MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Primi rumor sulle differenze prestazionali next-gen: Xbox 3 più memoria, PS4 più veloce

Si fanno sempre più incessanti i rumor sulla nuova Xbox. L'indiscrezione di oggi riguarda un tema molto caro ai fan: le differenze prestazionali tra le prossime console Microsoft e Sony. Stando a delle informazioni ricevute da VG247 e provenienti direttamente dal recente CES, la prossima PlayStation dovrebbe avere più potenza elaborativa rispetto alla prossima Xbox. Per contro, sembra che la console Microsoft avrà a disposizione una maggior quantità di memoria sfruttabile dagli sviluppatori.

Alcuni sviluppatori, parlando col sito britannico dopo il CES, hanno rivelato che la CPU di PS4 disporrà di una potenza computazionale pari a circa 1.84 teraFLOPs (un teraFLOP corrisponde a mille miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo), mentre Xbox 3 si attesterà circa su 1.23 teraFLOPs. Si tratta quindi di una discrepanza del 33% in più di potenza computazionale a favore della console Sony.

Sul fronte RAM, invece, le stesse fonti hanno rivelato che la prossima Xbox potrà contare su ben 8 GB  dei quali 3 saranno occupati da sistema operativo e applicazioni multimediali che dovranno restare in background, lasciando quindi circa 5 GB di RAM ai giochi; la nuova console di casa Sony avrà invece 4 GB totali, dei quali 1GB dedicato all'OSe lasciando quindi 3GB, 2 in meno rispetto alla concorrente, ai giochi. Sembra invece confermato che entrambe le console avranno un lettore per dischi Blu-ray da 100 GB.

Se quindi da una lato troviamo Sony in vantaggio sul lato prestazionale, dall'altro la console Microsoft dovrebbe riuscire meglio in tutti quei comparti che hanno a che fare con l'uso della memoria, come definizione delle textures, vastità delle aree di gioco senza caricamenti e così via.

Per ora si tratta come sempre solo di speculazioni, che dovranno trovar conferma negli annunci ufficiali delle rispettive case: fino ad allora prendiamo il tutto con le pinze fino al prossimo inevitabile rumor.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo