MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Rumor: la prossima Xbox avrà un riconoscimento vocale simile a Siri di Apple

Nuovo giorno, nuovo rumor: il sito statunitense The Verge ha ricevuto l'informazione che la prossima Xbox avrà delle funzionalità di riconoscimento vocale molto più evolute rispetto a quelle disponibili oggi con Kinect, soprattutto per quanto riguarda la comprensione delle nostre parole e relativi effetti.

Il sito spiega che quanto troveremo nella nuova console sarà più assimilabile al sistema Siri di Apple: un software che comprenderà le nostre parole comportandosi di conseguenza. Se vorremo cercare un gioco, quindi, invece dello schema "Xbox, bing, nome gioco" a cui siamo oggi abituati potremo usare frasi normali quali "Xbox, trovami tutti i giochi horror", oppure potremo chiedere "Mostrami cosa stanno facendo gli amici" per visualizzare la lista amici. 

Oltre a questo, The Verge riporta che sarà possibile accedere la console semplicemente esclamando "Xbox, accenditi" e che saranno anche presenti funzionalità text-to-speech, per inviare messaggi testuali (magari via Skype, che altri rumor vogliono integrato nella nuova macchina) semplicemente dettando le parole alla console.

Fatta eccezione per l'accensione vocale, si tratta di funzionalità che chiunque abbia un iPhone o un telefono Android di fascia ha già potuto sperimentare, quindi non è nulla di tecnicamente impossibile: semmai resta da vedere quali e quante lingue saranno supportate al lancio. Come sempre attendiamo quindi conferme o smentite ufficiali.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Alby Z:

..come al solito l'italiano lo metteranno nella next next next next-gen

P 09-02-2013 11:22
riguse:

....Xbox apriti tutta.......yes Master.

P 08-02-2013 15:31
R Hicks 77:

Ormai le console non sono piu' solo per giocare cercano di avere 1000 feartures per catturare la piu' ampia fascia di clienti(non giocatori) e' chiaro che qualche funzionalita' in piu della 360 la dovra' avere, ma ricordate che ormai le console non sono solo degli Hardcore che commentano nei siti, ma di tutti anche i casual (che sono tra le altre cose anche di piu dei 4 nerd che siamo) per cui e inutile dire bu che cosa inutile, perche' per ogni nerd che dice bu ci sono almeno 10 casual paganti che dicono che figata.

P 08-02-2013 11:12
RUSH giuppy:

Comunque bisognia vedere come l'opzione siri per xbox verrà integrata nei giochi.... Tipo io in mass effect uso solo comandi vocali... È se posso uso quelli è basta... Magari sono l'unico pirla su 100 ma mi piace l'idea che con la voce do i comandi alla console :-) comunque la cosa che mi preoccupa e che riempiano la console di upp e uppine e pazzate che fondamentalmente non servono.... Noi vogliamo giocare, divertirci in compagnia e spaccare tutto !

P 08-02-2013 10:34
SrgRocky:

@ADE: hai ragione!! Ed è proprio per questo che mi preoccupo! non sono tecnologie in cui avrebbero investito triliardi di verdoni, anzi! Ma potrebbero cmq farcele pagare "amaramente"...in questo senso sfrutterebbero innovazioni per cui hanno speso poco, sbandierandole come l'invenzione del millennio! Cmq è un discorso che si basa sulla veridicità del rumor e sul prezzo di vendita finale, quindi lascia largamente il tempo che trova...

P 08-02-2013 9:45
ADE MacBamboocha 01:

@Rocky: bhe, questa funzione stile siri nello specifico (sempre considerando che sia un rumor veritiero) alla fine sarebbe soltanto un evoluzione di una feature già adesso gratuita su 360. Chiaramente hai bisogno della periferica Kinect che invece ha un costo e che non comprerò mai. ;) Per funzioni online ci sarà quasi sicuramente bisogno del LIVE Gold, su questo non ci piove. Del resto persino l'explorer che YT non funzionano in modalità Silver è lo trovo una gran porcata (questi si che sono mezzi ideati per spigliare soldi e che mi hanno lentamente allontanato dalla 360 fino all'uscita di Skyrim), ma non crederò mai che delle funzionalità allegate direttamente alla console e quindi senza il bisogno del LIVE saranno acquistabili solo separatamente. Sarebbe un autogoal clamoroso! La MS deve cercare di rendere la sua console il più appetitosa possibile (specialmente all'inizio!) cosi da stabilire una base solida. Le fregature sotto app a pagamento, codici da riscattare per eliminare l'usato, mille funzionalità attivabili solo con il Gold con tanto di DLC esclusivi, Demo attivabili solo in altri titoli, Avatar dove se non paghi ti becchi tre opzioni in croce per poterli personalizzare, Dashboard piene di pubblicità più grandi degli stessi buttons e cose del genere insomma ci saranno per forza purtroppo... ma questa è ben un altra storia e centra poco con questo fax simile di Siris. Tranne se, come qualcuno aveva già accennato prima, ci sarebbe bisogno di una connessione a internet per renderla utilizzabile, cosa che mi pare molto strano però... Parlando di periferiche invece: chi sa se il Kinect 2.0 sarà parte integrale della nuova generazione o invece sa solo un accessorio opzionale come adesso? :?: @Dennis: su quel lato invece non mi preoccupo affatto: la MS ha già annunciato che ha quattro nuove ip nel cantiere. Come se non bastasse il ritorno di PG è quasi certo e si va aggiungere al rouster già presente formato da: Halo, GoW, Fable, Forza, Alan Wake e i titoli Rare. A inizio gen se c'è una cosa che non manca sono le esclusive! :ok:

P 08-02-2013 0:59
Dennis:

che novità! Wow **** (Cit. farenz) Ma chissene frega di avere Siri sulla 360. E' inutile già sull'iphone. Pensassero alle 3 IP che gli son rimaste piuttosto.

