MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Assassin's Creed IV: Black Flag
copertina

LIVE NOW!

Ubisoft: in futuro un Assasin's Creed della serie principale con protagonista una donna?

Solitamente per riportarvi una news non usiamo la prima persona ma permettetemi per una volta di scrivervi in modo "più personale" in barba a coloro che trovano ancora difficile in questo mondo "fatto di uomini" vestire i panni di un personaggio femminile in un videogioco… Per carità, non me ne vogliate se simpaticamente vi dico che ancora mi trovo a leggere commenti del tipo "dover usare un pg femminile… non mi immedesimo… certo le poppe sono un bel vedere ma preferirei averla come spalla piuttosto che doverla impersonare".

Detto questo, vi piacerebbe un giorno vedere su Xbox un nuovo episodio della serie Assassin’s Creed che abbia come protagonista una bella eroina invece di un testosteronico assassino? Vi consiglio di non escludere tale ipotesi. Il director di Assassin's Creed IV: Black Flag Ashraf Ismail ha affermato, infatti, che in futuro il protagonista di un ipotetico capitolo della saga principale (non quindi uno spin-off come AC: Liberation uscito su PS Vita, che aveva appunto una protagonista) potrebbe essere una donna. "Non penso sarebbe sorprendente vedere un'assassina arrivare ad essere la protagonista di un Assassin's Creed", ha spiegato Ismail.

Questa novità non è stata presa in considerazione in Black Flag solo perché da un punto di vista della storia dei pirati, ci sono state poche donne pirata diventate famose. Quindi chi lo sa se un giorno non sarà realizzato un nuovo Assassin’s Creed della "linea principale" ambientato in un’epoca storica dove come protagonista/assassina ci sarà una “esile” fanciulla dai capelli dorati: non ci resta che attendere per scoprirlo.

MX Video - Assassin's Creed IV: Black Flag
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
S@lvorum:

@ The fixer ho capito quello che intendi , comunque rimane evidente che il fattore che porta la gente in generale (lascia perdere questo forum dico in generale , ho fatto un ragionamento di massa ) a pensare che sia un problema di sessimo è perche la maggior parte ne fà un problema veramente legato al sesso del personaggio , che poi ci siano altre persone che hanno problemi di immedesimazione ma sono in buona fede dunque non hanno problemi di discriminazione , quelle che intendi tu ci sono è vero , ma sono una minoranza rispetto alla massa di cui ti parlavo io che hanno realmente pregiudizi dettati da una educazione sbagliata , sul web emerge questo , la fetta di utenza che dici tu è nascosta rispetto , alla gentaglia che dico io , comunque ho capito che tu hai voluto far capire agli altri che non tutte le persone sono cosi , hai fatto bene, ammetto di aver mal interpretato le tue parole sapendo che entrambi abbiamo detto la verità delle cose, esistono tutte e due le realtà.

P 07-03-2013 15:02
the Fixer:

Ma lo leggi quello che scrivo? "E vi parla uno che non ha problemi a impersonare praticamente qualsiasi cosa in un gioco", primo commento. Io gioco praticamente di tutto e fortunatamente non ho alcun problema ad immedesimarmi anche in persone di sesso o "colore" diversi, né a divertirmi senza immedesimarmi completamente. Al massimo ho difficoltà nel vestire i panni di personaggi particolarmente poco realistici (a meno che non sia voluto), come le comitive di bambini in gita scolastica di certi JRPG. Infatti sono "come voi", ma comprendo e rispetto anche gli altri, a differenza di chi pensa che siano praticamente persone orribili (non tu in particolare); quindi mi pare ovvio che non darei dell'ignorante ad una categoria di persone che comprende anche me stesso. "Se credete veramente che non riuscire ad immedesimarsi in un personaggio di sesso diverso sia solamente per via di stereotipi maschilisti, scusate la franchezza, ma questa è pura ignoranza", secondo commento. Ho dato dell'ignorante a chi ha offeso quelli che non riescono ad immedesimarsi, come dici tu, elasticamente, e che ritengono che sia una cosa dovuta esclusivamente al sessismo, come se nel 2013 la gente dovesse immedesimarsi in qualsiasi persona perché altrimenti ha una mentalità, cosa, da maschio padrone? Pensarla così È da ignoranti, in particolar modo perché non è un problema solo degli uomini (né dei bianchi). Infine, lo so che c'è ancora gente che crede che chi gioca una donna sia gay o debole, ma nonostante siamo su un forum italiano, di commenti così qua sotto non ne ho visti, anzi, si è colpevolizzato proprio il commento di un utente che ha dimostrato di non essere uno di quel tipo di gente. Quindi chi ha insultato lo ha fatto verso quelli che non sono né sessisti né razzisti, da ignoranti, appunto.

