MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Epic: la next-gen rappresenterà un considerevole salto rispetto alla generazione corrente

In una recente intervista alla rivista Edge Tim Sweeney, fondatore di Epic, ha parlato in maniera entusiasta delle console next-gen. Stando a Sweeney "le console di nuova generazione rappresenteranno un enorme balzo in avanti rispetto alle attuali console", non solo dal punto di vista del giocatore ma anche e sopratutto delle software house e dei team di sviluppo. Di seguito alcuni estratti dell'intervista.

"Siamo entusiasti di quello che ci aspetta con le nuove generazioni di console", ha spiegato Sweeney, "siamo molto soddisfatti del lavoro svolto col nuovo Unreal Engine 4, ci permette di migliorare lo sviluppo in ogni suo aspetto, dalle questioni grafiche alle interazioni fra programmatori e artisti che saranno ora in grado di creare con minori difficoltà".

Non manca infine un confronto con il PC e le sue potenzialità: "credo che il livello degli attuali PC di fascia alta sia quello che dovremo aspettarci delle console next-gen, è quella l'esperienza di gioco che vorremo raggiungere e sarà fantastico."

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Noto solo all'anagrafe come Gianni ben presto diventa "Play" per amici e familiari, che notano in un ragazzino di 8-9 anni una innata vocazione per i videogame. Cresciuto a pane,calcetto e videogame di ogni genere solo nel 2011 si avvicina a MX, che da allora ha ovviamente fatto un enorme balzo in avanti in termini qualitativi :)

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Kabira74:

Credo chge le next generation avranno una grafica superiore perchè possono sfruttare le directX 11, ma fra 2 anni si diffonderanno televisori 4k e probabilmente le directX 12, avremmo smartphone al posto dei pc, nvidia e Ati falliranno e rimarremo come degli ebeti sempre connessi... dove stiamo andando? troppa tecnologia non fa bene ai rapporti umani! ahimè...

P 20-02-2013 16:23
Kabira74:

Da anni ormai ho abbandonato il pc che uso per lavorare e per navigare. La mia amata Xbox360 me la godo sul tv led da 50'' comodo sul divano per giocare e vedere film. Trovo scomodissimo mischiare le due cose tipo navigare con la console e giocare col pc(anche perchè una sk grafica decente costa 400€ e le ventole del pc romono parecchio!!)

P 20-02-2013 16:13
RUSH giuppy:

I pc sono sempre stati superiori alle console... È parlo anche di vecchie console.... Magari per uno abbiamo pensato il contrario ma non è così.... Tati fino a quando non hanno comprato una play station o un xbox manco guardavano l'evoluzione dei PC... Quindi cosa vi lamentate a fare ?!

P 14-02-2013 12:57
Neural Admin Redazione :

@Friend5001 non capisco. Se giochi su console, è scontato che finirai a "sbavare sui giochi PC": all'inizio magari meno, ma dopo due-tre anni sempre di più. E' implicito nel fatto stesso di possedere una console e non è stato diverso neanche con Xbox 360. Ad esempio se prendevi Oblivion nel 2006, era già graficamente inferiore alla controparte PC e così anche per altri titoli multiformato usciti quell'anno come Future Soldier e così via. E parliamo del primo anno di vita della console. Se il tuo problema è quello di sbavare sui giochi PC, credo che l'unica soluzione sia prenderti un bel PC da 3000 euro e poi aggiornarlo ogni paio d'anni per avere sempre la grafica al passo coi tempi. Ma console non significa questo.

P 14-02-2013 12:17
RUSH giuppy:

Io farei una console dove poter aumentargli la RAM e cambiar gli scheda grafica.... Non sarebbe male no ? Comunque un processore quantistico non sarebbe male....

P 14-02-2013 11:49
Friend5001:

Si, intendevo questo...io la pagherei pure 6/700 euro, basta che non mi debba ridurre come ora a sbavare sui giochi pc... Ma capisco che quel prezzo e' improponibile al giorno d'oggi, quindi ci dovremo accontentare. Che si muovessero pero', io personalmente non ne posso piu'. Ah, una cosa che mi fa' preoccupare di brutto e' che fin'ora non c'e' stato nessun annuncio riguardante la retrocompatibilita', una cosa che dovrebbe essere scontata (e obbligatoria aggiungerei). Ao', io fino a ieri notte stavo giocando a Shen Mue 2, non e' che devo buttare via tutto ogni volta che cambio console. Coi film e' cosi', perche' con le console no? Voi mica gettate tutti i vostri dvd ogni 5/6 anni solo perche' il nuovo lettore BD non ve li legge piu'. E' assurdo.

