MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

[AGG] Rumor: la Xbox Next si chiamerà semplicemente Xbox, dispositivo mobile in arrivo

Che giorno sarebbe senza la nostra dose di rumor relativi alla prossima Xbox? A soddisfare la nostra sete di gossip videoludico arriva oggi il sito Pocket-lint, che afferma di aver ricevuto alcune interessanti informazioni da una fonte, come sempre, rigorosamente anonima.

Aggiornamento: questo rumor è stato confermato come falso, anzi creato ad arte da qualcuno per verificare quanto sia facile diffondere sul web questo tipo di informazioni incontrollate, purchè siano sufficientemente appetitose. Potete leggere tutta la storia, in inglese, in questa pagina; tutte le info riportate qui sotto sono quindi da ritenersi fake al 100%.


Il sito in questione è dedicato al mobile computing e gaming, e capirete più in basso perchè abbia pubblicato una notizia legata alla nuova Xbox. Ma veniamo alle notizie per noi più interessanti, a partire dal nome della nuova console: la fonte del sito ha spiegato che questa si chiamerà semplicemente Xbox, senza numeri o altri termini aggiuntivi ad indicare che si tratti della terza console di casa Microsoft. Se questo fosse vero, è impossibile non vedere un parallelo con quanto fatto da Apple quando annunciò il terzo iPad, chiamandolo semplicemente iPad invece di "iPad 3". Che Microsoft voglia seguire la stessa strategia, riferendosi alla prossima console semplicemente come "la nuova Xbox"?

Riguardo alle specifiche della console, l'informatore ha confermato molti dei dati finora emersi specificando che sia CPU che  GPU saranno prodotte da AMD e che i core andranno a 1,9 GHz l'uno invece di 1,6 indicati da un precedente rumor. Riguardo alle prestazioni emerge un dato estremamente interessante: la fonte di Pocket-lint afferma di avere un dev-kit della console sul quale gira la demo dell'E3 di Watch Dogs di Ubisoft, usata come benchmark, e che questa gira a 50-60 fps con solo 5 degli 8 core impegnati al 100%. Se questo fosse vero, sarebbe la conferma di un hardware sicruamente molto potente, visto che la demo E3 girava su un PC di fascia super-alta. Due degli 8 core rimarranno comunque, spiega la fonte, dedicati unicamente al sistema operativo che girerà in background e non saranno utilizzabili dai giochi.

Ma perchè sono necessari ben due core per l'OS in background? A quanto pare saranno fornite una serie di funzionalità sempre presenti durante i giochi come la possibilità di scattare screenshot dei giochi da condividere online con SkyDrive, oppure effettuare video-chat con gli altri giocatori (anche se questo degraderebbe notevolmente le prestazioni multiplayer, per cui ci aspettiamo che sia impiegato solo quando non si sta giocando online). Riguardo al controller, infine, sembra che avrà lo stessa schema di pulsanti e comandi di quello attuale, ma sarà oggetto di un redesign stilistico.

Ed ora veniamo all'informazione che maggiormente interessava a Pocket-lint: l'informatore ha spiegato che la prossima Xbox sarà usata anche come una sorta di hub, un connettore centrale per una serie di dispositivi a marchio "X", tra cui un tablet per gaming chiamato "X-Surface". Questo non avrà sistema operativo Window 8 o Windows RT, ma sarà un dispositivo pensato e dedicato unicamente al gaming mobile capace di far girare demo dell'Unreal Engine 3 a 60fps; non avrà applicazioni o giochi propri, ma permetterà di far girare tutto ciò che potrà girare sulla nuova Xbox, dandoci accesso di fatto ad un'esperienza next-gen mobile. Per quanto riguarda i controlli, il tablet sarà pienamente compatibile con i controller wireless Xbox, per cui gli sviluppatori non dovranno adattare i giochi all'interfaccia touch ma saranno giocabili sull'X-Surface esattamente come lo saranno sulla nuova "Xbox".

Per ora è tutto, almeno fino al prossimo rumor!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
Sentenza:

Non si può paragonare PC e console comparando semplicemente le specifiche hardware, qualcuno prima di me ha fatto giustamente notare che l'attuale Xbox ha solo 512MB di Ram ( su Pc sarebbe quasi impossibile con tali limitazione far girare, non dico i giochi attuali, ma anche quelli di 2 anni fa), sviluppare un gioco su console permette di massimizzare il potenziale a disposizione , su Pc non è possibile avere la stessa flessibilità per via delle diverse configurazioni Hardware da soddisfare.

P 25-01-2013 18:19
ern89:

@sentenza: fidati,il mio pc attuale è molto probabilmente già superiore ad ognuna delle console attese,e ho speso ampiamente meno dei tuoi 1300 euro :D

P 24-01-2013 20:37
Sentenza:

La solita vecchia storia su chi "ce l'ha più lungo" tra Pc e console, ho il sospetto comunque che per il primo anno di vita delle nuove console, 1300 euri non basteranno per farsi un Pc all'altezza.

P 24-01-2013 18:20
mauri79:

bisogna vedere al momento dell' uscita che giochi ci saranno disponibili, io penso che già c'è ne saranno almeno 4/5 titoli, se no chi la comprerebbe...!!!

P 24-01-2013 17:12
Neural Admin Redazione :

Si, quest'anno il primo aprile sarà ghiottissimo :D

P 24-01-2013 11:18
Spartan III:

Giugno( marzo :?: ) non è mai stato cosi lontano. Qui esce un rumor al giorno :asd:

P 23-01-2013 20:33
Bardiull:

Sapete io invece cosa temo di piu??' Il primo aprile!!! Marò quante false news gireranno XD

P 23-01-2013 20:33
Neural Admin Redazione :

ATTENZIONE - Si tratta di info completamente fake! Leggete il paragrafo di aggiornamento in alto, dopo l'introduzione della notizia. Ci faranno impazzire con tutti sti rumor :acc:

P 23-01-2013 20:23
XCOM:

mmm già in passato si vociferava di una xbox solo multimediale,ci siamo dimenticati di chiederci che tipo di supporto adotterà microsoft,la AMD è una grande casa produttrice ma mi aspetto core che vanno a più di 3 ghz...,ora il punto più importante che covremmo tenere d'occhio è la affidabilità dell'hardware sappiamo benissimo con quali difetti specialmente in queste generazioni escono le console ed io prima di tutto voglio un hardware solido è che non abbia difetti di progettazione poi posso parlare di potenza di calcolo e altre cosucce.

P 23-01-2013 18:24
oliver:

ma tra l'altro, che ci venite a fare su un forum dove si parla di CONSOLE?

P 23-01-2013 18:06
Neural Admin Redazione :

Bentornati ad inizio 2005 :asd: Tutte queste discussioni sui PC spariranno come per magia all'annuncio delle nuove console e relativi giochi, per poi riapparire diciamo tra un 5-6 anni ;)

P 23-01-2013 17:31
Gorham:

X Raffotto: A me sembra che i ragionamenti infantili li faccia tu. Sto fatto che con il PC si faccia anche dell'altro oltre che a giocare è talmente ovvio che mi manda fuori di testa. Se compri un PC ANCHE per giocare il ragionamento fila ma se compri il PC SOLO per giocare allora mi sa che sei completamente fuori strada. Io il PC per fare "tutto il resto" già c'è l'ho, non me ne serve un'altro e sicuramente non me ne metto a comprare uno nuovo solo per giocare. Riguardo ai prezzi, tu BF3 l'hai pagato 27 Euro appena uscito, io ne ho pagati 25 dopo due mesi. Come vedi abbiamo pagato più o meno la stessa cifra ed è quello che ho scritto nel mio precedente messaggio.

P 23-01-2013 16:32
V4SS1L1:

@spiralematta,grande fry! XD

P 23-01-2013 16:00
sonountoro:

No, come computer da studio/lavoro ho il mio inseparabile macbookpro13" e non tornei mai a un desktop windows. Per il gaming, quando avrò finito di giocare i titoli di mio interesse su 360 passerò a quelli per PS3, ma difficilmente migrerò dopo alle "nuove" console perché molto probabilmente, non certo al DAY1, sarà più vantaggioso farsi un PC, ammesso che AMD riproponga un hardware affine per ambiente windows, gli sviluppatori facciano il loro mestiere e non ci siano esclusive di mio interesse. Ma al di là dei rumors sull'hardware, sono le notizie vere e proprie, nonché l'attuale andazzo del mercato, a farmi preoccupare: da una parte c'è l'esclusivo interesse a vendere contenuti e non videogiochi (steam vende videogiochi in DD, non certo microsoft coi suoi prezzi balordi), il voler boicottare l'usato ma non il pirata, investire risorse malamente su orpelli estranei al gaming, dall'altra c'è un generale appiattimento dell'offerta: giochi seriali a cadenza annuale sempre più facili e a prova di bimbominkia, con l'assottigliarsi del numero di "capolavori" per contenuti e qualità artistica. Poi non so voi, ma ammesso che i rumors sull'hardware siano verosimili, non vi fa strano che una cospicua parte delle risorse venga "risparmiata" per gestire servizi di dubbia utilità, o investita per il supporto del casual-gaming? Perché per esempio, per quanto potrà mai essere evoluto il prossimo Kinect 2.0, verrà comunque impiegato esclusivamente su party-game et similia. Già adesso su PC gli appassionati sono riusciti a tirare fuori idee rivoluzionarie per il Kinect... mentre microsoft e soci si "accontentano" di soldi facili. Sarà, ma ultimamente leggo e vedo troppo fumo, salvo poi ritrovarmi con un morso di arrosto che costa pure caro.

P 23-01-2013 15:57
Spartan III:

Ma penso che faranno un scelta intelligente nella scelte delle componenti visto che poi queste future console devono tirare a campare per almeno 10 anni, e in 10 anni avoja e quante altre tecnologie svilupperanno;quindi penso che faranno una macchina anche in previsione futura , se così non fosse allora so caz*i :asd:

P 23-01-2013 15:35
Spiralematta:

Ed ora veniamo all'informazione che maggiormente interessava a Pocket-lint: l'informatore ha spiegato che la prossima Xbox sarà usata anche come una sorta di hub, un connettore centrale per una serie di dispositivi a marchio "X", tra cui un tablet per gaming chiamato "X-Surface". Questo non avrà sistema operativo Window 8 o Windows RT, ma sarà un dispositivo pensato e dedicato unicamente al gaming mobile capace di far girare demo dell'Unreal Engine 3 a 60fps..... Shut Up and Take My Money

P 23-01-2013 15:20
Micro soft:

Il mio pc esplode solo a vedere la custodia di skyrim XD però mi sta bene così, personalmente trovo scomodo giocare con il pc senza contare che io gioco un sacco con amici in schermo condiviso,cosa che non penso si possa fare su pc..... almeno credo. Comunque tutti questi rumor non fanno altro che creare confusione. Da parte mia è acquisto sicuro, magari non subito

P 23-01-2013 15:16
R3DMIDNIGHT:

quoto Rebecca Chambers, io aspetterò almeno il natale successivo alla messa in commercio delle console...avrò abbastanza pecunia come prima cosa e come seconda potrò scegliere in base al parco dei titoli e al rapporto cose offerte/prezzo ... non dimentichiamoci però anche di Ouya (google) di Nvidia e SteamBox (VALVe) però...

P 23-01-2013 14:50
mirco 2010:

Raffotto, quindi tu spenderesti meglio 400, 500 euro ogni tre anni che 400 euro una volta sola in 10 anni, ma poi scusa è... se voglio andare in internet o fare altre cose va bene anche anche un pc usato del 2007 a 80 euro...Quindi è vero col pc puoi fare tante cose, ma la maggor parte li puoi fare sia con quelli nuovi che con quelli di 10 anni fa....Il pc avrà anche steam e store online con prezzi in offerta, ma le console hanno il mercato dell'usato....Si hai ragione su i prezzi che sicuramente dopo il primo anno di next gen, i prezzi dei pc capaci di far girare i giochi al lancio, scenderà sicuramente...Ma ricordati che i computer che riuscivano a far girare, che ne so...most wanted (per dirne uno) nel 2006, non credo siano riusciti a far girare skyrim, o altri giochi di ora....Come hai detto tu va aggiornato, ma io rimango dell'idea che non ne vale la pena...

P 23-01-2013 14:45
ADE MacBamboocha 01:

@Ambro: non credo che lo modificheranno nel design (lo confermano pure molteplici rumor, non ultimo qusto della news), anche se due tasti in più magari sul fondo del pad non sarebbero affatto male a mio avviso. Spero invece che migliorino gli stick e la croce direzionale che sono le uniche due pecche del nostro stupendo joypad!

P 23-01-2013 14:37
logo
loading