P 06-03-2013 17:22
S@lvorum:

@ The fixer : Vabbeh guarda alla fine ognuno di noi la pensa come vuole , mi ha dato fastidio che ci hai dato dell'ignoranti solo perche non condividiamo l'immedesimazione forzata in ogni gioco , ci sono due correnti di pensieri , secondo te e altri per godersi un gioco bisogna entrare nei panni del personaggio necessariamente , questo implica una serie di restrinzione , il sesso del personaggio dev'essere il medesimo , anche il colore della pelle ecc . Poi ci sono altre persone come me , che sono piu elastici si immedesimano in alcuni giochi e in altri no riuscendo lo stesso a divertirsi e a godere il gioco tra lasciando il sesso , il colore della pelle ecc . Qui ognuno dice quello che vuole ma rispettando il piu possibile l'altro , quello che dici tu va benissimo ma avresti fatto meglio a non dare dell'ignorante a della gente che la pensa diversamente . Inoltre se si è sollevato il problema del sessismo ecc la stessa Valentina , che è una redattrice di mondoxbox ha detto , vuol dire che la maggior parte della massa la pensa purtroppo cosi , personaggio donna = sfigato e debole , personaggio donna giocato da uomo : è necessariamente omosessuale( che poi non dovrebbe essere neanche preso per offesa , ma purtroppo siamo ancora indietro nonostante siamo nel 2013 poi sopratutto in Italia siamo proprio all'era della pietra) , se vai ingiro troverai sempre qualcuno che fotte qualcun'altro per queste cose , quindi è normale che la gente dice " è vero ci sono ancora questi pregiudizi!" perche è cosi purtroppo.

P 06-03-2013 15:09
THANATOS:

Poi è anche questione di tattica! Su Reach ho visto molti player idossare i panni del gentil sesso poiché queste avevano dimensioni ridotte ed erano più difficili da colpire!

P 06-03-2013 10:37
THANATOS:

Per una migliore interpretazione preferisco di gran lunga la prima persona, ma negli Action-adventure faccio sempre più fatica rispetto agli RPG. Sono i titoli come Skyrim che preferisco, dove posso scegliere la mia strada sin dall'inizio e caratterizzare il mio avatar non solo secondo i miei capricci ma anche in base alle necessità. L'essere maschio o femmina per me apre la porta anche a quel raro gruppo di ragazze che si diverte a giocare come noi, e che sicuramente si è stufata di vedere sempre e solo l'uomo al centro dell'attenzione.

P 06-03-2013 10:32
AngelDevil:

le puppe a pera, pera, pera, pera, pera, n

P 05-03-2013 23:03
the Fixer:

E come sempre devo chiarirmi. Primo, non ho mai preteso di essere "l'unico conoscitore della verità", ho solo fatto notare come il sessismo non sia necessariamente una premessa del non riuscire ad immedesimarsi. Secondo, dove avrei detto che non esiste il problema di quelli che sfottono chi gioca con un personaggio femminile? È da ignoranti (o da idioti) pure quello, ma ciò non lo rende la "vera" ignoranza, come se gli altri pregiudizi non esistessero o fossero meno da ignoranti. Terzo, non ho voluto ostentare alcunché, tantomeno di essere superiore o migliore degli altri, ho soltanto espresso il mio parere. Anzi, ho scritto praticamente il contrario! Il mio intento era quello di difendere chi non riesce ad immedesimarsi, visto che sono stati attaccati facendoli passare per dei retrogradi maschilisti o razzisti.

P 05-03-2013 22:04
Snake1982:

tra l'altro sta discussione si e' dilungata piu' del dovuto.ognuno gioca come e con che vuole,senza doversi sentire bacchettato per ogni cosa che fa o pensa.