P 14-02-2013 11:33
S@lvorum:

Ma ragazzi li leggete i commenti sottostanti? Abbiamo detto tante cose , ottimizzazione , potenzialità ancora inespresse , direct x 11 non sfruttate a dovere , comunque vada il pc sarà sempre piu aggiornato ma inizialmente sarà leggermente in svantaggio perche le console hanno l'ottimizzazione poi è naturale che verra sorpassate ma ci vorranno ancora degli anni prima che la console con la sua ottimizzazione venga superata di brutto come lo è ora l'attuale console , e comunque c'è da dire che anche se la grafica in futuro sarà meno bella e sempre meglio avere un gioco bellissimo e stabile piuttosto uno super bellissimo graficamente ma che ti zoppica sul pc, inoltre se volete di piu non aspettatevi una next gen che costi solo 400 euro per quello che voelte ce ne vuole una da 1000 , se siete disposti a spenderli lol

P 14-02-2013 11:32
Neural Admin Redazione :

Piacerebbe a tutti spendere solo 400 Euro e avere un hardware molto più avanti di quello che può fare un PC da 1000, 2000 o anche 3000 Euro e passa. Questo è chiaro. Ma imho aspettarsi una cosa del genere è un po' da folli, anche perché non mi risulta che nelle due precedenti generazioni fosse molto diverso. Per gioco mi sono andato a vedere un po' di screen di titoli usciti su 360 nel 2005 e 2006 paragonandoli con quelli di giochi usciti su PC negli stessi anni e indovinate un po'? La grafica era simile se non in alcuni casi migliore su PC (soprattutto per i titoli multipiattaforma). Per cui di che stiamo a parlà? La gente si aspetta che le console tirino fuori una grafica da PC inesistente, quando questo non è mai successo in passato? O avete poca memoria, oppure siete abituati ad avere aspettative impossibili, cosa che vi porterà ad essere sempre insoddisfatti ;) Voglio dire, vi farebbe schifo una console da 400 Euro capace di tirar fuori la grafica che BF3 ha su un uber-PC odierno? Ah vabbè...

P 14-02-2013 11:31
mauri79:

Friend: se fosse così come dicono, in tempo di due anni se non meno il pc già sarà superiore alle nuove console...!!!

P 14-02-2013 11:25
Friend5001:

Solo questo? "...il livello degli attuali PC di fascia alta e' quello che dovremo aspettarci delle console next-gen". Non qualcosa in piu'? Se e' cosi' preparatevi a dover rincorrere di nuovo i PC dalla fine del 2014, bella roba.

P 14-02-2013 11:20
S@lvorum:

@Darkone Io penso che vorrebbero una console stile trasformers , che cambia in base all'esigenza , che magari faccia anche il caffè , graficamente parlando tipo matrix ovviamente deve costare meno 400 euro , magari ti regalano pure i giochi.

P 14-02-2013 11:09
darkone:

Certi discorsi non li capisco proprio... ma cosa dovrebbero mettere dentro alla vostra console ideale per non farvi lamentare? Un supercomputer raffreddato ad azoto liquido? Un processore quantistico? Un'alabarda spaziale??? E' ovvio che le console per contenere i costi devono essere fatti con pezzi ampiamente disponibili sul mercato e a buon prezzo, e come detto da molti i PC di fascia alta di oggi sono molto sottosfruttati dal fatto che ormai il 99% dei giochi è tarato sulla potenza delle consolle in circolazione. Io prevedo che la differenza tra le nuove console e quelle di questa generazione sarà almeno altrettanto marcata della differenza tra questa generazione e quella precendente.