P 08-02-2013 0:27
GEARSKIOF:

eh lo so pero sai le amicizie, il gruppo su live,le esclusive xbox mi dispiacerebbe dover fare ameno di tutto questo,e poi la concorrenza con quel live scadente i dlc un mese dopo per non parlare di quel pad cosi piccolo scomodo e odioso:)mmm preferisco star senza che passare a quella cosa con poca definizione:)

P 08-02-2013 0:12
GhostLeader90:

@GEARSKIOF: addirittura cambiare hobby??? :asd: basta rivolgersi alla concorrenza...

P 07-02-2013 23:04
GEARSKIOF:

troveranno il modo di farci spendere l impossibile:)

P 07-02-2013 22:41
GEARSKIOF:

ho come il presentimento che la nuova x sara un buco nell acqua e in molti ci dovremo trovare qualche nuovo hobby,il modo di farci spendere l impossibile già la news precedente fa tremare

P 07-02-2013 22:40
SrgRocky:

ADE sono d'accordo con te su tutto tranne che su una cosa: perché credi che saranno aggiunte gratuite? Già mi immagino lo spot della nuova Xbox: "guardate signori! Vi fa anche il caffè se glielo chiedete!!" Secondo me è proprio su queste aggiunte che faranno i margini di guadagno maggiori sul costo del prodotto..è mi seccherebbe pagare 50-100 pezzi in più per delle "opzioni" che gran parte della gente non richiede da una console..o almeno credo..cmq siamo d'accordo che il modo migliore di progredire nel mondo videoludico sia concentrarsi su giochi fatti bene ;)

P 07-02-2013 22:16
phoenix1970:

Ma chi se ne frega, l'importante è che mi faccia giocare prima di tutto

P 07-02-2013 21:31
smitty:

quoto.... i giochi prima di tutto .........

P 07-02-2013 20:39
ADE MacBamboocha 01:

Chiaro che sono dettagli marginali e fini a se stessi, ma del resto stiamo parlando della console stessa, mica di una SH che tranne di sviluppare la parte core di un titolo come si deve si mette a fare cavolate di contorno a random. La console ormai è bella che pronta, è giusto quindi che ora si concentrino su feature e periferiche varie. Sta al consumatore decidere se queste ultime saranno utili o meno alla sua esperienza di gioco e soprattutto se e quando vorrà sfruttarle. Come sempre dico che nessuno è costretto a comprarsi nulla. Se poi è un aggiunta gratuita all'acquisto non vedo cosa ci sia da lamentarsi. :rolleyes: Questa chiaramente è la mia opinione del tutto personale, se volete continuare denigrare ogni anche più piccola evoluzione tecnologica fate pure. Io, sempre personalmente parlando, mi preoccupo di più dei titoli in continuo degrado, semplificati a gogo e spaccati in tanti piccoli DLC già presenti sul disco... just saying!

P 07-02-2013 20:21
astartoth:

per quanto mi riguarda la console serve solo per una cosa....far correre i giochi...tutto il resto conta zero

P 07-02-2013 20:02
Stronker:

più che altro è inutile poter accendere l'xbox con la voce... basta premere il tasto guida xbox sul controller e si accende...

P 07-02-2013 20:02
ADE MacBamboocha 01:

Sonountoro: ti do ragione sul Enel, anche si purtroppo mi sembra una cosa fin troppo ovvia il rialzamento dei costi intendo, ma non sul resto. Stiamo parlando di un rumor su una feature su cui non si sa ancora nulla... Nemmeno se sarà presente per davvero! Poi solo perché PARE sia in grado di accendersi con un commando vocale non vuol dire che debba rimanere accesa a tutti costi come non vuol dire che uno debba rimanere online a tutti costi. Anzi, sarebbe persino strano visto che già in questa gen il riconoscimento vocale funziona offline senza problemi. Poi se proprio vogliamo parlare di apparecchi elettronici che non si spengono direi che la normalissima TV di casa e fax similis siano ben peggio di una console che si può anche tranquillamente staccare dalla spina quando non usata, cosa che faccio sempre tra l'altro... -,-' Quindi per farla corta direi che i mezzi per spillarci i soldi sono ben altri nonché meglio congegnati di una piccola cavolata del genere e per ora questi rumor li prendo con le pinze!

P 07-02-2013 19:58
sonountoro:

Per accendersi con comando vocale vuol dire che non si spegne mai, semmai resta in stand by: nel caso non lo sappiate Enel ha alzato le tariffe, ma sarete felici lo stesso di questa fantasmagorica feature che necessità di Kinect 2.0 molto probabilmente, perciò sarà sicuramente gratuita... Se poi ci aggiungiamo che Siri necessita di collegamento ai server Apple, va da se che pure questa soluzione probabilmente richieda il LIVE e quindi abbonamento GOLD. Si stanno inventando l'impossibile per spennarvi e siete pure contenti, complimenti: è il futuro.

P 07-02-2013 19:32
Preston:

La prossima x box avrà in dotazione una portal gun per facilitare gli spostamenti dalla console situata in sala alla cucina oppure ovunque desiderate andare :)

P 07-02-2013 18:35
logo
loading