P 05-03-2013 20:04
Snake1982:

@marco D:scusa,ma come sarebbe "continua a giocare con naruto o giochetti simili,senza offesa ovviamente ".sta cosa non fila.se permetti una frase del genere mi fa girare le palle non poco eh.cosa intendevi dire?che dovrei continuare a giocare con titoli che reputi di **** invece di fare una semplice osservazione su questo argomento?e mi scrivi pure "senza offesa".mah,prima di rispondere a qualcosa riflettici bene la prox volta

P 05-03-2013 19:59
ADE MacBamboocha 01:

Sarò franco, solo difficilmente mi immedesimo nel personaggio principale, maschio o femmina che sia. Il PG principale mi sembra sempre una specie di burattino che controllo con il mio pad. Molti dicono che la prima persona aiuti in questo caso, ma anche li sinceramente per me il discorso non cambia molto... pur essendo una visuale che prediligo in molti giochi non riesco comunque a immedesimarmi nel modello poligonale. Ergo maschio o femmina mi importa poco personalmente, mi interessa invece di più avere un personaggio carismatico e dal design accattivante. L'unico titolo che mi viene in mente dove non giocherei mai con una skin femminile è Minecraft, dove appunto le limitazioni... ehm... "cubiche" del gioco non mi permetterebbero di avere un design degno per un pg femminile. Orrende le skin femminili di Minecraft! :whew: E attenzione, prima ho detto appunto un design accattivante! Non ho bisogno di una donna perfetta dalle poppe enormi fuoriuscita dal mondo DC e/o Marvel, quella si che me la potete dare come personaggio di sostegno invece (specialmente se poi i risultati sono come in Bioshock con Elizabeth: bella da vedere e con interazioni ambientali affascinanti. Police in su! :ok: ). Il pg principale però è un altro discorso. Preferisco avere un personaggio più serio che, per carità, può anche essere sexy (o donnaiolo stile Ezio per la controparte maschile), ma non può mancare di una caratterizzazione profonda. Quindi lunga vita a Jade di BG&E, Lara Croft nella sua ultima reincarnazione e Faith di ME, nonostante la pessima interpretazione italiana con Asia Argento... Per fortuna ho giocato la versione inglese. -,-' Ecco! La voce è importante! Ho preferito di gran lunga la Six femminile in Reach che la sua controparte maschile dal tono a mio parere troppo giovanile. Vale il contrario in ME invece dove il mio primo pg era femminile, nel secondo playtrough però sono passato alla versione classica del maschio rapato a zero (da una parte per via della voce, dall'altra per via delle troppe limitazioni nella creazione del pg che non portavano ai risultati voluti). Quindi riassumendo le cose che mi fanno diventare parte del mondo di gioco e che mi invogliano nei contesti sono le ambientazioni interessanti da scoprire, una storia coi contro e PG secondari intriganti. Il pg principale per me è un pupazzo di cui io, il puppet master, tengo le stringhe in mano. :) Se poi mi date un buon livello di personalizzazione mi faccio una metallara/gotica come dio comanda chiaramente... :sisi: Che dire ancora? Lunga vita alla mia metallara darketona e bisessuale di Fable 2 con tanto di chitarra come spadone e che pur venga un personaggio femminile nel "dopo-prossimo" capitolo di AC! :asd:

P 05-03-2013 18:53
S@lvorum:

@ The Fixer : Non riuscirai a far cambiare idea o punti di vista a tutte le persone sopratutto dandogli dell'ignorante ed elevandoti ad unico conoscitore della giusta realtà. Io non so tu se hai mai girato su vari siti o su youtube , ci sono ancora milioni di idioti che appena vedono un gamer che gioca con un personaggio femminile , subito viene offeso in malo modo sopratutto sfottendo sugli orientamenti sessuali , quindi se permetti il problema esiste eccome , la vera ignoranza è quella . Per quanto riguarda i problemi di immedesimazione posso comprendere ma io lo reputo un grande limite , non per questo mi reputo superiore o il migliore , ma neanche meno ignorante degli altri come hai tanto voluto ostentare te.

