veramente ottima seppur non perfetta,credo che possano fare un lavoro molto profondo per quanto riguarda le animazioni del pilota resta da vedere se faranno anche delle prove su strada perchè di solito non si guida da fermi in una sala tipo stuntman ma una pista offre molto di più e meno male!.

P 28-05-2013 22:39
Fabiodelia92:

Ecti6v6v anche secondo me stai esagerando!ricordati che i ragazzi milestone hanno fatto superbike 2001 il gioco di moto piu bello che ci sia anche dopo 12 anni!!e sembra che con questo moto gp ci stanno rimettendo lo stesso impegno!dai milestone!!!

P 28-05-2013 20:22
R Hicks 77:

@Ecti6v6v mi sembra una cosa esagerata quel esempio che citi....non lo hanno fatto nemmeno per giochi del calibro di GT una cosa simile

P 28-05-2013 14:54
Gsx-r 1000:

Molto bello,concordo con Erga,sarebbe bello vedere dalla visuale del pilota dal podio la gente che applaude.Spero sia meglio dei giochi passati ma soprattutto che ci sia un buon livello di simulazione.

P 28-05-2013 14:09
Ecti6v6v:

Se il producer fosse stato americano avremmo visto un sistema computerizzato che simulava il movimento della moto in relazione al tracciato (ad esempio preregistrando i dati su una pista vera con una moto equipaggiata opportunamente di sensori)......ma poichè è fatto da peracottari si vede un povero cristo che cerca di simulare la moto in curva facendo leva su un tubo innocenti o impennando la moto come se stesse giocando sulle altalene.....

P 28-05-2013 14:06
Erga:

sarebbe bello se mettessero anche un minimo di premiazione su podio...nn penso che sia così impegnativo..visto che si vuole ricreare l'atmosfera, direi che correre pensando di arrivare sul gradino piu alto e ricevere la coppa sia il miglior stimolo. cmq vabbè, spero innanzitutto che la giocabilità sia alta.

P 28-05-2013 13:32
BloodSubZero:

mondoxbox, volevo informarvi che accedendo a Cod BO2 alla modalità zombi vi aprirà una schermata dove vi farà scaricare il dlc revolution gratuitamente, sarà disponibile fino a stasera alle 22:00

P 28-05-2013 13:31
R Hicks 77:

bel lavoro

P 28-05-2013 12:52
logo
loading