P 14-02-2013 10:56
S@lvorum:

Mha penso che Microsoft riuscirà a trovare un buon compromesso in termini di spese di risorse dell'hardware , io comunque credo che si concentreranno sopratutto sul fattore giochi , sanno benissimo che quella che stanno costruendo è una CONSOLE da gioco e successivamente penseranno alle app ecc purtroppo ora come ora sono obbligati a mettere piu funzioni possibili perche la concorrenza non scherza , inoltre come ben sappiamo la maggior parte del guadagno di una console proviene dal reparto gaming. @ Neural per quanto riguarda l'usato , la negazione mi sembra un po anti democratica come cosa , cioè se mi compro uno oggetto dopo ci faccio quello che voglio e mai possibile che non posso prestarlo ad un amico , o vederlo se non mi piace piu? Casomai eliminassero il disco fisico cioe se si userà solo il digital delivery potrebbero inventarsi un sistema che progressivamente immagazzina dati dell'utente che in base ai suoi acquisti , quindi tenendo conto della rilevanza delle spese effettuate piu la quantità dei giochi acquistati elargisca ogni tot soldi spesi degli sconti piu che vantaggiosi per qualsiasi titolo che vuoi acquistare dopo , inoltre i giochi essendo in digital delivery dovrebbero avere un costo leggermente piu basso poiche elimini le case sviluppatrici non hanno piu spese per quanto riguarda la produzione in massa di dischi fisici .

P 14-02-2013 10:48
Neural Admin Redazione :

@Gargamelloso in realtà se ci pensi già la 360 è così: ci vai su facebook, twitter, ci vedi youtube, film, ascolti musica, navighi su Internet e ci giochi. Ma questo ti impedisce di godertela come console da gioco? A me sinceramente no, e sono soddisfattissimo anche senza usare tutte quelle app superflue. Secondo me questo non cambierà con la next-gen: quello che cambierà sarà magari che mentre ora per aprire il browser devi uscire dal gioco, secondo i recenti rumor la nuova console ti permetterà di congelare il gioco, aprire IE e quando hai finito tornare al gioco (ed occhio che questo non significa multitasking, si tratta di una cosa diversa). Piuttosto mi preoccuperei maggiormente delle limitazioni all'usato, quello è davvero qualcosa che potrebbe far danni sia ai giocatori che a MS stessa, e che mi auguro non si avveri o almeno si avveri in maniera più contenuta rispetto a quanto ipotizzato.

P 14-02-2013 9:47
RUSH giuppy:

Speriamo che non sia un specchietto per le allodole.....

P 14-02-2013 9:23
Gargamelloso:

Dai siamo bombardati da immagini di giochi fatte a tavolino per pc e mostrate per promuovere anche il gioco su console, ora potremmo dire che quelle immagini che ci fanno vedere saranno per console nextgen. Speriamo che oltre alla grafica uguale o poco superiore agli attuali pc di fascia alta, prendano anche i vantaggi di giocare online su pc come numero di player contemporanei ecc ecc. Io però ne sento bisogno fino ad un certo punto della nuova generazione e credo che prima sia doveroso vedere se la console rimarrà una console per il gaming come obiettivo primario o se diventerà una scatola multytasking che offre ANCHE il game (una sorta di pc non per uso lavorativo).

P 14-02-2013 9:10
Neural Admin Redazione :

@Shockwave come ti capisco :D

P 14-02-2013 8:37
Shockwave:

Come sempre mi ingabbieranno... uscirà la prima delle nuove console e saro' costretto a comprarla dalla scimmia che mi sormonta le spalle... poi dopo qualche mese uscirà l'altra console... con scetticità provero' a resistere, fino a quando non uscirà quel titolo supermega-accattivante che mi costringerà a fare l'acquisto... la play3 l'ho comprata per giocare a Heavy Rain (che considero comunque uno dei piu' bei giochi degli ultimi anni... soprattutto come storia).

P 14-02-2013 7:53
Blood73:

Sul serio... molti utenti non li capisco, la notizia in questa news io la trovo straordinaria, il fatto che le console next gen siano come un pc di fascia alta di adesso, ed ho i miei dubbi... (chiaro che è un rumor, su questo siamo tutti d'accordo) per me è cosa buona e giusta, come qualcuno ha chiesto (mi scuso se non cito i nomi, ma ho letto prima da cell) cosa pretendono gli scontenti della news, giusto per capire??

P 14-02-2013 1:45
Franco6:

Non se ne può davvero più di tutti sti rumor e discussioni basate sul niente...congelatemi e tiratemi fuori dal freezer al giorno del lancio della next gen!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P 14-02-2013 0:49
logo
loading