P 05-03-2013 18:41
ferri94:

Mirror's Edge più Lama Nascosta = Assassin's Creed 5

P 05-03-2013 18:00
LkMsWb:

Lasciando stare giudizi e pregiudizi e prendendo la news per quel che è, io la reputo una scelta interessante, a patto che sia stata fatta in seguito ad una buona idea di ambientazione e trama, e non tanto per. Ma questo vale per la creazione di qualsiasi protagonista (fisso) dei videogiochi ovviamente. In tal senso - come è stato già detto - ci sono svariate epoche in cui un PG femminile potrebbe avere ancor più motivazione di uno maschile, o per come venivano trattate le donne, o per come venivano considerate e via dicendo. L'importante è che, appunto, si dia vita ad una storia avvincente, congrua e in qualche modo "viva".

P 05-03-2013 16:44
the Fixer:

Ho già detto che non voglio offendere nessuno, ma se credete veramente che non riuscire ad immedesimarsi in un personaggio di sesso diverso sia solamente per via di stereotipi maschilisti, scusate la franchezza, ma questa è pura ignoranza. Giusto per farvi un esempio, ricordo che una modder del primo The Witcher rese possibile giocare come una donna di colore, perché altrimenti una sua amica che avrebbe voluto giocarci non l'avrebbe fatto, proprio perché non riusciva ad immedesimarsi in un uomo bianco. Non sono problemi stupidi né assurdi, non è sessismo, non è indice di ristrettezza mentale. Non siete superiori se riuscite a giocare a un Tomb Raider, né inferiori se non ce la fate. Quindi dateci un taglio con i pregiudizi, per favore.

P 05-03-2013 16:31
robynosse:

...e non vedo quale sia il problema!Ben venga un protagonista donna, io faccio sempre il personaggio che conviene di piu', donna o uomo che sia, sto videogiocando, mica è la mia vita reale! E non giocare giochi perche' non riuscite a immedesimarvi, mi sembra anche questo assurdo! Lo sapevate che in fallout 3 era piu' conveniente interpretare una donna come personaggio visto che c'era la famosa abilità "vedova nera" che dava un bonus del 10% se si combatteva contro l'altro sesso?...e dal momento che la maggior parte dei personaggi non giocanti era uomo, conveniva essere donna per affrontarli; io l'ho fatto, e non per questo ho sentito la mia "virilità" venire a mancare per questo motivo, finiamola con questi stereotipi maschilisti, siamo nel 2013!

P 05-03-2013 16:02
obiettivo:

Sono problemi del tutto inesitenti e piuttosto stupidi oserei dire... Ce li siamo forse dimenticati ad esempio tutti i Tomb Raider? Ecco, mi pare che i giochi abbiano meritato parecchio nonstante il personaggio femminile, anzi...

P 05-03-2013 16:00
Mitchell17:

Non credo ci sarebbero tanti cambiamenti,a me andrebbe benissimo anche una ragazza,basta che sia carismatica

P 05-03-2013 15:41
Lio:

C'è troppo sessismo in giro. Largo alle eroine :3

P 05-03-2013 15:16
the Fixer:

E io dico che ancora mi trovo a leggere commenti del tipo "ancora mi trovo a leggere commenti del tipo "dover usare un pg femminile%u2026 non mi immedesimo"". Perché, se uno non si immedesima è sessita, è retrogrado, ha una mentalità chiusa? Non è mia intenzione offendere, ma implicare una di queste tre cose, secondo me, denota una mentalità molto più chiusa di uno che non riesce ad impersonare un personaggio femminile o di colore. Non vuol mica dire essere sessista o razzista, anzi, la capacità di immedesimarsi in qualcun altro è una cosa molto soggettiva che non è affatto necessariamente legata ad un pregiudizio. E vi parla uno che non ha problemi a impersonare praticamente qualsiasi cosa in un gioco. Detto questo, a me va bene tutto finché ha senso, e in un Assassin's Creed ci vedrei benissimo anche delle assassine femmine (che tra l'altro ci sono già come NPC). Se però in un gioco mi mettessero una ragazzina con un fisico da modella che prende a pugni la gente come se avesse la Nanotuta di Crysis (vedi Gears of War 3) solo per far vedere che sono politicamente corretti, se ne facessero a meno eviterebbero delle figure imbarazzanti...

P 05-03-2013 14:59
SameJamespont:

@riguse errore mio. Hai ragione, Shao Jun è cinese. :)

P 05-03-2013 14:58
logo
loading